Perché mi fa male la parte bassa della schiena quando sono seduto e come posso alleviare il dolore?
Contenuto
- Cause di lombalgia quando si è seduti
- Sciatica
- Ernia del disco
- Sforzo muscolare
- Malattia degenerativa del disco
- Stenosi spinale
- Postura
- Non essere in forma
- Altre condizioni mediche
- Dolore alla parte superiore della schiena quando si è seduti
- La migliore posizione seduta per il dolore lombare
- Rimedi casalinghi per il mal di schiena quando si è seduti
- Stretching ed esercizio
- La tavola
- Il cane uccello
- L'arco
- Trattamento medico
- Quando vedere un dottore
- Il cibo da asporto
- Movimenti consapevoli: flusso di yoga di 15 minuti per la sciatica
Che tu lo provi come un dolore acuto e lancinante o un dolore sordo, la lombalgia può essere una cosa seria. Quattro adulti su cinque lo sperimentano prima o poi.
La lombalgia è definita come dolore alle vertebre designate da L1 a L5 - queste comprendono la parte della colonna vertebrale che si curva verso l'interno alla base.
Un motivo comune per cui la schiena può far male è la cattiva postura mentre si è seduti. Sedersi in una posizione accasciata o curvo può mettere a dura prova i dischi, i cuscini pieni di liquido che proteggono le vertebre dallo sfregamento.
Questo può essere peggiorato da una condizione medica di base. Esploriamo le possibili cause del mal di schiena che provi mentre sei seduto e cosa puoi fare al riguardo.
Cause di lombalgia quando si è seduti
Non tutti i dolori alla schiena sono uguali e ci sono molte possibili cause.
Sciatica
La sciatica si riferisce al dolore al nervo sciatico, che scorre lungo la base della colonna vertebrale fino alla parte posteriore delle gambe. Può essere causato da varie condizioni, tra cui uno sperone osseo sulla colonna vertebrale.
Il dolore può essere qualsiasi cosa, da una sensazione di dolore sordo a quella che sembra una scossa elettrica. Stare seduti per lunghi periodi può peggiorare le cose, ma di solito lo avrai solo su un lato.
Ernia del disco
Il dolore nella parte bassa della schiena è una delle prime cose che sperimenterai se hai un'ernia del disco. La pressione sul disco ne ha provocato la fuoriuscita dalla sua forma normale.
Questo mette a dura prova il midollo spinale e i nervi nell'area, causando dolore e persino intorpidimento.
Le persone anziane spesso soffrono di un'ernia del disco come parte naturale del processo di invecchiamento. Può anche accadere a seguito di una caduta, di un sollevamento di qualcosa nel modo sbagliato o di un movimento ripetitivo.
Sforzo muscolare
Una tensione muscolare nella parte bassa della schiena è anche chiamata tensione lombare. Si verifica quando ti allunghi eccessivamente o torni troppo la schiena.
Se hai uno stiramento muscolare, potresti provare dolore che si estende fino ai glutei ma non alle gambe. Uno sforzo renderà anche la schiena rigida e difficile da muovere.
Sebbene la maggior parte delle persone si riprenda da uno sforzo entro un mese, può anche diventare un problema continuo se è dovuto a una cattiva postura seduta e non si prendono provvedimenti per correggerlo.
Malattia degenerativa del disco
Quando i dischi tra le ossa nella parte inferiore della colonna vertebrale sono danneggiati, si parla di malattia del disco lombare o degenerativa.
I dischi degenerano nelle persone anziane e le lesioni possono causare la lacerazione dell'anello fibroso. L'anello fibroso è ciò che tiene in posizione il nucleo polposo, il centro morbido di ciascun disco.
Quando questa parte del disco si lacera, il disco non può guarire da solo perché non ha molto afflusso di sangue. Il materiale morbido al centro può quindi lasciare i suoi normali confini. Potrebbe sporgere all'indietro e comprimere una radice nervosa, provocando dolore che si irradia verso il basso negli arti.
Sebbene alcune persone che hanno una malattia degenerativa del disco non presentino alcun sintomo, il dolore può essere piuttosto grave nella parte bassa della schiena, nei glutei e nelle cosce e può peggiorare quando ci si piega o ci si siede.
Stenosi spinale
Le ossa della colonna vertebrale hanno ciascuna un foro nel mezzo che forma un tubo attraverso il quale scorre il midollo spinale. Questo collega i nervi di tutto il corpo al cervello.
Quando quel tubo non è abbastanza largo, il cavo viene schiacciato e può causare dolore, debolezza o intorpidimento. Questa si chiama stenosi spinale.
La stenosi spinale può essere il risultato di una lesione, artrite, un tumore o un'infezione. Alcune persone nascono con uno stretto canale spinale.
Postura
Una cattiva postura stando seduti o in piedi può contribuire al dolore lombare. Piegarsi troppo in avanti o sporgersi troppo indietro può creare problemi.
Anche se il tuo mal di schiena non è causato da una cattiva postura, può essere aggravato da esso.
Non essere in forma
I muscoli centrali includono quelli sui fianchi e nella schiena, fianchi, addome e glutei. Se sono deboli, potrebbero non sostenere abbastanza bene la colonna vertebrale, causando dolore.
Lo stretching e l'esercizio aerobico possono aiutare a rafforzare il tuo core. Questo dovrebbe alleviare il tuo disagio riducendo il grado di tensione sulla schiena.
Altre condizioni mediche
A volte la parte bassa della schiena può far male a causa di un'altra condizione. Questo può includere calcoli renali, un problema alla cistifellea e, in rari casi, un tumore o un problema con l'arteria addominale principale.
