Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è la chirurgia LRTI e può aiutare a curare l'artrite? - Salute
Che cos'è la chirurgia LRTI e può aiutare a curare l'artrite? - Salute

Contenuto

Panoramica

LRTI sta per ricostruzione del legamento e interposizione del tendine. È un tipo di intervento chirurgico per il trattamento dell'artrite del pollice, un tipo comune di artrite nella mano.

Le articolazioni si formano dove si incontrano due ossa. Le articolazioni sono rivestite con tessuto liscio noto come cartilagine. La cartilagine consente la libera circolazione di un osso contro un altro. Quando hai l'artrite, la cartilagine si è deteriorata e potrebbe non essere in grado di attutire le ossa come una volta.

Il problema può iniziare quando il tessuto forte (legamento) che tiene unita l'articolazione si allenta. Ciò consente alle ossa di scivolare fuori posto, causando l'usura della cartilagine.

La chirurgia LRTI rimuove un piccolo osso (trapezio) alla base del pollice e riorganizza un tendine vicino per fungere da cuscino per l'articolazione del pollice artritico.Una parte del legamento danneggiato viene anche rimossa e sostituita con un pezzo del tendine del flessore del polso.

La maggior parte delle persone ottiene un completo sollievo dal dolore da LRTI, ma i tempi di recupero sono lunghi e talvolta dolorosi. Inoltre, possono esserci complicazioni significative dalla rimozione dell'osso trapezoidale.


Uno studio del 2016 su 179 persone suggerisce che la rimozione del solo trapezio (trapeziectomia), senza la procedura LRTI aggiuntiva, potrebbe essere altrettanto efficace e avere meno complicazioni.

Precedenti studi pubblicati nel database Cochrane degli esiti medici hanno anche indicato che la sola trapeziectomia può essere migliore per te di un LRTI completo.

Chi è un buon candidato per questo intervento?

Il nome tecnico per l'artrite del pollice è l'artrite dell'articolazione basale.

I migliori candidati per LRTI sono gli adulti con artrite dell'articolazione basale da moderata a grave che hanno difficoltà a pizzicare o afferrare con il pollice.

LRTI esiste dagli anni '70 e la procedura si è evoluta e migliorata. Inizialmente, solo le persone di età superiore ai 50 anni sono state prese in considerazione per la procedura. Da allora, è diventato più comune trattare le fasce d'età più giovani.

L'artrite articolare basale colpisce donne di età superiore ai 50 anni da 10 a 20 volte più spesso degli uomini. La tua suscettibilità all'artrite dell'articolazione basale dipende in parte da fattori ereditari (genetici).


Cosa aspettarsi dalla procedura

Anatomia del pollice

Esamina il pollice e sentirai due ossa, conosciute come falangi. Ma c'è un terzo osso nella parte carnosa della tua mano noto come metacarpo. Il metacarpale collega il secondo osso più lungo del pollice al polso.

Le ossa del pollice hanno tre articolazioni:

  • Il primo vicino alla punta si chiama articolazione interfalangea (IP).
  • La seconda articolazione, in cui il secondo osso del pollice incontra l'osso della mano (metacarpale), è chiamata articolazione metacarpo-falangea (MP).
  • La terza articolazione, in cui l'osso metacarpale (mano) incontra l'osso trapezio del polso, è chiamata articolazione carpometacarpale (CMC). La CMC è l'articolazione più colpita nell'artrite del pollice.

La CMC ha più libertà di movimento rispetto a qualsiasi altra articolazione delle dita. Permette al pollice di piegarsi, estendersi, spostarsi verso e lontano dalla mano e ruotare intorno. Questo spiega perché è doloroso pizzicare o afferrare quando si ha l'artrite del pollice.


Alla base del pollice c'è l'osso trapezio. Si chiama così perché ha la forma di un trapezio. È una delle otto ossa che compongono la complessa struttura del polso.

Un'altra articolazione da considerare è quella in cui il trapezio incontra l'altra parte del polso. Questo porta il nome imponente dell'articolazione scaphotrapeziotrapezoidal (STT). Può anche avere l'artrite insieme all'articolazione CMC.

Cosa fa la procedura LRTI

In LRTI, tutto o parte dell'osso trapezio viene rimosso dal polso e le superfici rimanenti delle articolazioni CMC e STT vengono levigate.

Viene praticata un'incisione sull'avambraccio e viene tagliato il tendine FCR (flexor carpi radialis) che consente di piegare il polso.

Viene praticato un foro nell'osso metacarpale del pollice e l'estremità libera del tendine FCR viene fatta passare attraverso di esso e ricucita su se stessa.

La parte rimanente dell'FCR viene tagliata e conservata in una garza. Parte del tessuto tendineo viene utilizzata per ricostruire il legamento dell'articolazione CMC. L'altra porzione più lunga viene arrotolata in una bobina chiamata acciuga.

L '"acciuga" è posizionata nell'articolazione della CMC per dare l'ammortizzazione che la cartilagine artritica ha usato per fornire. Un'acciuga artificiale può anche essere utilizzata per rimuovere la necessità di raccogliere un tendine.

Per mantenere il corretto posizionamento del pollice e del polso, vengono posizionati nella mano fili o perni speciali, noti come Kirschner (fili K). Questi sporgono dalla pelle e di solito vengono rimossi circa quattro settimane dopo l'intervento chirurgico.

