Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
ÁCIDO SALICÍLICO: para que sirve Acido Salicilico | Y MAS!! 💊
Video: ÁCIDO SALICÍLICO: para que sirve Acido Salicilico | Y MAS!! 💊

Contenuto

L'acido salicilico topico viene utilizzato per aiutare a eliminare e prevenire brufoli e macchie della pelle nelle persone che hanno l'acne. L'acido salicilico topico è anche usato per trattare le condizioni della pelle che comportano la desquamazione o la crescita eccessiva delle cellule della pelle come la psoriasi (una malattia della pelle in cui si formano macchie rosse e squamose su alcune aree del corpo), ittiosi (condizioni congenite che causano secchezza e desquamazione della pelle ), forfora, duroni, calli e verruche sulle mani o sui piedi. L'acido salicilico topico non deve essere usato per trattare le verruche genitali, le verruche sul viso, le verruche con peli che crescono da esse, le verruche nel naso o nella bocca, nei o voglie. L'acido salicilico è in una classe di farmaci chiamati agenti cheratolitici. L'acido salicilico topico tratta l'acne riducendo il gonfiore e il rossore e scollegando i pori della pelle bloccati per consentire ai brufoli di ridursi. Tratta altre condizioni della pelle ammorbidendo e allentando la pelle secca, squamosa o ispessita in modo che cada o possa essere rimossa facilmente.

L'acido salicilico topico si presenta come un panno (un tampone o una salvietta usata per pulire la pelle), crema, lozione, liquido, gel, unguento, shampoo, salvietta, tampone e cerotto da applicare sulla pelle o sul cuoio capelluto. L'acido salicilico topico è disponibile in diversi punti di forza, inclusi alcuni prodotti disponibili solo con prescrizione medica. L'acido salicilico topico può essere utilizzato più volte al giorno o più volte alla settimana, a seconda della condizione da trattare e del prodotto utilizzato. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della confezione o sull'etichetta della prescrizione e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa l'acido salicilico esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto indicato sulla confezione o prescritto dal medico.


Se stai usando acido salicilico topico per curare l'acne, la tua pelle potrebbe diventare secca o irritata all'inizio del trattamento. Per evitare ciò, puoi applicare il prodotto meno spesso all'inizio, quindi iniziare gradualmente ad applicare il prodotto più spesso dopo che la pelle si è adattata al farmaco. Se la tua pelle diventa secca o irritata in qualsiasi momento durante il trattamento, puoi applicare il prodotto meno spesso. Si rivolga al medico o controlli l'etichetta della confezione per ulteriori informazioni.

Applicare una piccola quantità del prodotto a base di acido salicilico su una o due piccole aree che si desidera trattare per 3 giorni quando si inizia a utilizzare questo farmaco per la prima volta. Se non si verifica alcuna reazione o disagio, utilizzare il prodotto come indicato sulla confezione o sull'etichetta della prescrizione.

Non ingerire acido salicilico topico. Fai attenzione a non assumere acido salicilico topico negli occhi, nel naso o nella bocca. Se si ottiene accidentalmente acido salicilico topico negli occhi, nel naso o nella bocca, sciacquare l'area con acqua per 15 minuti.


Non applicare acido salicilico topico sulla pelle rotta, arrossata, gonfia, irritata o infetta.

Applicare acido salicilico topico solo sulle aree della pelle che sono interessate dalle condizioni della pelle. Non applicare acido salicilico topico su vaste aree del corpo a meno che il medico non ti dica che dovresti. Non coprire la pelle dove hai applicato l'acido salicilico topico con una benda o una medicazione a meno che il medico non ti dica che dovresti.

Se stai usando l'acido salicilico topico per curare l'acne o alcune altre condizioni della pelle, potrebbero essere necessarie diverse settimane o più prima che tu possa sentire il pieno beneficio del farmaco. Le sue condizioni potrebbero peggiorare durante i primi giorni di trattamento man mano che la pelle si adatta al farmaco.

