Quali sono le cause del dolore lombare e ai testicoli?
Contenuto
- Cause di dolore alla parte bassa della schiena e ai testicoli
- Epididimite
- Infezione del tratto urinario
- Cancro ai testicoli
- Neuropatia diabetica
- prospettiva
Panoramica
Non è raro provare occasionali dolori alla schiena. Sebbene per alcune persone permanga, il disagio di solito scompare entro poche ore o giorni con un trattamento di auto-cura. Tuttavia, quando il dolore diventa persistente o peggiora nel tempo, può essere un'indicazione di una lesione o condizione più grave.
In alcuni casi, il mal di schiena può diffondersi ad altre aree del corpo. Per gli uomini questo può includere i testicoli. L'area testicolare è molto sensibile e anche la più piccola lesione può causare irritazione o disagio. Sebbene esistano numerose cause dirette di dolore ai testicoli, dolore o lesioni in altre aree del corpo possono anche innescare disagio nei genitali maschili.
Cause di dolore alla parte bassa della schiena e ai testicoli
Le possibili cause di dolore lombare e testicolare includono:
Epididimite
L'epididimite è un'infiammazione dell'epididimo, il tubo a spirale nella parte posteriore del testicolo. Sebbene colpisca uomini adulti di tutte le età, l'epididimite è più comune tra gli uomini di età compresa tra 20 e 30 anni. Questa condizione è spesso causata da un'infezione batterica, comprese le comuni infezioni a trasmissione sessuale. Anche traumi, infezioni del tratto urinario e infezioni virali possono scatenare l'epididimite.
Mentre il dolore e il disagio ai testicoli sono sintomi primari, altri sintomi associati a questa condizione includono:
- dolore addominale
- mal di schiena lombare
- dolore all'inguine
- gonfiore scrotale
- dolore durante la minzione
- secrezione uretrale
- sperma sanguinante
- febbre
- brividi
Il dolore testicolare o scrotale non deve essere ignorato. Se ti viene diagnosticata un'epididimite batterica, dovrai assumere antibiotici per curarla. Il medico può anche prescrivere farmaci antidolorifici per alleviare il disagio. Se le tue condizioni peggiorano o se si forma un ascesso, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per drenarlo. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario rimuovere chirurgicamente l'epididimo.
Infezione del tratto urinario
Le infezioni del tratto urinario sono infezioni del sistema urinario, inclusi reni, ureteri, vescica e uretra. Mentre le donne corrono un rischio maggiore di sviluppare questo tipo di infezione, anche gli uomini sono suscettibili.
I sintomi comuni di UTI includono:
- voglia di urinare
- sensazione di bruciore durante la minzione
- sangue nelle urine
- dolore pelvico
- mal di schiena lombare
- febbre
- brividi
- nausea
Gli antibiotici sono in genere il corso principale di trattamento per le infezioni del tratto urinario. I sintomi di solito migliorano entro pochi giorni, ma il medico può decidere che è necessario un trattamento per una settimana o più.
Cancro ai testicoli
Sebbene il cancro ai testicoli sia raro (colpisce circa 1 maschio su 250), è la forma più comune di cancro negli uomini di età compresa tra 15 e 35 anni. Il cancro ai testicoli si verifica in uno o entrambi i testicoli, situati all'interno dello scroto. La causa di questa forma di cancro non è chiara nella maggior parte dei casi, ma è chiaro che il cancro ai testicoli si forma quando le cellule sane nei testicoli diventano alterate e anormali.
Segni e sintomi comuni di cancro nei testicoli includono:
- tenerezza o ingrossamento del seno
- nodulo nel testicolo
- dolore sordo all'addome o all'inguine
- dolore ai testicoli
- mal di schiena
Il cancro ai testicoli può essere curato, anche se si è diffuso oltre i testicoli. Le opzioni di radioterapia e chemioterapia possono aiutare a uccidere le cellule tumorali e possono essere considerate come trattamento raccomandato in aggiunta alle opzioni chirurgiche. Se il cancro ai testicoli è progredito, il medico può raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere i linfonodi vicini oltre a rimuovere il testicolo interessato. Discuti tutte le tue opzioni con il tuo medico prima di proseguire il trattamento.
Neuropatia diabetica
La neuropatia diabetica è una forma di danno ai nervi che si verifica dal diabete mellito. Quando il livello di glucosio nel sangue diventa troppo alto, può causare danni ai nervi in tutto il corpo, più comunemente alle gambe e ai piedi.
I sintomi variano da una persona all'altra a seconda dei nervi interessati. I sintomi comuni includono:
- intorpidimento
- sensazione di bruciore
- crampi
- gonfiore
- debolezza muscolare
- mal di schiena
- dolore pelvico
- disfunzione erettile
Non esiste una cura nota per la neuropatia diabetica. Il trattamento si concentra principalmente sull'alleviare il dolore e rallentare la progressione della malattia. I medici raccomandano di rimanere entro un intervallo specifico di livelli di zucchero nel sangue target e possono prescrivere farmaci per alleviare il dolore ai nervi.
prospettiva
Mentre il mal di schiena in alcuni casi è lieve e talvolta considerato parte del processo di invecchiamento, un dolore testicolare significativo non è normale. Se si verificano dolori o dolori genitali irregolari, consultare immediatamente un medico. Non autodiagnosticare. La tua condizione potrebbe richiedere antibiotici e ulteriori valutazioni e trattamenti medici.