Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
La luce blu può causare insonnia e invecchiamento della pelle - Fitness
La luce blu può causare insonnia e invecchiamento della pelle - Fitness

Contenuto

Usare il cellulare di notte, prima di andare a letto, può causare insonnia e diminuire la qualità del sonno, oltre ad aumentare le possibilità di depressione o ipertensione. Questo perché la luce emessa dai dispositivi elettronici è blu, che stimola il cervello a rimanere attivo più a lungo, prevenendo il sonno e deregolamentando il ciclo biologico sonno-veglia.

Inoltre, diversi studi dimostrano che la luce blu può anche accelerare l'invecchiamento della pelle e stimolare la pigmentazione, soprattutto nelle pelli più scure.

Ma non è solo il telefono cellulare che emette questa luce bluastra che altera il sonno, qualsiasi schermo elettronico ha lo stesso effetto, come la TV, tavoletta, il computer e persino luci fluorescenti non adatte per interni. Quindi, l'ideale è che gli schermi non vengano utilizzati prima di andare a dormire, o per almeno 30 minuti prima di andare a dormire ed è anche consigliabile proteggere la pelle durante il giorno.

Principali rischi per la salute

Il rischio principale dell'utilizzo di schermi elettronici prima di andare a letto è legato alla difficoltà di addormentarsi. Pertanto, questo tipo di luce può essere in grado di influenzare il ciclo naturale dell'essere umano, il che, a lungo termine, può comportare un rischio maggiore di sviluppare problemi di salute, come:


  • Diabete;
  • Obesità;
  • Depressione;
  • Malattie cardiovascolari, come ipertensione o aritmia.

Oltre a questi rischi, questo tipo di luce provoca anche una maggiore stanchezza agli occhi, poiché la luce blu è più difficile da mettere a fuoco e, quindi, gli occhi devono adattarsi costantemente. Anche la pelle risente di questa luce, che contribuisce all'invecchiamento cutaneo e stimola la pigmentazione.

Tuttavia, sono ancora necessari ulteriori studi per dimostrare questo tipo di rischi, e dove sembra esserci una maggiore compliance è nell'effetto di questo tipo di luce sul sonno e sulla sua qualità.

Renditi conto che altri rischi possono causare un uso frequente del cellulare.

In che modo la luce blu influisce sul sonno

Quasi tutti i colori della luce possono influenzare il sonno, poiché inducono il cervello a produrre meno melatonina, che è il principale ormone responsabile dell'addormentamento notturno.

Tuttavia, la luce blu, prodotta da quasi tutti i dispositivi elettronici, sembra avere una lunghezza d'onda che incide maggiormente sulla produzione di questo ormone, riducendone la quantità fino a 3 ore dopo l'esposizione.


Pertanto, le persone che sono esposte alla luce di dispositivi elettronici fino a pochi istanti prima di dormire, possono avere livelli più bassi di melatonina, che possono causare difficoltà ad addormentarsi e, anche, difficoltà a mantenere un sonno di qualità.

Come la luce blu influisce sulla pelle

La luce blu contribuisce all'invecchiamento della pelle perché penetra in profondità in tutti gli strati, provocando l'ossidazione dei lipidi, portando di conseguenza al rilascio di radicali liberi, che danneggiano le cellule della pelle.

Inoltre, la luce blu contribuisce anche alla degradazione degli enzimi cutanei, che si traduce nella distruzione delle fibre di collagene e nella riduzione della produzione di collagene, rendendo la pelle più invecchiata, disidratata e soggetta alla pigmentazione, portando alla comparsa di macchie, soprattutto in persone con la pelle più scura.

Scopri come evitare le macchie sul viso causate dall'utilizzo del cellulare e del computer.

Cosa fare per ridurre l'esposizione

Per evitare i rischi della luce blu, si consiglia di prendere alcune precauzioni come:


  • Installa le app sul tuo telefono che permettono di cambiare la luminosità da blu a giallo o arancione;
  • Evita di utilizzare dispositivi elettronici per 2 o 3 ore prima di andare a letto;
  • Preferisci le luci gialle calde o rossastro per illuminare la casa di notte;
  • Indossare occhiali che bloccano la luce blu;
  • Metti uno screen saver sul cellulare etavoletta,che protegge dalla luce blu;
  • Indossare una protezione per il viso che protegge dalla luce blu e ha nella sua composizione antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi.

Inoltre, si raccomanda anche di ridurre l'uso di questi dispositivi.

Ultimi Post

Esame del sangue dell'antigene prostatico specifico (PSA)

Esame del sangue dell'antigene prostatico specifico (PSA)

L'antigene pro tatico pecifico (P A) è una proteina prodotta dalle cellule della pro tata.Il te t del P A viene e eguito per aiutare a individuare e eguire il cancro alla pro tata negli uomin...
Angiografia degli arti

Angiografia degli arti

L'angiografia degli arti è un te t utilizzato per vedere le arterie di mani, braccia, piedi o gambe. Viene anche chiamata angiografia periferica. L'angiografia utilizza i raggi X e un col...