Dolore alla parte superiore della schiena quando si è seduti
Molte persone provano dolore al collo e alla parte superiore della schiena a causa dello sporgersi in avanti mentre sono seduti a guardare il monitor di un computer o il display del telefono. Sebbene si sia tentati di distendersi e guardare la televisione per ore, questo può anche facilmente far cadere la schiena fuori allineamento.
Quella spiacevole sensazione di rigidità quando finalmente ti muovi o ti alzi ti sta dicendo qualcosa.
La migliore posizione seduta per il dolore lombare
Una postura migliore fa la differenza.
È probabile che i tuoi genitori o insegnanti ti abbiano avvertito di stare seduto con la schiena dritta quando eri un bambino, e con una buona ragione.
Stare seduti in una posizione troppo a lungo non è salutare. Farlo con la schiena arrotondata in avanti, piegata su un lato o troppo inclinata all'indietro può mettere sotto stress alcune parti della colonna vertebrale per un periodo prolungato. Questo può causare dolore, così come altri problemi.
Per aiutarti a stare seduto più dritto, posiziona il tuo corpo lungo una linea retta immaginaria che si estende per tutta la lunghezza della schiena, fuori dalla testa e fino al soffitto. Mantieni le spalle a livello e non lasciare che il bacino ruoti in avanti. Ciò provoca una curva nella parte bassa della schiena.
Se ti siedi perfettamente dritto, sentirai la parte inferiore della schiena allungarsi e allungarsi.
Rimedi casalinghi per il mal di schiena quando si è seduti
Oltre a migliorare la postura quando sei seduto, prova questi rimedi casalinghi per la lombalgia:
- Cambia la tua posizione. Prendi in considerazione una scrivania in piedi o progettata ergonomicamente per aiutarti a mantenere una buona postura consentendo di regolare l'altezza del monitor.
- Applica il ghiaccio. Il freddo aiuta a ridurre l'infiammazione che potrebbe colpire la schiena. Lascia la borsa del ghiaccio per circa 20 minuti, quindi rimuovila. Puoi farlo ogni ora circa.
- Usa una piastra elettrica. Dopo che qualsiasi infiammazione è sotto controllo (circa 24 ore circa), molte persone trovano il calore calmante. Promuove anche la guarigione portando il sangue alla schiena.
- Prendi dei farmaci da banco. Gli antidolorifici come i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono ridurre il disagio e il gonfiore.
- Usa un supporto. Posizionare un asciugamano arrotolato o uno speciale cuscino lombare alla base della colonna vertebrale mentre sei seduto ti aiuterà a ricordare di stare seduto dritto e ti darà una certa stabilità.
- Fatti fare un massaggio. Questo può aiutare ad allentare e rilassare i muscoli tesi.
- Considera lo yoga. Lo yoga è noto per la sua capacità di allungare e rafforzare il corpo. Molti programmi consentono di modificare le pose secondo necessità.
Stretching ed esercizio
Esistono diversi esercizi che aiuteranno a rafforzare la parte bassa della schiena. Prova questi tre esercizi di stretching per rendere la schiena più forte e più tonica:
La tavola
- Entra in posizione pushup con gli avambracci a terra.
- Mantenendo i gomiti in linea con le spalle, spingi verso l'alto sugli avambracci e sulle dita dei piedi, mantenendo la schiena dritta ei gomiti a terra.
- Tieni la posizione per alcuni secondi, quindi abbassati sul pavimento.
Il cane uccello
- Mettiti in ginocchio, mantenendo la schiena dritta.
- Estendi una gamba e il braccio opposto verso l'esterno.
- Mantieni la posizione per cinque secondi e poi riposa.
- Alterna con l'altra gamba e braccio.
L'arco
- Sdraiati sulla schiena con le braccia lungo i fianchi.
- Solleva gradualmente i fianchi usando la schiena, i glutei e i muscoli addominali.
- Mantieni la posizione per cinque secondi e poi rilassati.
Trattamento medico
I medici possono raccomandare i seguenti trattamenti per la lombalgia:
- Fisioterapia, che aiuta a costruire la forza muscolare per sostenere la schiena
- bloccanti dei nervi e iniezioni di steroidi per alleviare il dolore
- agopuntura e terapia laser, che può alleviare il dolore senza intervento chirurgico
Quando vedere un dottore
Mentre il dolore lombare di solito si risolve con l'esercizio e una migliore postura seduta, dovresti consultare un medico se:
- il dolore è persistente e non sembra migliorare
- hai formicolio o intorpidimento alla schiena o alle gambe
- hai la febbre
- sei insolitamente debole
- perdi la funzione della vescica o dell'intestino
- stai perdendo peso
Questi sintomi possono segnalare una condizione grave che dovrebbe essere affrontata immediatamente.
Il cibo da asporto
La lombalgia è un problema comune e, sebbene sia probabile che peggiori con l'avanzare dell'età, ci sono cose che possiamo fare per proteggere e rafforzare la nostra schiena.
Sebbene sia una tendenza naturale voler riposare la schiena stando seduti piuttosto che in piedi, in molti casi è una cattiva postura seduta a contribuire al problema.
Essere consapevoli di mantenere una corretta posizione seduta, mantenere i muscoli centrali tonici per sostenere la colonna vertebrale e consultare un medico quando il problema è grave o persistente aiuterà a mantenere la schiena nella sua forma migliore possibile.
Movimenti consapevoli: flusso di yoga di 15 minuti per la sciatica