Leggi l'etichetta della confezione del prodotto topico di acido salicilico che stai usando con molta attenzione. L'etichetta ti dirà come preparare la pelle prima di applicare il farmaco e come dovresti applicare esattamente il farmaco. Segui attentamente queste indicazioni.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di usare acido salicilico topico,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'acido salicilico, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei prodotti a base di acido salicilico. Chiedi al tuo farmacista o controlla l'etichetta della confezione per un elenco degli ingredienti.
  • non applicare nessuno dei seguenti prodotti sulla pelle che sta trattando con acido salicilico topico, a meno che il medico non le dica che è necessario: saponi o detergenti abrasivi; prodotti per la cura della pelle che contengono alcol; altri farmaci che vengono applicati sulla pelle come il perossido di benzoile (BenzaClin, BenzaMycin, altri), resorcina (RA Lotion), zolfo (Cuticura, Finac, altri) e tretinoina (Retin-A, Renova, altri); o cosmetici medicati. La tua pelle può diventare molto irritata se applichi uno di questi prodotti sulla pelle che stai trattando con acido salicilico topico.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: aspirina, diuretici ("pillole d'acqua") e salicilato di metile (in alcuni sfregamenti muscolari come BenGay). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto il diabete o una malattia dei vasi sanguigni, dei reni o del fegato.
  • dovresti sapere che i bambini e gli adolescenti che hanno la varicella o l'influenza non dovrebbero usare l'acido salicilico topico a meno che non gli sia stato detto da un medico perché c'è il rischio che possano sviluppare la sindrome di Reye (una condizione grave in cui su cervello, fegato e altri organi del corpo).
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'acido salicilico topico, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare acido salicilico topico extra per compensare una dose dimenticata.

L'acido salicilico topico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno di questi sintomi è grave o non scompare:

  • irritazione della pelle
  • pungente nell'area in cui è stato applicato l'acido salicilico topico

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • confusione
  • vertigini
  • estrema stanchezza o debolezza
  • mal di testa
  • respirazione veloce
  • fischi o ronzii nelle orecchie
  • perdita dell'udito
  • nausea
  • vomito
  • diarrea

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, interrompere l'uso di acido salicilico e chiamare immediatamente il medico o richiedere assistenza medica di emergenza:

  • orticaria
  • prurito
  • senso di oppressione alla gola
  • respirazione difficoltosa
  • sentirsi svenire
  • gonfiore di occhi, viso, labbra o lingua

L'acido salicilico topico può causare altri effetti collaterali.Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Se qualcuno ingerisce acido salicilico o ne applica troppo, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • confusione
  • vertigini
  • estrema stanchezza o debolezza
  • mal di testa
  • respirazione veloce
  • fischi o ronzii nelle orecchie
  • perdita dell'udito
  • nausea
  • vomito
  • diarrea

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che si sta utilizzando acido salicilico topico.

Se stai usando acido salicilico topico prescritto, non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'acido salicilico topico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Akurza® Crema
  • Akurza® Lozione
  • Clearasil® Lavaggio Viso Ultra Quotidiano
  • Composto W® prodotti
  • DHS Sal® Shampoo
  • DuoPlant® Gel
  • Dr. Scholl's® prodotti
  • Idrisalico® Gel
  • ionile® prodotti
  • MG217® prodotti
  • Mediplast® pastiglie
  • neutrogeni® prodotti
  • Noxzema® prodotti
  • ossi® Lavaggio viso avanzato clinico
  • ossi® Tamponi detergenti massimi
  • Propa pH® Maschera antiacne peel-off
  • P&S® Shampoo
  • Salex® Crema
  • Salex® Lozione
  • Stri-Dex® prodotti
  • Trasversale®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/09/2016

Per Te

Cancro al colon: che cos'è, sintomi e trattamento

Cancro al colon: che cos'è, sintomi e trattamento

Il cancro del colon, chiamato anche cancro dell'inte tino cra o o cancro del colon-retto, quando colpi ce il retto, che è la parte finale del colon, i verifica quando le cellule dei polipi al...
Principali sintomi dell'ernia femorale, cause e modalità di trattamento

Principali sintomi dell'ernia femorale, cause e modalità di trattamento

Un'ernia femorale è un nodulo che appare ulla co cia, vicino all'inguine, a cau a dello po tamento di parte del gra o dall'addome e dall'inte tino alla regione inguinale. È p...