Come fare un massaggio lombare per alleviare il dolore
Contenuto
- Come fare un massaggio alla schiena
- Per iniziare:
- Prova questo:
- Prova questo:
- Tecniche
- Automassaggio
- Prova questo:
- Prova questo:
- Benefici
- Tipi di mal di schiena
- Cause di dolore
- Quando vedere un professionista
- La linea di fondo
Il mal di schiena è una condizione comune negli adulti. Può verificarsi per molte ragioni, come sollevamento improprio, inattività e normale usura.
Alcuni trattamenti per il mal di schiena includono riposo, farmaci e uso di calore o ghiaccio, ma il massaggio può essere utile anche per alleviare i sintomi a breve termine.
Puoi provare un automassaggio per alleviare il mal di schiena o cercare un amico, un familiare o un professionista per lenire i tuoi tessuti molli.
Come fare un massaggio alla schiena
Con pochi strumenti e alcune tecniche di massaggio di base, puoi dare un messaggio di risposta a un amico o un familiare o anche mostrare loro come dartene uno. Ecco un video su come eseguire un massaggio lombare:
Tieni presente che non dovresti mai esercitare pressione direttamente sulla colonna vertebrale. Utilizzare solo una leggera pressione per evitare lesioni e disagio.
Per iniziare:
- Posizionare la persona che riceve il massaggio a pancia in giù su un lettino da massaggio, un tappetino o un materasso. La persona dovrebbe togliersi la maglietta o indossare qualcosa di largo da sollevare sopra la parte bassa della schiena per consentire il massaggio direttamente sulla pelle.
- Posiziona un cuscino sotto lo sterno, un asciugamano arrotolato sotto la fronte e un asciugamano arrotolato sotto le caviglie. Coprire le gambe della persona con un asciugamano e infilarlo nella linea dei pantaloni per proteggere i vestiti dall'olio da massaggio.
- Strofina l'olio da massaggio tra le mani e distribuiscilo sulla parte bassa della schiena della persona con movimenti fluidi dalle mani.
Quindi, puoi iniziare a massaggiare la schiena usando diversi metodi. Massaggia ogni lato della schiena separatamente.
Prova questo:
- Prova a girare il palmo allungando le braccia e mettendo una mano aperta sopra l'altra. Fai movimenti circolari sulla schiena che provengono dalla tua vita.
- Pratica il sollevamento muscolare mantenendo le dita dritte, allargando i pollici e sollevando i muscoli della parte bassa della schiena ruotando il polso, una mano alla volta.
- Inizia a girare il pollice girando verso i piedi della persona e usando i pollici per eseguire movimenti lenti dalla metà della schiena verso i fianchi, ripetendo altre due volte.
- Infine, pratica il sollevamento muscolare come hai fatto prima, ma solleva i muscoli vicino ai fianchi.
Dopo aver eseguito questi movimenti, puoi fare qualche altra mossa per alleviare il dolore alla schiena rimanente.
Prova questo:
- Ripeti queste tecniche sull'altro lato della schiena.
Termina il massaggio lavorando contemporaneamente su entrambi i lati della schiena. - Prova a tirare le nocche, che consiste nel fare pugni con entrambe le mani e strofinarle delicatamente dal centro della schiena all'area dell'anca, evitando la colonna vertebrale.
- Per provare gli spread posteriori, apri le mani e spostale lentamente dalla parte centrale della schiena fino ai fianchi.
- Posiziona le mani ciascuna su un lato della parte bassa della schiena e spostale avanti e indietro sulla schiena come tecnica di massaggio finale.
Tecniche
Esistono molti tipi di massaggio per la parte bassa della schiena. Alcuni di loro sono sicuri da provare a casa e altri dovrebbero essere eseguiti solo da un professionista.
- Massaggio terapeutico. Questo è qualsiasi tipo di massaggio che si rivolge a un'area del tuo corpo per alleviare il disagio e il dolore specifici.
- Massaggio dei tessuti profondi. Questo tipo di massaggio richiede un esperto. Questo perché questa tecnica massaggia il tuo corpo con più forza e raggiunge i muscoli e i tessuti connettivi a un livello più profondo.
- Massaggio svedese. Questo è più delicato del massaggio dei tessuti profondi ed enfatizza i movimenti lunghi e circolari e l'impasto, nonché i picchiettamenti e le vibrazioni.
- Massaggio sportivo. Un massaggio sportivo è rivolto agli atleti. Viene utilizzato per prevenire lesioni o per aiutare un atleta infortunato a tornare allo sport.
- Massaggio Shiatsu. Questo è uno stile di massaggio giapponese e utilizza la pressione sul corpo in modo ritmico. Questo ha lo scopo di stimolare il corpo a guarire se stesso.
Automassaggio
È possibile massaggiare la propria schiena con alcuni attrezzi.
