Modifiche dello stile di vita che fanno la differenza per la SM progressiva secondaria
Contenuto
- Pratica uno stile di vita sano in generale
- Considera l'utilizzo di dispositivi di mobilità
- Apporta modifiche alla tua casa
- Richiedi alloggi al lavoro
- Il cibo da asporto
Panoramica
La sclerosi multipla secondaria progressiva (SPMS) può influire sulla capacità di completare le attività quotidiane al lavoro oa casa. Nel tempo, i tuoi sintomi cambieranno. Potrebbe essere necessario adattare la routine quotidiana e gli ambienti circostanti per soddisfare le mutevoli esigenze.
Ci sono molti passaggi che puoi compiere per gestire il tuo SPMS e mantenere la qualità della tua vita. Potresti prendere in considerazione la possibilità di modificare alcune abitudini di vita, richiedere un alloggio al lavoro, modificare il tuo spazio vitale e altro ancora.
Prenditi un momento per conoscere alcune delle strategie che puoi utilizzare per rendere la vita più facile con SPMS.
Pratica uno stile di vita sano in generale
Quando si ha una condizione cronica come la SPMS, le abitudini sane sono essenziali per rimanere in buona forma e gestire i sintomi.
Mangiare una dieta ben bilanciata, rimanere attivi e controllare il peso può aiutare a migliorare i livelli di energia, forza, umore e funzioni cognitive. A seconda delle tue abitudini attuali, il tuo medico potrebbe consigliarti modifiche alla tua dieta, routine di esercizi fisici o strategia di gestione del peso.
Riposarsi a sufficienza è essenziale anche quando si ha la SPMS. Se hai difficoltà a dormire o ti senti stanco regolarmente, fallo sapere al tuo medico. In alcuni casi, potrebbero consigliare modifiche al programma del sonno, all'ambiente della camera da letto o al regime farmacologico.
È anche importante evitare il fumo di tabacco per limitare i sintomi e promuovere la salute generale. Se fumi, chiedi al tuo medico suggerimenti e risorse per aiutarti a smettere.
Considera l'utilizzo di dispositivi di mobilità
Se stai perdendo l'equilibrio, inciampi o hai difficoltà a stare in piedi o camminare, informa il tuo medico o terapista della riabilitazione. Potrebbero apportare modifiche al tuo regime terapeutico, consigliare esercizi di riabilitazione o incoraggiarti a utilizzare un dispositivo di supporto per la mobilità.
Ad esempio, potresti trarre vantaggio dall'utilizzo di:
- un tipo di tutore noto come ortesi caviglia-piede (AFO)
- un dispositivo di stimolazione elettrica funzionale, che aiuta ad attivare i muscoli della gamba
- un bastone, stampelle o deambulatore
- uno scooter o una sedia a rotelle
L'uso di uno o più di questi dispositivi può aiutare a prevenire viaggi e cadute, ridurre l'affaticamento e aumentare il livello di attività. Questo può avere un effetto notevole sulla tua forma fisica e sulla qualità della vita.
Apporta modifiche alla tua casa
Puoi apportare modifiche al tuo spazio vitale per aiutare a gestire i sintomi di SPMS che potresti avere. Cose come la perdita della vista, la mobilità ridotta e altre sfide possono rendere difficile spostarsi anche nelle aree più familiari.
Ad esempio, potrebbe aiutare a:
- Sbarazzati di tutti gli oggetti che non ti servono o che desideri. Ridurre il disordine può rendere più facile trovare ciò che stai cercando e prenderti cura della tua casa.
- Organizza gli spazi di archiviazione per rendere accessibili gli oggetti usati di frequente. Ciò è particolarmente importante se hai difficoltà a salire le scale, raggiungere spazi alti o sollevare oggetti pesanti.
- Regola la posizione di mobili, tappeti e altri oggetti per assicurarti di avere un percorso chiaro da percorrere o navigare con la tua sedia a rotelle.
- Installa maniglioni o corrimano in bagno, camera da letto e altri spazi per aiutarti ad alzarti, sederti e muoverti in sicurezza.
- Sostituisci o solleva letti bassi, sedie e sedili del water per facilitarne l'alzata. Se utilizzi una sedia a rotelle, potresti anche dover regolare l'altezza di tavoli, piani di lavoro, interruttori della luce, telefoni e altre aree o oggetti.
- Installa rampe, ascensori o sedie per scale elettriche per aggirare le scale o gli ingressi sopraelevati. A seconda delle tue esigenze di mobilità, potresti anche trovare utile installare ascensori di trasferimento vicino al tuo letto, vasca da bagno o altre aree.
È possibile apportare molte altre modifiche al tuo spazio abitativo per renderlo più sicuro, più comodo e più facile da navigare con SPMS. Per ulteriori suggerimenti e risorse, parla con il tuo terapista occupazionale. Possono anche aiutarti a conoscere le modifiche per i tuoi veicoli.
Richiedi alloggi al lavoro
Proprio come la tua casa, è possibile apportare molte modifiche al tuo posto di lavoro per renderlo più sicuro e più comodo per qualcuno con SPMS.
Negli Stati Uniti, molti datori di lavoro sono legalmente tenuti a fornire alloggi ragionevoli ai dipendenti con disabilità. Ad esempio, il tuo datore di lavoro potrebbe essere in grado di:
- modificare il proprio ruolo o le proprie responsabilità sul lavoro
- passare dal lavoro a tempo pieno a quello part-time
- concederti tempo extra per appuntamenti medici o assenze per malattia
- permetterti di lavorare da casa in modo occasionale o regolare
- spostare la posizione della scrivania o del parcheggio per renderlo più accessibile
- installare maniglioni nei servizi igienici, rampe agli ingressi o apriporta meccanizzati
Il tuo diritto all'alloggio dipende dal tuo datore di lavoro specifico e dallo stato di disabilità.
Se vivi e lavori negli Stati Uniti, puoi trovare ulteriori informazioni sui tuoi diritti tramite la rete di alloggi per lavoro del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti.
Il cibo da asporto
Queste sono solo alcune delle strategie che puoi utilizzare per adattarti alle tue esigenze con SPMS.
Per ulteriori suggerimenti e risorse, parla con il tuo medico, terapista occupazionale o altri membri del tuo team sanitario. Possono aiutarti a imparare come adattare le tue abitudini quotidiane e l'ambiente. Possono anche consigliare dispositivi di assistenza o altri strumenti per aiutarti a completare le attività quotidiane.