Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
20 Healthy Condiments | And 8 Unhealthy Ones
Video: 20 Healthy Condiments | And 8 Unhealthy Ones

Contenuto

L'aggiunta di condimenti ai pasti è un ottimo modo per migliorare il sapore e, potenzialmente, aggiungere benefici per la salute.

Tuttavia, alcuni condimenti contengono ingredienti malsani come additivi artificiali e quantità elevate di sale e zucchero aggiunti.

I condimenti sani contengono pochi zuccheri aggiunti e contengono ingredienti nutrienti come proteine, grassi sani e fibre.

Ecco 20 condimenti sani che sono sia gustosi che nutrienti.

1. Pesto

Il pesto tradizionale è una salsa a base di foglie di basilico fresco, olio d'oliva, parmigiano e pinoli.

Il pesto è una buona fonte di zinco, un minerale essenziale per la salute immunitaria, la guarigione delle ferite e la crescita dello sviluppo. Una porzione da 1/4 di tazza (64 grammi) di pesto tradizionale fornisce l'8% della dose giornaliera di riferimento (RDI) per questo minerale ().


L'alto contenuto di zinco del pesto lo rende un ottimo condimento per i vegetariani. I vegetariani possono aver bisogno di circa il 50% in più di zinco al giorno rispetto ai non vegetariani a causa della ridotta disponibilità di zinco vegetale ().

Puoi aggiungere il pesto al pollo al forno, usarlo come condimento per la pasta o spalmarlo su un panino o una focaccia.

Tieni presente che il pesto potrebbe non essere adatto a vegetariani rigorosi. Il formaggio viene spesso prodotto utilizzando il caglio, un insieme di enzimi derivati ​​dallo stomaco di vitello.

  • Condimento da ranch. Il condimento Ranch è ricco di calorie con 2 cucchiai (30 ml) che forniscono 129 calorie. Fai attenzione alle dimensioni della porzione quando usi questo condimento o sostituisci un'alternativa a basso contenuto calorico come la salsa.
  • Condimento per insalata senza grassi. Sebbene a basso contenuto calorico, le medicazioni senza grassi spesso contengono più zuccheri aggiunti e sale rispetto alle loro controparti piene di grassi. Usa invece un condimento per insalata a base di ingredienti sani ea basso contenuto di zucchero ().
  • Salsa barbecue. Questa salsa ha spesso molto zucchero aggiunto, con 2 cucchiai (30 ml) da 11 grammi (3 cucchiaini).
  • Sciroppo per pancake. Lo sciroppo contiene spesso sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS). Un consumo eccessivo di HFCS è stato collegato a malattie cardiache, obesità e diabete di tipo 2. Come alternativa più sana, usa lo sciroppo d'acero (42,,,).
  • Queso. La maggior parte dei queso contiene additivi come il glutammato monosodico (MSG). L'MSG è stato associato all'aumento di peso, ma sono necessarie ulteriori ricerche. Come alternativa più sana, usa il formaggio o il lievito alimentare (,).
  • Margarina. Molti prodotti a base di margarina contengono tracce di grassi trans. Molti studi hanno collegato questo tipo di grasso alle malattie cardiache. Usa invece grassi sani come l'olio d'oliva o il burro nutrito con erba ().
  • Salsa Teriyaki. La salsa Teriyaki è ricca di sodio, con solo 2 cucchiai (30 ml) che forniscono oltre il 60% della RDI per questo minerale. Le diete ad alto contenuto di sodio sono state collegate a condizioni croniche come malattie cardiache e ictus ().
  • Dolcificanti artificiali. Alcuni studi osservazionali collegano i dolcificanti a zero calorie all'obesità. Tuttavia, la ricerca è mista. È meglio limitare i dolcificanti artificiali nella dieta (,).

Tieni presente che il pesto potrebbe non essere adatto a vegetariani rigorosi. Il formaggio viene spesso prodotto utilizzando il caglio, un insieme di enzimi derivati ​​dallo stomaco di vitello.


Ti Consigliamo Di Vedere

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia è una condizione che, in generale, provoca molta tanchezza, poiché il angue non è in grado di di tribuire in modo efficiente i nutrienti e l'o igeno in tutto il corpo, ...
Alimenti ricchi di vitamina C.

Alimenti ricchi di vitamina C.

Gli alimenti ricchi di vitamina C, come fragole, arance e limoni, aiutano a rafforzare le dife e naturali dell'organi mo perché contengono antio idanti che combattono i radicali liberi, che e...