Insulina a lunga durata d'azione: come funziona
Contenuto
- Cos'è l'insulina?
- Tipi di insulina
- Insulina ad azione prolungata
- Come prendere l'insulina ad azione prolungata
- Effetti collaterali dell'insulina ad azione prolungata
- Trovare l'insulina giusta per te
Cos'è l'insulina?
Quando mangi, il tuo pancreas rilascia un ormone chiamato insulina. L'insulina sposta lo zucchero (glucosio) dal sangue alle cellule per energia o immagazzinamento. Se assumi insulina, potresti averne bisogno durante i pasti per ridurre il livello di zucchero nel sangue dopo aver mangiato. Ma anche tra i pasti, hai bisogno di insulina in piccole quantità per mantenere stabile la glicemia.
È qui che entra in gioco l'insulina ad azione prolungata.
Se hai il diabete, o il tuo pancreas non può produrre abbastanza (o alcuna) insulina, o le tue cellule non possono usarlo in modo efficiente. Per controllare la glicemia, è necessario sostituire o integrare la normale funzione del pancreas con iniezioni regolari di insulina.
Tipi di insulina
L'insulina è disponibile in molti tipi. Ogni tipo differisce in tre modi:
- insorgenza: quanto velocemente inizia a lavorare per ridurre la glicemia
- picco: quando i suoi effetti sulla glicemia sono più forti
- durata: quanto tempo abbassa il livello di zucchero nel sangue
Secondo la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, i cinque tipi di insulina sono:
- Insulina ad azione rapida: Questo tipo inizia a funzionare solo 15 minuti dopo averlo preso. Picca tra 30 e 90 minuti e i suoi effetti durano da tre a cinque ore.
- Insulina a breve durata d'azione: Questo tipo richiede circa 30 a 60 minuti per diventare attivo nel flusso sanguigno. Raggiunge un massimo di 2-4 ore e i suoi effetti possono durare da cinque a otto ore. Talvolta viene chiamata insulina ad azione regolare.
- Insulina ad azione intermedia: Il tipo intermedio impiega da una a tre ore per iniziare a funzionare. Picca in otto ore e funziona dalle 12 alle 16 ore.
- Insulina ad azione prolungata: Questo tipo impiega il tempo più lungo per iniziare a funzionare. L'insulina può richiedere fino a 4 ore per entrare nel flusso sanguigno.
- Premiscelato: Questa è una combinazione di due diversi tipi di insulina: uno che controlla la glicemia durante i pasti e un altro che controlla la glicemia tra i pasti.
Insulina ad azione prolungata
Le insuline a lunga durata d'azione non raggiungono il picco come le insuline a breve durata d'azione: possono controllare la glicemia per un'intera giornata. Questo è simile all'azione dell'insulina normalmente prodotta dal pancreas per aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue tra i pasti.
Le insuline a lunga durata d'azione sono anche chiamate insuline basali o di fondo. Continuano a lavorare in background per tenere sotto controllo la glicemia durante la routine quotidiana.
Attualmente sono disponibili quattro diversi prodotti insulinici a lunga durata d'azione:
- insulina glargine (Lantus), dura fino a 24 ore
- insulina detemir (Levemir), dura dalle 18 alle 23 ore
- insulina glargine (Toujeo), dura più di 24 ore
- l'insulina degludec (Tresiba), dura fino a 42 ore
- insulina glargine (Basaglar), dura fino a 24 ore
Sebbene Lantus e Toujeo siano entrambi prodotti di insulina glargine prodotti dallo stesso produttore, il dosaggio potrebbe dover essere leggermente diverso. Questo perché hanno diverse concentrazioni di formula che causano lievi cambiamenti nel modo in cui controllano lo zucchero nel sangue. A causa di queste differenze non possono essere sostituite l'una con l'altra; ognuno deve essere specificamente prescritto.
Come prendere l'insulina ad azione prolungata
Di solito, si inietta insulina ad azione prolungata una volta al giorno per mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue. Usi un dispositivo ad ago o penna per farsi l'iniezione. Assicurati di iniettare insulina a lunga durata alla stessa ora ogni giorno per evitare ritardi nella copertura dell'insulina o "impilare" le dosi di insulina. Impilare significa prendere le dosi troppo vicine tra loro, causando la sovrapposizione della loro attività.
Il medico potrebbe raccomandare di aggiungere insulina ad azione breve prima di un pasto per prevenire un picco di zucchero nel sangue dopo aver mangiato.
Se si cambiano marche di insulina ad azione prolungata, potrebbe essere necessaria una dose diversa. Parlate con il vostro medico per un consiglio se cambiate marca di insulina.
Effetti collaterali dell'insulina ad azione prolungata
Come con qualsiasi medicinale assunto, le iniezioni di insulina possono causare effetti indesiderati.
Un possibile effetto collaterale è la glicemia bassa (ipoglicemia). I sintomi di ipoglicemia comprendono:
- vertigini
- brividi
- visione offuscata
- debolezza
- mal di testa
- svenimenti
Altri possibili effetti collaterali delle iniezioni di insulina includono dolore, arrossamento o gonfiore della pelle nel sito di iniezione.
A volte l'insulina viene somministrata in associazione con tiazolidinedioni. Questo gruppo di farmaci comprende farmaci per diabetici orali come Actos e Avandia. L'assunzione di insulina con tiazolidinedioni aumenta il rischio di ritenzione idrica e insufficienza cardiaca.
Per coloro che assumono degludec, possono essere necessarie precauzioni a causa del suo lungo effetto nel corpo. Potrebbe essere necessario che il medico aumenti la dose a un ritmo molto graduale, a distanza di almeno 3-4 giorni. Ci vorrà anche più tempo per eliminare il farmaco dal tuo corpo.
Trovare l'insulina giusta per te
Indipendentemente dal tipo di insulina che assumi, dovrebbe funzionare bene per controllare la glicemia. Collabora con il tuo medico per trovare il miglior tipo di insulina e per impostare un programma di dosaggio che sia efficace e conveniente per te.