Questa procedura può essere eseguita in un tipo di anestesia nota come blocco ascellare regionale, quindi non sentirai dolore. Può anche essere fatto in anestesia generale.

Tasso di successo della chirurgia LRTI

Molte persone sperimentano sollievo dal dolore dopo un intervento chirurgico LRTI. David S. Ruch, professore di chirurgia ortopedica presso la Duke University nella Carolina del Nord, afferma che LRTI ha un tasso di successo del 96%.

Ma una revisione del 2009 delle procedure LRTI ha rilevato che il 22% delle persone con chirurgia LRTI ha avuto effetti avversi. Questi includevano:

  • tenerezza della cicatrice
  • adesione o rottura del tendine
  • cambiamento sensoriale
  • dolore cronico (sindrome da dolore regionale complesso, tipo 1)

Questo è paragonabile agli effetti avversi solo nel 10% delle persone a cui è stato rimosso il trapezio (trapeziectomia), ma nessuna ricostruzione del legamento e interposizione tendineo. Il vantaggio di entrambe le procedure è stato lo stesso.

Protocollo postoperatorio e sequenza temporale di recupero

Il blocco ascellare regionale è la forma preferita di anestetico per LRTI. Viene somministrato nell'arteria del plesso brachiale, dove passa attraverso le ascelle. Offre il vantaggio di alleviare il dolore dopo che l'operazione è terminata.

In genere ti svegli dalla sedazione con la nausea, ma sei in grado di tornare a casa poco dopo.

Primo mese

Dopo l'intervento chirurgico, viene applicato uno splint che indosserai per almeno la prima settimana. Alla fine della settimana, potresti essere trasferito a un cast. Oppure, puoi tenere la stecca da sola per un mese intero dopo l'intervento chirurgico.

Devi tenere la mano sempre elevata durante il primo mese. Il medico potrebbe raccomandare un cuscino di elevazione del polso in schiuma o un altro dispositivo. Le imbragature non vengono utilizzate per evitare la rigidità della spalla.

Dopo una o due settimane, la medicazione sulla ferita chirurgica può essere cambiata.

Il medico ti fornirà esercizi per la gamma di movimento per le dita e il pollice da eseguire nel primo mese.

Secondo mese

Dopo quattro settimane, il medico rimuoverà i fili K e i punti.

Otterrai una stecca per pollice nota come stecca per spica, che si attacca all'avambraccio.

Il medico prescriverà un programma di terapia fisica che enfatizza la gamma di movimento e il rafforzamento del polso e dell'avambraccio mediante esercizi isometrici.

Dal terzo al sesto mese

All'inizio del terzo mese, inizierai a tornare gradualmente alla normale attività quotidiana. Sarai svegliato dalla stecca e inizierai le attività delicate con la mano interessata. Questi includono lo spazzolino da denti e altre attività di igiene personale, oltre a mangiare e scrivere.

La terapia includerà spremitura e manipolazione di stucchi speciali per rafforzare le dita e il pollice. Lo stucco è disponibile in livelli di resistenza graduati da utilizzare all'aumentare della forza.

Si raccomanda l'uso dello stucco per un periodo indefinito dopo l'intervento chirurgico. Alcune persone possono continuare a guadagnare forza per uno o due anni.

Ritorno al lavoro

Le persone che ricoprono incarichi bianchi e dirigenti possono essere in grado di tornare al lavoro entro una settimana. Ma possono essere necessari dai tre ai sei mesi prima di tornare a un lavoro che richiede un ampio uso delle mani.

L'asporto

LRTI è un intervento chirurgico serio con un lungo tempo di recupero. Può fornire un efficace sollievo dal dolore dell'artrite del pollice per molte persone. Tuttavia, il rischio di complicazioni in corso può raggiungere il 22 percento.

Se tutti gli altri rimedi hanno fallito e la chirurgia è l'unica opzione rimasta, è possibile prendere in considerazione la rimozione del trapezio (trapeziectomia) da solo, senza la procedura LRTI completa. Discutere con il proprio medico e cercare una seconda o terza opinione.

Potresti riuscire a trovare sollievo indossando una stecca per sostenere il pollice.

Stecche ed esercizi speciali di rafforzamento per le mani, incluso l'uso di mastice terapeutico, possono aiutare. Un fisioterapista specializzato in mani può fare una stecca per adattarsi alla tua mano e fornirti esercizi speciali per te.

Non puoi annullare l'intervento. Tieni presente che non esiste alcun rimedio se sei tra il 22% delle persone con LRTI che hanno complicazioni.

Seleziona Amministrazione

Neurobion Forte: decodifica degli ingredienti

Neurobion Forte: decodifica degli ingredienti

È abbatanza difficile apere quali integratori individuali dovreti aumere - ma per quanto riguarda gli integratori contenenti più ingredienti, come Neurobion Forte? L'elenco degli ingredi...
Emicrania basilare

Emicrania basilare

Un'emicrania bailare i riferice a un tipo di emicrania che inizia nel tronco encefalico. A volte viene chiamata emicrania di Bickertaff o emicrania dell'arteria bailare.La caua non è nota...