Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tappo mucoso: cosa è e quando avviene la sua perdita?
Video: Tappo mucoso: cosa è e quando avviene la sua perdita?

Contenuto

Intro

Se pensi di aver perso il tappo del muco, dovresti fare i bagagli per l'ospedale o prepararti ad aspettare per giorni o settimane in più? La risposta dipende. Anche se perdere il tappo del muco può essere un sintomo dell'arrivo del travaglio, non è l'unico. Inoltre non è il sintomo più significativo, come le contrazioni o la rottura dell'acqua.

Tuttavia, è importante riconoscere quando hai perso il tappo del muco e comprendere i sintomi e i segni del travaglio. Ecco uno sguardo a quando dovresti chiamare il tuo medico o andare in ospedale.

Qual è il tappo del muco?

Il tuo tappo di muco è una raccolta protettiva di muco nel canale cervicale. Durante la gravidanza, la cervice secerne un fluido denso e gelatinoso per mantenere l'area umida e protetta. Questo fluido alla fine si accumula e sigilla il canale cervicale, creando uno spesso tappo di muco. Il tappo del muco funge da barriera e può impedire a batteri indesiderati e altre fonti di infezione di viaggiare nell'utero.


La perdita di un tappo di muco durante la gravidanza può essere un precursore del parto. Quando la cervice inizia ad aprirsi più ampia in preparazione per il parto, il tappo del muco viene scaricato nella vagina.

Il tempo che intercorre tra la perdita del tappo del muco e l'inizio del travaglio varia. Alcune donne che passano un evidente tappo di muco entrano in travaglio entro poche ore o giorni, mentre altre potrebbero non andare in travaglio per alcune settimane.

Sei in travaglio dopo aver perso il tappo del muco?

Potresti riscontrare diversi sintomi che il travaglio è imminente. Perdere un tappo di muco è uno di questi. Ma potresti perdere il tappo del muco e continuare a trasportare il tuo bambino per diverse settimane.

Se si perde il muco e si verificano i seguenti sintomi di travaglio, potresti essere più vicino alla nascita del tuo bambino.

I sintomi e i segni del travaglio includono quanto segue.

Alleggerimento

L'alleggerimento si verifica quando il bambino inizia a cadere più in basso nel bacino. Questo effetto ti rende più facile respirare, ma fa sì che il tuo bambino prema di più sulla vescica. L'alleggerimento indica che il tuo bambino sta entrando in una posizione che sosterrà il travaglio.


Tappo di muco

I sintomi che hai perso il tappo del muco sono elencati di seguito. Alcune donne potrebbero anche non accorgersi se hanno o non hanno passato il tappo del muco.

Membrane che si rompono

Conosciuta anche come "rottura dell'acqua", si verifica quando il sacco amniotico che circonda il tuo bambino si strappa e rilascia liquido. Il fluido può essere rilasciato con un impeto tremendo o può fuoriuscire con un gocciolio lento e acquoso. Una volta che l'acqua si rompe, puoi aspettarti di provare contrazioni, se non l'hai già fatto. Queste contrazioni diventeranno più forti, più durature e più frequenti man mano che la cervice si dilata e si ammorbidisce in preparazione al parto.

Assottigliamento cervicale (cancellazione)

La cervice deve diventare più sottile e allungata per consentire al bambino di passare attraverso il canale del parto. Con l'avvicinarsi della data di scadenza, il medico probabilmente condurrà un controllo cervicale per stimare quanto sia cancellata la cervice.

Dilatazione

L'eliminazione e la dilatazione sono due segni principali dell'imminenza del travaglio. La dilatazione è una misura di quanto è aperta la cervice. In genere, una cervice dilatata di 10 centimetri significa che sei pronto per partorire. Tuttavia, è possibile essere dilatati di alcuni centimetri per diverse settimane prima che si verifichi il travaglio.


Contrazioni forti e regolari

Le contrazioni sono il modo in cui il tuo corpo assottiglia e dilata la cervice, il che può far progredire il tuo bambino. Se pensi di avere contrazioni, valuta quanto sono distanti e se sono in un tempo costante. Contrazioni forti e regolari possono significare che è ora di andare in ospedale

Come puoi vedere, perdere il tappo del muco non è l'unico sintomo del travaglio. Anche se perdere il tappo del muco di solito non richiede cure, dovresti andare in ospedale una volta che l'acqua si rompe o inizi a sperimentare contrazioni regolari. Questi due sintomi di solito indicano che il travaglio è imminente.

