Tossina fecale C difficile
Lo sgabello C difficile il test delle tossine rileva le sostanze nocive prodotte dal batterio Clostridioides difficile (C difficile). Questa infezione è una causa comune di diarrea dopo l'uso di antibiotici.
È necessario un campione di feci. Viene inviato a un laboratorio per essere analizzato. Ci sono diversi modi per rilevare C difficile tossina nel campione di feci.
Il test immunoenzimatico (EIA) è più spesso utilizzato per rilevare le sostanze prodotte dai batteri. Questo test è più veloce dei test precedenti e più semplice da eseguire. I risultati sono pronti in poche ore. Tuttavia, è leggermente meno sensibile rispetto ai metodi precedenti. Potrebbero essere necessari diversi campioni di feci per ottenere un risultato accurato.
Un metodo più recente consiste nell'utilizzare la PCR per rilevare i geni della tossina. Questo è il test più sensibile e specifico. I risultati sono pronti entro 1 ora. È necessario un solo campione di feci.
Ci sono molti modi per raccogliere i campioni.
- Puoi prendere lo sgabello su un involucro di plastica che viene posizionato liberamente sopra il water e tenuto in posizione dal sedile del water. Quindi metti il campione in un contenitore pulito.
- È disponibile un kit di test che fornisce una speciale carta igienica che si utilizza per raccogliere il campione. Dopo aver raccolto il campione, lo metti in un contenitore.
Non mischiare urina, acqua o carta igienica con il campione.
Per i bambini che indossano i pannolini:
- Foderare il pannolino con pellicola trasparente.
- Posiziona l'involucro di plastica in modo che impedisca la miscelazione di urina e feci. Ciò fornirà un campione migliore.
Potresti fare questo test se il tuo medico ritiene che la diarrea sia causata dai farmaci antibiotici che hai preso di recente. Gli antibiotici modificano l'equilibrio dei batteri nel colon. Questo a volte porta a una crescita eccessiva di C difficile.
Diarrea causata da C difficile dopo l'uso di antibiotici si verifica spesso nelle persone che si trovano in ospedale. Può anche verificarsi in persone che non hanno assunto di recente antibiotici. Questa condizione è chiamata colite pseudomembranosa.
No C difficile viene rilevata la tossina.
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Risultati anomali significano che le tossine prodotte da C difficile si vedono nelle feci e causano diarrea.
Non ci sono rischi associati al test per C difficile tossina.
Potrebbero essere necessari diversi campioni di feci per rilevare la condizione. Ciò è particolarmente vero se viene utilizzata la vecchia VIA per il test delle tossine.
Colite associata ad antibiotici - tossina; Colite - tossina; Colite pseudomembranosa - tossina; Colite necrotizzante - tossina; C difficile - tossina
- Clostridium difficile microrganismo
Beavis KG, Charnot-Katsikas A. Raccolta e manipolazione di campioni per la diagnosi di malattie infettive. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 64.
Burnham C-A D, Storch GA. Microbiologia diagnostica. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 195.
Gerding DN, Johnson S. Infezioni da clostridi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 280.
Gerding DN, Young VB, Donskey CJ. Clostridioides difficile (precedentemente Difficoltà di Clostridium) infezione. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 243.
Siddiqi HA, Salwen MJ, Shaikh MF, Bowne WB. Diagnosi di laboratorio dei disturbi gastrointestinali e pancreatici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 22.