Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
LITCHI fai nascere una piantina a costo zero, dagli scarti del frutto
Video: LITCHI fai nascere una piantina a costo zero, dagli scarti del frutto

Contenuto

Litchi, scientificamente noto come Litchi chinensis, è un frutto esotico dal gusto dolce e dalla forma a cuore, originario della Cina, ma coltivato anche in Brasile. Questo frutto è ricco di composti fenolici, come antociani e flavonoidi, e di minerali come potassio, magnesio e fosforo e vitamina C che hanno proprietà antiossidanti che aiutano a combattere l'obesità e il diabete, oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari.

Nonostante abbia molti benefici per la salute, il litchi può anche causare effetti collaterali, specialmente se consumato in eccesso, e include l'ipoglicemia in cui si verifica una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, il tè a base di buccia di litchi può causare diarrea o dolore addominale.

Il litchi può essere acquistato nei supermercati o nei negozi di alimentari e consumato nella sua forma naturale o in scatola, o in tè e succhi.

I principali benefici per la salute del litchi sono:


1. Protegge dalle malattie cardiovascolari

Poiché il litchi è ricco di flavonoidi, proantocianidine e antociani, che hanno un potente effetto antiossidante, aiuta a controllare il colesterolo cattivo che è responsabile della formazione di placche di grasso nelle arterie e quindi aiuta a prevenire l'aterosclerosi e ridurre il rischio. Malattie cardiovascolari come infarto miocardico o ictus .

Inoltre, il litchi aiuta a regolare il metabolismo dei lipidi e ad aumentare i livelli di colesterolo buono, contribuendo alla salute cardiovascolare.

Il magnesio e il potassio del litchi aiutano anche a rilassare i vasi sanguigni e i composti fenolici possono inibire l'attività dell'enzima di conversione dell'angiotensina, aiutando a controllare la pressione sanguigna.

2. Previene le malattie del fegato

Il litchi aiuta a prevenire le malattie del fegato come il fegato grasso o l'epatite, ad esempio, contenendo composti fenolici come l'epicatechina e la procianidina, che hanno un'azione antiossidante, che riduce i danni alle cellule del fegato causati dai radicali liberi.


3. Combatti l'obesità

Il litchi ha nella sua composizione la cianidina, che è il pigmento responsabile del colore rossastro della pelle, con azione antiossidante, che aiuta ad aumentare la combustione dei grassi. Questo frutto non contiene grassi ed è ricco di fibre e acqua che aiutano a dimagrire e a combattere l'obesità. Nonostante abbia carboidrati, il litchi ha poche calorie e un basso indice glicemico, ogni unità di litchi ha circa 6 calorie e può essere consumato in diete dimagranti. Dai un'occhiata ad altri frutti esotici che possono aiutare a perdere peso.

Inoltre, alcuni studi dimostrano che il litchi inibisce gli enzimi pancreatici responsabili della digestione dei grassi alimentari, che ne riduce l'assorbimento e l'accumulo di grasso nell'organismo, e può essere un importante alleato nella lotta all'obesità.

4. Aiuta a controllare la glicemia

Alcuni studi dimostrano che il litchi può essere un importante alleato nella cura del diabete grazie ai composti fenolici presenti nella sua composizione, come l'oligonolo, che agiscono regolando il metabolismo del glucosio e riducendo la resistenza all'insulina, che aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue.


Inoltre, il litchi contiene ipoglicina, una sostanza che riduce la produzione di glucosio, aiutando a controllare il glucosio nel sangue.

5. Migliora l'aspetto della pelle

Il litchi contiene vitamina C e composti fenolici che sono antiossidanti e aiutano a combattere i radicali liberi che causano l'invecchiamento della pelle. La vitamina C agisce anche aumentando la produzione di collagene che è importante per combattere il rilassamento e le rughe della pelle, migliorando la qualità e l'aspetto della pelle.

6. Rafforza il sistema immunitario

Il litchi è ricco di sostanze nutritive come la vitamina C e il folato che stimolano la produzione dei globuli bianchi, cellule di difesa essenziali per prevenire e combattere le infezioni e, per questo motivo, il litchi aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Inoltre, l'epicatechina e la proantocianidina aiutano anche a regolare il sistema immunitario, stimolando la produzione di cellule di difesa.

