linfoma
Contenuto
Sommario
Il linfoma è un tumore di una parte del sistema immunitario chiamata sistema linfatico. Esistono molti tipi di linfoma. Un tipo è la malattia di Hodgkin. Gli altri sono chiamati linfomi non Hodgkin.
I linfomi non Hodgkin iniziano quando un tipo di globuli bianchi, chiamato cellula T o cellula B, diventa anormale. La cellula si divide ancora e ancora, creando sempre più cellule anormali. Queste cellule anormali possono diffondersi in quasi tutte le altre parti del corpo. La maggior parte delle volte, i medici non sanno perché una persona contrae il linfoma non Hodgkin. Sei a maggior rischio se hai un sistema immunitario indebolito o se hai determinati tipi di infezioni.
Il linfoma non Hodgkin può causare molti sintomi, come
- Linfonodi ingrossati e indolori del collo, delle ascelle o dell'inguine
- Perdita di peso inspiegabile
- Febbre
- Sudorazioni notturne ammollo
- Tosse, difficoltà respiratorie o dolore toracico
- Debolezza e stanchezza che non vanno via
- Dolore, gonfiore o sensazione di pienezza nell'addome
Il medico diagnosticherà il linfoma con un esame fisico, esami del sangue, una radiografia del torace e una biopsia. I trattamenti comprendono la chemioterapia, la radioterapia, la terapia mirata, la terapia biologica o la terapia per rimuovere le proteine dal sangue. La terapia mirata utilizza farmaci o altre sostanze che attaccano specifiche cellule cancerose con meno danni alle cellule normali. La terapia biologica aumenta la capacità del tuo corpo di combattere il cancro. Se non si hanno sintomi, potrebbe non essere necessario un trattamento immediato. Questa si chiama vigile attesa.
NIH: National Cancer Institute