Molte app per il fitness non hanno un'informativa sulla privacy
Contenuto
Tra nuovi fantastici dispositivi indossabili e un telefono pieno di app per il fitness, le nostre routine di salute sono diventate totalmente high tech. La maggior parte delle volte è una buona cosa: puoi contare le calorie, misurare quanto ti muovi, registrare il ciclo del sonno, monitorare il ciclo e prenotare lezioni di sbarra, tutto dal tuo telefono. Tutti i dati che stai registrando rendono più facile prendere decisioni informate sulla salute. (Correlato: 8 innovazioni tecnologiche salutari che vale assolutamente la pena spendere)
Ma probabilmente non stai pensando a chi altro possono utilizzare quei dati, il che è un grosso problema secondo un nuovo studio del Future of Privacy Forum (FPF). Dopo aver esaminato l'enorme quantità di app per la salute e il fitness sul mercato, FPF ha scoperto che un intero 30% delle app incentrate sul fitness disponibili non dispone di una politica sulla privacy.
Questo è un grosso problema perché ci lascia tutti al buio, afferma Chris Dore, un partner di Edelson PC, uno studio legale sulla privacy dei consumatori. "Quando si tratta di app per il fitness, i dati raccolti iniziano a rasentare le informazioni mediche", afferma. "Soprattutto quando si inseriscono informazioni come peso e indice di massa corporea o si collega un'app a un dispositivo che rileva la frequenza cardiaca".
Queste informazioni non sono preziose solo per te, ma anche per le compagnie assicurative. "I dati come quello che mangi e quanto pesi, raccolti in un periodo di tempo, sono un tesoro per le compagnie di assicurazione sanitaria che cercano di darti un prezzo", dice Dore. Decisamente spaventoso pensare che dimenticare di sincronizzarsi con un'app in esecuzione alcune volte alla settimana potrebbe influire su qualcosa di così importante come la copertura assicurativa sanitaria.
Quindi, come fai a sapere quali app sono sicure da usare? Se non ti viene chiesto di accettare i termini di servizio o non vedi una politica sulla privacy da nessuna parte, ciò dovrebbe sollevare una bandiera rossa, afferma Dore. Quei fastidiosi pop-up di richiesta di autorizzazione che ricevi sul telefono sono in realtà piuttosto importanti poiché consentono all'app di accedere ai tuoi dati. La linea di fondo: presta attenzione alla politica sulla privacy sulle app che usi. "Nessuno lo fa mai", dice Dore. "Ma spesso è una lettura molto perspicace con un grande impatto".