7. Aiuta a combattere il cancro

Alcuni studi di laboratorio che utilizzano cellule di cancro al seno, al fegato, al collo dell'utero, alla prostata, alla pelle e ai polmoni mostrano che i composti fenolici del litchi, come flavonoidi, antociani e oligonolo, possono aiutare a diminuire la proliferazione e aumentare la morte cellulare da questi tipi di cancro. Tuttavia, sono ancora necessari studi sugli esseri umani che dimostrino questo beneficio.

Tabella delle informazioni nutrizionali

La tabella seguente mostra la composizione nutrizionale per 100 grammi di litchi.

Componenti

Quantità per 100 g di litchi

Calorie

70 calorie

acqua

81,5 g

Proteine

0,9 g

Fibre

1,3 g

Grassi

0,4 g

Carboidrati

14,8 g

Vitamina B6

0,1 mg

Vitamina B2

0,07 mg

Vitamina C

58,3 mg

Niacina

0,55 mg

Riboflavina

0,06 mg

Potassio

170 mg

Fosforo

31 mg

Magnesio

9,5 mg

Calcio

5,5 mg

Ferro

0,4 mg

Zinco

0,2 mg

È importante notare che per ottenere tutti i benefici sopra menzionati, il litchi deve far parte di una dieta equilibrata e sana.

Come consumare

Il litchi può essere consumato nella sua forma naturale o in scatola, in succo o tè ricavato dalla buccia, o come caramelle al litchi.

L'indennità giornaliera raccomandata è di circa 3-4 frutta fresca al giorno, poiché quantità maggiori di quelle raccomandate possono abbassare notevolmente la glicemia e causare sintomi di ipoglicemia come vertigini, confusione, svenimenti e persino convulsioni.

L'ideale è consumare questo frutto dopo i pasti, e il suo consumo dovrebbe essere evitato al mattino.

Ricette sane di litchi

Alcune ricette con il litchi sono facili, gustose e veloci da preparare:

Tè al litchi

ingredienti

  • 4 bucce di litchi;
  • 1 tazza di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Metti le bucce di litchi ad asciugare al sole per un giorno. Dopo l'asciugatura, fate bollire l'acqua e versateci sopra le bucce di litchi. Coprite e lasciate riposare per 3 minuti. Allora bevi. Questo tè può essere consumato al massimo 3 volte al giorno, poiché può provocare dolori addominali, diarrea e aumento dei sintomi di malattie autoimmuni attivando il sistema immunitario.

Succo di litchi

ingredienti

  • 3 litchi pelati;
  • 5 foglie di menta;
  • 1 bicchiere di acqua filtrata;
  • Ghiaccio a piacere.

Modalità di preparazione

Eliminate la polpa dal litchi che è la parte bianca del frutto. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e sbattete. Quindi servire.

Litchi ripieni

ingredienti

  • 1 scatola di litchi freschi o 1 vasetto di litchi sottaceto;
  • 120 g di crema di formaggio;
  • 5 anacardi.

Modalità di preparazione

Pelare i litchi, lavarli e lasciarli asciugare.Mettere la crema di formaggio sopra i litchi con un cucchiaio o una sac à poche. Sbattete gli anacardi in un robot da cucina o grattugiateli e versateli sui litchi. Quindi servire. È importante non consumare più di 4 unità di litchi ripieni al giorno.

Consigliamo

Malattia coronarica - Più lingue

Malattia coronarica - Più lingue

Arabo (العربية) bo niaco (bo an ki) Cine e emplificato (dialetto mandarino) (简体中文) Cine e, tradizionale (dialetto cantone e) (繁體中文) france e (françai ) hindi (हिन्दी) giappone e (日本語) coreano (한...
Iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq

Iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq

L'iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq viene utilizzata in ieme a bendamu tina (Belrapzo, Treanda) e rituximab (Rituxan) negli adulti per trattare un certo tipo di linfoma non-Hodgkin (NHL, un ti...