Prova questo:
- Sdraiati a faccia in su su un tappetino e posiziona due palline da tennis sotto la parte centrale della schiena, una su ciascun lato della colonna vertebrale.
- Piega le ginocchia e appoggia i piedi sul pavimento.
- Muoviti lentamente su e giù in modo che le palline da tennis rotolino lungo la parte bassa della schiena.
- Puoi muoverti su e giù con le gambe per alleviare o aumentare la pressione delle palline da tennis.
Guarda questo video per maggiori dettagli:
Puoi anche farlo con un rullo di schiuma.
Prova questo:
- Posizionalo sotto la parte bassa della schiena mentre sei sdraiato a faccia in su su un tappetino.
- Metti pressione sul rullo per individuare la fonte del dolore alla schiena.
- Potresti anche scoprire che rotolare la schiuma sopra o sotto la fonte del dolore fornisce anche sollievo.
Potresti trovare questi esercizi più utili durante il giorno per alcuni minuti ciascuno o prima di andare a dormire.
Benefici
Il massaggio per la lombalgia può aiutare:
- alleviare il dolore a breve termine
- rilassare i muscoli
- aumentare il flusso sanguigno e linfatico
- alleviare lo stress legato al dolore
Tipi di mal di schiena
Esistono due tipi di mal di schiena e vengono misurati in base alla durata del dolore.
Il mal di schiena acuto si risolve entro un periodo di tempo di tre mesi e il 90% di quelli con mal di schiena acuto lo soffre solo per una o due settimane. L'altra forma di mal di schiena è il mal di schiena cronico, che dura più di tre mesi.
Il massaggio può essere in grado di aiutare con entrambi i tipi di mal di schiena, ma può offrire più sollievo a chi soffre di mal di schiena acuto.
Le linee guida di pratica clinica aggiornate dell'American College of Physicians includono la massoterapia come opzione di trattamento per il mal di schiena acuto, ma non la raccomandano a chi soffre di mal di schiena cronico.
Tuttavia, potresti comunque provare il massaggio per alleviare a breve termine il mal di schiena cronico.
Un articolo pubblicato su Annals of Internal Medicine ha scoperto che il massaggio ha beneficiato le persone con mal di schiena cronico per un periodo di sei mesi. Ma dopo un anno, coloro che ricevevano massaggi in aggiunta ad altre cure sperimentavano lo stesso livello di sintomi di quelli senza massaggi.
I benefici a breve termine del massaggio per il mal di schiena cronico includevano la riduzione del tempo trascorso sedentario a letto, il miglioramento della capacità di svolgere le attività quotidiane e l'uso di meno farmaci per trattare il mal di schiena.
Cause di dolore
Le cause del mal di schiena includono:
- caduta
- sollevamento di oggetti pesanti
- sforzare un muscolo o slogare un legamento
- avere una cattiva postura
- vivere uno stile di vita sedentario
- non esercitando
- seduto troppo a lungo
- piegare la schiena in avanti quando si è impegnati in attività prolungate
Alcune di queste cause possono portare a condizioni di salute che scatenano il mal di schiena, oppure le condizioni stesse possono portare a dolore lombare, tra cui:
- dischi rigonfiati, rotti o degenerativi nella colonna vertebrale
- artrite
- irregolarità scheletriche
- osteoporosi
Quando vedere un professionista
Potresti scoprire che i tuoi sforzi di massaggio a casa non sono sufficienti per alleviare il dolore lombare.
Considera l'idea di cercare una massaggiatrice professionista per eseguire massaggi o un altro professionista, come un chiropratico o un fisioterapista, per regolare la colonna vertebrale. Questi sforzi da parte di professionisti possono aiutare ad alleviare il mal di schiena.
Potresti consultare un medico se il tuo dolore lombare è molto grave o di lunga durata.
Un medico può diagnosticare e aiutarti a gestire il mal di schiena che interferisce con la tua vita quotidiana. Possono consigliare una varietà di trattamenti per alleviare il dolore alla schiena grave o persistente. Alcuni consigli sul trattamento possono includere:
- riposo a letto
- Fisioterapia
- farmaci, come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o miorilassanti
- applicazione di calore o ghiaccio
- modifiche delle attività quotidiane, come evitare di stare seduti troppo a lungo
- si estende per la parte bassa della schiena
- supporti posteriori
La linea di fondo
Il massaggio può aiutare ad alleviare il dolore lombare a breve termine. Puoi chiedere a un amico o un familiare di massaggiarti, cercare i servizi di un professionista o provare a massaggiarti con una pallina da tennis o un rullo di schiuma.
Queste tecniche possono offrire sollievo dal dolore e aiutarti a rimanere attivo. Discuti con il medico il mal di schiena cronico o il mal di schiena acuto che interferisce con la tua vita quotidiana. Potrebbe essere necessario un piano di gestione più vario che coinvolga altri trattamenti per alleviare il dolore.