Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
20 Healthy Condiments | And 8 Unhealthy Ones
Video: 20 Healthy Condiments | And 8 Unhealthy Ones

Contenuto

L'aggiunta di condimenti ai pasti è un ottimo modo per migliorare il sapore e, potenzialmente, aggiungere benefici per la salute.

Tuttavia, alcuni condimenti contengono ingredienti malsani come additivi artificiali e quantità elevate di sale e zucchero aggiunti.

I condimenti sani contengono pochi zuccheri aggiunti e contengono ingredienti nutrienti come proteine, grassi sani e fibre.

Ecco 20 condimenti sani che sono sia gustosi che nutrienti.

1. Pesto

Il pesto tradizionale è una salsa a base di foglie di basilico fresco, olio d'oliva, parmigiano e pinoli.

Il pesto è una buona fonte di zinco, un minerale essenziale per la salute immunitaria, la guarigione delle ferite e la crescita dello sviluppo. Una porzione da 1/4 di tazza (64 grammi) di pesto tradizionale fornisce l'8% della dose giornaliera di riferimento (RDI) per questo minerale ().


L'alto contenuto di zinco del pesto lo rende un ottimo condimento per i vegetariani. I vegetariani possono aver bisogno di circa il 50% in più di zinco al giorno rispetto ai non vegetariani a causa della ridotta disponibilità di zinco vegetale ().

Puoi aggiungere il pesto al pollo al forno, usarlo come condimento per la pasta o spalmarlo su un panino o una focaccia.

Tieni presente che il pesto potrebbe non essere adatto a vegetariani rigorosi. Il formaggio viene spesso prodotto utilizzando il caglio, un insieme di enzimi derivati ​​dallo stomaco di vitello.

  • Condimento da ranch. Il condimento Ranch è ricco di calorie con 2 cucchiai (30 ml) che forniscono 129 calorie. Fai attenzione alle dimensioni della porzione quando usi questo condimento o sostituisci un'alternativa a basso contenuto calorico come la salsa.
  • Condimento per insalata senza grassi. Sebbene a basso contenuto calorico, le medicazioni senza grassi spesso contengono più zuccheri aggiunti e sale rispetto alle loro controparti piene di grassi. Usa invece un condimento per insalata a base di ingredienti sani ea basso contenuto di zucchero ().
  • Salsa barbecue. Questa salsa ha spesso molto zucchero aggiunto, con 2 cucchiai (30 ml) da 11 grammi (3 cucchiaini).
  • Sciroppo per pancake. Lo sciroppo contiene spesso sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS). Un consumo eccessivo di HFCS è stato collegato a malattie cardiache, obesità e diabete di tipo 2. Come alternativa più sana, usa lo sciroppo d'acero (42,,,).
  • Queso. La maggior parte dei queso contiene additivi come il glutammato monosodico (MSG). L'MSG è stato associato all'aumento di peso, ma sono necessarie ulteriori ricerche. Come alternativa più sana, usa il formaggio o il lievito alimentare (,).
  • Margarina. Molti prodotti a base di margarina contengono tracce di grassi trans. Molti studi hanno collegato questo tipo di grasso alle malattie cardiache. Usa invece grassi sani come l'olio d'oliva o il burro nutrito con erba ().
  • Salsa Teriyaki. La salsa Teriyaki è ricca di sodio, con solo 2 cucchiai (30 ml) che forniscono oltre il 60% della RDI per questo minerale. Le diete ad alto contenuto di sodio sono state collegate a condizioni croniche come malattie cardiache e ictus ().
  • Dolcificanti artificiali. Alcuni studi osservazionali collegano i dolcificanti a zero calorie all'obesità. Tuttavia, la ricerca è mista. È meglio limitare i dolcificanti artificiali nella dieta (,).

Tieni presente che il pesto potrebbe non essere adatto a vegetariani rigorosi. Il formaggio viene spesso prodotto utilizzando il caglio, un insieme di enzimi derivati ​​dallo stomaco di vitello.


Le Nostre Pubblicazioni

Come leggere le etichette degli alimenti

Come leggere le etichette degli alimenti

Le etichette degli alimenti forni cono informazioni ulle calorie, il numero di porzioni e il contenuto di nutrienti degli alimenti confezionati. Leggere le etichette può aiutarti a fare celte alu...
Test della Clamidia

Test della Clamidia

La clamidia è una delle malattie e ualmente tra mi ibili (M T) più comuni. È un'infezione batterica diffu a attraver o il e o vaginale, orale o anale con una per ona infetta. Molte ...