Vita senza orgasmo: 3 donne condividono le loro storie
Contenuto
Per definire una mancanza bisogna partire dall'identificare cosa dovrebbe colmare; per parlare di anorgasmia femminile, prima devi parlare di orgasmo. Tendiamo a parlarne, dandogli soprannomi carini: "la Grande O", "il gran finale". Forse non sorprende che non abbia un'unica definizione universalmente accettata. Di solito è il risultato della stimolazione sessuale, ma non sempre. I medici si concentrano sulle reazioni corporee fisiologiche - flusso sanguigno ai genitali, tensione muscolare e contrazione - come base per l'orgasmo, mentre gli psicologi guardano ai cambiamenti emotivi e cognitivi che lo accompagnano, come la corsa della sostanza chimica di ricompensa, la dopamina, a il cervello. Quando si tratta di questo, però, l'unico modo per dire con certezza che una donna ha avuto un orgasmo è se te lo dice lei stessa.
"Lo saprai quando accadrà", consigliano consapevolmente le donne che hanno sperimentato l'orgasmo a quelle che non l'hanno fatto, nel modo in cui ci è stato consigliato di aspettare le nostre prime mestruazioni, come se i nostri primi orgasmi fossero eventi che ci sarebbero accaduti, esperienze che riceverebbe, come un dono impartito da Dio. Ma cosa succede se l'orgasmo non arriva quando lo vogliamo, o del tutto?
Kayla, 25 anni, ha una relazione sessuale impegnata a lungo termine che definisce "premurosa e solidale". Non ha mai raggiunto l'orgasmo, né da sola né con un partner. "Mentalmente, sono sempre stata molto aperta riguardo al sesso", ci dice. "Sono sempre stato curioso e desideroso di provarlo, e mi sono masturbato fin dalla tenera età, quindi nessuna repressione lì... Mi rifiuto di credere che ci sia qualcosa di sbagliato in me solo mentalmente o fisicamente - preferisco credere che sia un successo combinazione di entrambi."
Kayla è una delle stimate dal 10 al 15 percento delle donne con anorgasmia, o l'incapacità di raggiungere l'orgasmo dopo una stimolazione sessuale "adeguata", non che abbiamo una definizione di "adeguato", o anche una chiara comprensione di ciò che causa l'anorgasmia. (Non siamo nemmeno sicuri del grado di accuratezza di quella cifra del 10-15% tanto citata.) "Non sappiamo davvero se ci siano cause mediche per l'anorgasmia", spiega la terapista sessuale di San Francisco Vanessa Marin . "Direi che probabilmente per il 90-95% delle donne che lo stanno sperimentando, è perché hanno disinformazione o mancanza di informazioni, vergogna sessuale, non hanno davvero provato così tanto, o c'è ansia, è una cosa enorme". [Per la storia completa, vai su Refinery29!]