Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
35^ e 36^ settimana di gravidanza - Raccomandazioni OMS per un parto positivo πŸ’•πŸ‘Ά
Video: 35^ e 36^ settimana di gravidanza - Raccomandazioni OMS per un parto positivo πŸ’•πŸ‘Ά

Contenuto

Panoramica

Stai entrando nel tratto finale della tua gravidanza. Non passerà molto tempo prima che tu incontri il tuo bambino di persona. Ecco cosa devi aspettarti questa settimana.

Cambiamenti nel tuo corpo

A questo punto, dal tuo ombelico alla parte superiore dell'utero misura circa 6 pollici. Probabilmente hai guadagnato tra i 25 ei 30 libbre e potresti o meno aumentare di peso per il resto della gravidanza.

Il tuo bambino

Il tuo bambino è lungo tra 17 e 18 pollici e pesa tra 5 1/2 e 6 libbre. I reni sono sviluppati e il fegato del tuo bambino è funzionale. Questa è anche una settimana di rapido aumento di peso per il tuo bambino poiché i suoi arti diventano paffuti di grasso. Da questo punto, il tuo bambino guadagnerà circa 1/2 libbra a settimana.

Se partorisci questa settimana, il tuo bambino è considerato prematuro e avrà bisogno di cure specialistiche. Lo stato in cui i bambini nati a 35 settimane sono a rischio di avere problemi digestivi, problemi respiratori e una permanenza più lunga in ospedale. Allo stesso modo, le possibilità del bambino di sopravvivere a lungo termine sono molto buone.


Sviluppo gemellare alla settimana 35

Il tuo medico potrebbe menzionare il parto cesareo per i tuoi gemelli. Pianificherai la consegna in anticipo, parlerai con un anestesista della tua storia medica e avrai anche alcuni esami del sangue per prepararti e assicurarti che tutto sia al sicuro. Se i tuoi bambini hanno meno di 39 settimane al momento del tuo parto cesareo, il tuo medico può testare la loro maturità polmonare.

Quando arrivi per il parto cesareo programmato, il team medico pulisce prima l'addome e ti fornisce una linea endovenosa (IV) per i farmaci. Dopodiché, il tuo anestesista ti dà un blocco spinale o un'altra anestesia per assicurarti che non senti nulla.

Il tuo medico poi fa un'incisione per accedere ai tuoi bambini. Dopo che i tuoi bambini sono partiti, il tuo medico consegna anche la placenta attraverso l'incisione. Quindi il tuo addome viene chiuso usando punti di sutura e puoi visitare i tuoi bambini.

Sintomi di gravidanza da 35 settimane

Probabilmente ti sentirai abbastanza grande e imbarazzante questa settimana. E puoi anche continuare ad affrontare uno o tutti questi sintomi aggiuntivi del terzo trimestre nella settimana 35, tra cui:


  • fatica
  • fiato corto
  • minzione frequente
  • problemi a dormire
  • bruciore di stomaco
  • gonfiore delle caviglie, delle dita o del viso
  • emorroidi
  • lombalgia con sciatica
  • seno tenero
  • perdite acquose e lattiginose (colostro) dal seno

La mancanza di respiro dovrebbe migliorare dopo che il bambino si è spostato più in basso nel bacino, un processo chiamato alleggerimento. Sebbene l'alleggerimento aiuti ad alleviare questo sintomo, può anche portare a una maggiore frequenza di minzione poiché il bambino aumenta la pressione sulla vescica. Aspettalo in qualsiasi momento nelle prossime due settimane se questo è il tuo primo bambino.

I problemi di sonno sono comuni questa settimana. Prova a dormire sul lato sinistro. Può anche aiutare un cuscino per la gravidanza. Alcune donne ritengono che dormire in una poltrona reclinabile, in un letto per gli ospiti o su un materasso ad aria si traduca in un riposo notturno migliore. Non aver paura di sperimentare. Avrai bisogno della tua energia per superare il travaglio.

Contrazioni di Braxton-Hicks

Potresti riscontrare un aumento delle contrazioni di Braxton-Hicks. Queste contrazioni "pratiche" provocano un irrigidimento dell'utero per un massimo di due minuti. Queste contrazioni possono o non possono essere dolorose.


A differenza delle contrazioni reali, che sono regolari e aumentano con l'intensità nel tempo, le contrazioni di Braxton-Hicks sono irregolari, imprevedibili e non aumentano di intensità e durata. Possono essere innescati da disidratazione, sesso, aumento dell'attività o vescica piena. Bere acqua o cambiare posizione può alleviarli.

Usa le contrazioni a tuo vantaggio per prepararti al parto e praticare esercizi di respirazione del travaglio.

Nidificazione

La necessità di β€œnidificare” è comune nelle ultime settimane del terzo trimestre, anche se non tutte le donne lo sperimentano. La nidificazione si manifesta spesso come un forte bisogno di pulire e preparare la casa per l'arrivo del bambino. Se senti l'impulso di nidificazione, lascia che qualcun altro faccia il sollevamento e il lavoro pesante e non logorarti.

Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana

È importante continuare a seguire una dieta sana questa settimana. Anche se ti senti a disagio, cerca di rimanere attivo e fai una passeggiata o muoviti quando puoi. È una buona idea preparare la borsa dell'ospedale e tenerla a portata di mano, ad esempio proprio accanto alla porta di casa. Se hai altri bambini, questa è una buona settimana per prendere accordi per la loro cura durante il parto.

Ora è il momento di rilassarti e coccolarti, prima che inizi il caos dell'accoglienza di tuo figlio nel mondo. Considera l'idea di fare un massaggio in gravidanza o goditi un appuntamento notturno con la tua dolce metà. Alcune coppie vanno in "babymoon", un breve weekend per rilassarsi e legare prima dell'arrivo del bambino.

Quando chiamare il dottore

I movimenti del tuo bambino potrebbero diminuire man mano che ti avvicini alla data del parto. Una certa diminuzione del movimento è normale. Dopotutto, sta diventando piuttosto affollato nel tuo utero! Tuttavia, dovresti comunque sentire il tuo bambino muoversi almeno 10 volte all'ora. Se non lo fai, chiama immediatamente il medico. È probabile che il tuo bambino stia bene, ma è meglio che venga controllato.

Inoltre, contattare il proprio medico se si verifica uno dei seguenti:

  • sanguinamento
  • aumento delle perdite vaginali con odore
  • febbre o brividi
  • dolore durante la minzione
  • forti mal di testa
  • cambiamenti di visione
  • punti ciechi
  • la tua acqua si rompe
  • contrazioni regolari e dolorose (possono essere nell'addome o nella schiena)

Sei quasi a termine

Può essere difficile da credere, ma la tua gravidanza è quasi finita. Alla fine di questa settimana, ti resta solo una settimana prima di essere considerato a termine. Potresti sentire come se i giorni in cui ti sentivi a disagio e enorme non finissero mai, ma in pochissimo tempo stringerai il tuo bambino tra le braccia.

Noi Raccomandiamo

Sovraproduzione ovarica di androgeni

Sovraproduzione ovarica di androgeni

La ovrapproduzione ovarica di androgeni è una condizione in cui le ovaie producono troppo te to terone. Que to porta allo viluppo delle caratteri tiche ma chili in una donna. Gli androgeni proven...
Procedure di accesso per emodialisi

Procedure di accesso per emodialisi

È nece ario un acce o per ottenere l'emodiali i. L'acce o è dove i riceve l'emodiali i. Utilizzando l'acce o, il angue viene rimo o dal tuo corpo, pulito dalla macchina per d...