A cosa serve il Lisador
Contenuto
- Cosa serve
- Come usare
- 1. Pillole
- 2. Gocce
- 3. Iniettabile
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
Lisador è un medicinale che ha tre principi attivi nella sua composizione: dipirone, prometazina cloridrato e adifenina cloridrato, che sono indicati per il trattamento del dolore, della febbre e delle coliche.
Questo medicinale si trova nelle farmacie per un prezzo da 6 a 32 reais circa, a seconda delle dimensioni della confezione e può essere acquistato senza ricetta.
Cosa serve
Lisador ha nella sua composizione dipirone che è un analgesico e antipiretico, prometazina cloridrato, che è un antistaminico, sedativo, antiemetico e anticolinergico e l'adifenina è un antispasmodico e miorilassante liscio. A causa di queste proprietà, questo medicinale viene utilizzato per:
- Trattamento di manifestazioni dolorose;
- Abbassa la febbre;
- Colica del tratto gastrointestinale;
- Colica nei reni e nel fegato;
- Mal di testa;
- Dolore muscolare, articolare e postoperatorio.
L'azione di questo farmaco inizia circa 20-30 minuti dopo l'ingestione e il suo effetto analgesico dura circa 4-6 ore.
Come usare
Il dosaggio varia a seconda della forma farmaceutica e dell'età:
1. Pillole
La dose raccomandata di Lisador è di 1 compressa ogni 6 ore nei bambini sopra i 12 anni e da 1 a 2 compresse ogni 6 ore negli adulti. Il medicinale deve essere assunto con acqua e senza masticare. La dose massima non deve superare 8 compresse al giorno.
2. Gocce
La dose media per i bambini di età superiore ai 2 anni è di 9-18 gocce ogni 6 ore, per non superare le 70 gocce al giorno. Per gli adulti, la dose raccomandata è da 33 a 66 gocce ogni 6 ore, per non superare le 264 gocce al giorno.
3. Iniettabile
La dose media raccomandata è da metà a una fiala per via intramuscolare a intervalli minimi di 6 ore. L'iniezione deve essere eseguita da un operatore sanitario.
Chi non dovrebbe usare
Questo medicinale non deve essere utilizzato nelle persone con ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti presenti nella formula, nelle persone con problemi ai reni, al cuore, ai vasi sanguigni, al fegato, alla porfiria e problemi specifici del sangue, come granulocitopenia e carenza genetica del glucosio enzima -6-fosfato deidrogenasi.
Inoltre è controindicato nei casi di ipersensibilità ai derivati pirazolonici o all'acido acetilsalicilico o in soggetti con ulcere gastroduodenali.
Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento. Le compresse non devono essere utilizzate nei bambini di età inferiore a 12 anni. Scopri le opzioni naturali per combattere i dolori più comuni.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti indesiderati più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con Lisador sono prurito e arrossamento della pelle, diminuzione della pressione sanguigna, urine rossastre, perdita di appetito, nausea, disturbi gastrici, costipazione, diarrea, secchezza delle fauci e delle vie respiratorie, difficoltà a urinare, bruciore di stomaco , febbre, problemi agli occhi, mal di testa e pelle secca.