Come sapere quando hai perso il tappo del muco

Molte donne sperimentano perdite vaginali durante la gravidanza, quindi può essere difficile determinare quando il tappo del muco è stato rilasciato dalla cervice. Tuttavia, un tappo di muco può apparire fibroso o denso e gelatinoso, a differenza delle tipiche perdite vaginali. Il tappo del muco può anche essere chiaro, rosa o leggermente sanguinante.

Ci sono diversi motivi per cui potresti perdere il tappo del muco durante la gravidanza. Nella maggior parte dei casi, il tappo del muco viene scaricato perché la cervice si sta ammorbidendo. L'ammorbidimento cervicale, o maturazione, significa che la cervice sta iniziando a diventare più sottile e più larga in preparazione per il parto. Di conseguenza, il tappo del muco non viene tenuto in posizione facilmente e può essere scaricato.

Alcune donne incinte possono anche perdere il tappo del muco dopo un esame cervicale, che può causare il distacco del tappo del muco o durante i rapporti sessuali, che può causare l'allentamento e la liberazione del tappo del muco.

La perdita del tappo del muco non significa necessariamente che il parto sia imminente. Tuttavia, spesso indica che il tuo corpo e la cervice stanno attraversando cambiamenti significativi in ​​modo che tu sia meglio preparato per il parto. Alla fine, la cervice si ammorbidirà e si dilaterà in modo che il bambino possa passare attraverso il canale cervicale durante il parto.

Cosa fare dopo aver perso il tappo del muco

I tuoi prossimi passi dipendono dall'aspetto del tuo tappo di muco e da quanto sei avanti nella gravidanza. Se riesci a vedere il tuo tappo di muco o quello che supponi possa essere il tuo tappo di muco, pensa a come descriverlo al tuo medico in termini di dimensioni, colore e aspetto generale. Questi descrittori possono aiutare il medico a indirizzarti su cosa fare dopo.

Meno di 36 settimane di gravidanza

Chiama il tuo medico per fargli sapere che pensi di aver perso il tappo del muco. Se il medico è preoccupato che sia troppo presto nella gravidanza per perdere il tappo del muco, potrebbe consigliarti di ottenere una valutazione immediata. Potrebbero voler esaminare il tuo bambino e / o la tua cervice.

Dopo 37 settimane di gravidanza

Se sei incinta da più di 37 settimane e non hai alcun sintomo che ti preoccupa, perdere il tappo del muco non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. Se non hai altri sintomi relativi, puoi chiamare il tuo medico o segnalare l'evento al tuo prossimo appuntamento. Se non sei sicuro di chiamare o meno il tuo medico durante la gravidanza, chiama SEMPRE.Il tuo medico o operatore sanitario desidera che tu e il tuo bambino rimangiate sani e al sicuro. Il medico potrebbe prescriverti di continuare a controllare i segni del travaglio, come le contrazioni che diventano più regolari e più ravvicinate. Se continui a dimagrire, potresti indossare un salvaslip o un assorbente per proteggerti.

Quando chiamare il medico

Dovresti chiamare il tuo medico se inizi a notare una quantità eccessiva di sangue rosso vivo nella scarica del tappo del muco. Un forte sanguinamento potrebbe indicare una complicanza della gravidanza, come placenta previa o distacco della placenta.

Dovresti anche contattare il tuo medico se il tuo tappo di muco è verde o ha un cattivo odore, poiché ciò potrebbe indicare una potenziale infezione.

Prossimi passi

Perdere un tappo di muco può essere una cosa positiva perché significa che la gravidanza sta progredendo. Probabilmente perderai il tappo del muco durante o dopo la 37a settimana di gravidanza. Anche se perdere il tappo del muco di solito non è motivo di preoccupazione, è una buona idea chiamare il medico se hai domande o dubbi. Dovresti anche chiamare subito il medico se noti i sintomi del travaglio dopo aver perso il tappo del muco.

Guadagnando Popolarità

Scabbia sul pene: cosa dovresti sapere

Scabbia sul pene: cosa dovresti sapere

e noti un'eruzione cutanea pruriginoa ul tuo pene, potreti avere la cabbia. Chiamati acari microcopici arcopte cabiei cauare la cabbia. Continua a leggere per aperne di più u queta condizione...
Cos'è una scansione DEXA?

Cos'è una scansione DEXA?

Una canione DEXA è un tipo di raggi X ad alta preciione che miura la denità minerale oea e la perdita oea. e la tua denità oea è inferiore al normale per la tua età, indica un...