Litio (carbolitio)
Contenuto
- Prezzo al litio
- Indicazioni al litio
- Come usare il litio
- Effetti collaterali del litio
- Controindicazioni per il litio
Il litio è un medicinale orale, usato per stabilizzare l'umore nei pazienti con disturbo bipolare, ed è anche usato come antidepressivo.
Il litio può essere venduto con il nome commerciale Carbolitium, Carbolitium CR o Carbolim e può essere acquistato sotto forma di compresse da 300 mg o compresse a rilascio prolungato da 450 mg in farmacia.
Prezzo al litio
Il prezzo del litio varia tra 10 e 40 reais.
Indicazioni al litio
Il litio è indicato per il trattamento della mania in pazienti con disturbo bipolare, il mantenimento del trattamento di pazienti con disturbo bipolare, la prevenzione della mania o della fase depressiva e il trattamento dell'iperattività psicomotoria.
Inoltre, il Carbolitium può essere utilizzato, insieme ad altri rimedi antidepressivi, per aiutare a curare la depressione.
Come usare il litio
Le modalità di utilizzo del litio devono essere indicate dal medico in base allo scopo del trattamento.
Tuttavia, si raccomanda al paziente di bere almeno 1 litro a 1,5 litri di liquido al giorno e di seguire una normale dieta a base di sale.
Effetti collaterali del litio
I principali effetti collaterali del litio includono tremore, sete eccessiva, ingrandimento della tiroide, urina eccessiva, perdita involontaria di urina, diarrea, nausea, palpitazioni, aumento di peso, acne, orticaria e mancanza di respiro.
Controindicazioni per il litio
Il litio è controindicato in pazienti con ipersensibilità ai componenti della formula, in pazienti con malattie renali e cardiovascolari, disidratazione e in pazienti che assumono farmaci diuretici.
Il litio non deve essere usato in gravidanza perché attraversa la placenta e può causare malformazioni nel feto. Pertanto, il suo utilizzo in gravidanza deve essere effettuato solo sotto la guida medica. Inoltre, anche l'uso del litio durante l'allattamento al seno non è raccomandato.