Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra pidocchi e forfora? - Benessere
Qual è la differenza tra pidocchi e forfora? - Benessere

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Definizione di pidocchi e forfora

I pidocchi e la forfora sono due condizioni comuni che colpiscono il cuoio capelluto. Sebbene condividano alcune somiglianze, i pidocchi e la forfora hanno cause diverse, quindi richiedono trattamenti diversi.

I pidocchi sono parassiti contagiosi che esistono in tre forme:

  • uova, chiamate anche "lendini": minuscoli granelli bianchi
  • ninfe, o giovani adulti: piccoli insetti di colore marrone chiaro nati dalle lendini
  • pidocchi adulti: ancora estremamente piccoli, delle dimensioni di un seme di sesamo

La forfora, chiamata anche dermatite seborroica, è una condizione autonoma del cuoio capelluto che causa squame o squame sul cuoio capelluto. Non puoi prendere la forfora da nessun altro, anche se tende a essere familiare.

Continua a leggere per conoscere le differenze tra pidocchi e forfora. Conoscere le differenze può aiutarti a trattare correttamente le condizioni del cuoio capelluto.


In che modo differiscono i sintomi dei pidocchi e della forfora?

I pidocchi e la forfora possono causare sintomi evidenti in alcune persone, ma non in altre. Il prurito è il sintomo più comune associato a entrambe le condizioni. I pidocchi si nutrono di sangue umano e stanno vicino al cuoio capelluto. La saliva degli insetti irrita il cuoio capelluto e ti provoca prurito. La forfora può provocare prurito se il cuoio capelluto è molto secco.

Quali sono le cause dei pidocchi e della forfora?

Le cause della forfora e dei pidocchi sono diverse.

Pidocchi

I pidocchi sono insetti parassiti che strisciano e si diffondono agli altri attraverso uno stretto contatto. I pidocchi possono strisciare su:


  • capi di abbigliamento
  • biancheria da letto
  • asciugamani
  • oggetti personali come pettini, cappelli e accessori per capelli

È molto facile contrarre i pidocchi da un membro della famiglia che li ha.

Forfora

La forfora è una condizione della pelle non contagiosa e non infiammatoria. Pelle eccessivamente secca o grassa, lievito cutaneo comune e alcuni fattori genetici sono comunemente associati alla forfora.

La forfora colpisce in genere adolescenti e giovani adulti, ma anche gli adulti ei bambini piccoli possono presentare un cuoio capelluto squamoso. La crosta lattea, un tipo di forfora, è comune nei neonati e nei bambini.

Come tratti i pidocchi?

Controlla tutti i membri della tua famiglia se qualcuno ha i pidocchi, soprattutto se condividi lo stesso letto. I pidocchi si trasferiscono facilmente da persona a persona.

Shampoo da prescrizione

Il trattamento per i pidocchi può avvenire sotto forma di shampoo medicati. Gli shampoo contenenti permetrina e piretrina uccidono i pidocchi e le lendini e sono raccomandati per adulti e bambini sopra i 2 anni di età. Potrebbe essere necessario lavarsi di nuovo i capelli con lo shampoo medicato dopo 7-10 giorni per assicurarsi che tutti i pidocchi siano morti.


Trova lo shampoo per pidocchi da banco qui.

Per applicare il trattamento, dovresti:

  • Rimuovere gli indumenti che possono bagnarsi o macchiarsi durante l'applicazione.
  • Applicare il medicinale secondo le istruzioni sulla confezione. Potrebbe essere necessario un secondo flacone se stai trattando i capelli più lunghi.
  • Verificare la presenza di pidocchi vivi da 8 a 12 ore dopo l'applicazione. Pettina i pidocchi morti e vivi usando un pettine a denti fini.

Si consiglia spesso di continuare il trattamento fino a quando tutti i pidocchi e le lendini non saranno scomparsi. A seconda del farmaco, si consiglia un trattamento di follow-up circa 7-9 giorni dopo il primo trattamento o se si notano pidocchi striscianti.

Farmaco

Potresti aver bisogno di farmaci da banco o di prescrizione. Questi farmaci includono:

  • piretrine, disponibili da banco
  • Lozione di permetrina all'1%, disponibile da banco
  • Lozione al 5% di alcool benzilico, prescrizione
  • Lozione di ivermectina allo 0,5%, prescrizione
  • 0,5 per cento, lozione al malathion, prescrizione
  • 0,9 percento, sospensione topica di spinosad

Trattamento domiciliare

I rimedi non medici possono essere usati in aggiunta agli shampoo medicati per aiutare a prevenire la diffusione dei pidocchi.

Un'infestazione da pidocchi richiede un po 'più di lavoro in casa per assicurarsi che tutti i minuscoli insetti e le loro uova vengano distrutti.

Lavare indumenti, asciugamani e biancheria da letto in acqua molto calda e asciugarli a una temperatura elevata. Aspirare mobili imbottiti e moquette e imballare animali di peluche e altri giocattoli per almeno 3 giorni e fino a 2 settimane. Tutti i pidocchi rimasti moriranno senza cibo.

Come tratti la forfora?

Shampoo

Puoi anche gestire la forfora con shampoo speciali progettati per rallentare il processo di perdita della pelle o trattare le infezioni fungine che potrebbero portare a desquamazione della pelle. Cerca shampoo con catrame di carbone, acido salicilico, ketoconazolo o solfuro di selenio. Usa shampoo antiforfora ogni giorno per controllare la desquamazione grave o settimanalmente per gestire i sintomi minori.

Trova uno shampoo contenente catrame di carbone, acido salicilico, ketoconazolo o solfuro di selenio.

Rimedi casalinghi

Per la forfora, l'olio dell'albero del tè ha dimostrato in alcuni studi di essere efficace, secondo la Mayo Clinic.

Come posso prevenire i pidocchi?

I pidocchi possono colpire chiunque. Non è segno di sporcizia o cattiva igiene e la lunghezza dei tuoi capelli non aumenta o diminuisce il rischio. Questi insetti viaggiano a stretto contatto, quindi prevenire un'infestazione da pidocchi comporterà la riduzione del contatto. Tieni per te oggetti personali come pettini, sciarpe e elastici per capelli. Spiega ai bambini di evitare i contatti diretti a scuola ea casa. Se sei a stretto contatto con qualcuno che ha i pidocchi, esamina te stesso e la testa dei tuoi figli ogni 3-4 giorni per lendini o pidocchi.

Come posso prevenire la forfora?

La forfora può essere difficile da prevenire se sei geneticamente predisposto alla condizione. Tuttavia, ci sono diversi modi per ridurre gli episodi di desquamazione della pelle. L'uso di uno shampoo antiforfora o antifungino può aiutare con i sintomi. Anche gli shampoo con olio di melaleuca possono essere efficaci per ridurre la forfora.

Altri suggerimenti per la cura di sé che possono aiutare includono:

  • gestire i tuoi livelli di stress
  • massaggiare il cuoio capelluto invece di graffiarlo durante la doccia
  • spazzolando i capelli ogni giorno
  • evitando sostanze chimiche nei capelli come coloranti o spray

Nuovi Articoli

I migliori passeggini a ombrello del 2020

I migliori passeggini a ombrello del 2020

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Miglior paeggino ombrello economico...
Psoriasi e cheratosi pilare: sintomi, trattamento e altro

Psoriasi e cheratosi pilare: sintomi, trattamento e altro

Due condizioni differentiLa cheratoi pilare è una condizione minore che caua piccole protuberanze, proprio come la pelle d'oca, ulla pelle. A volte viene chiamata "pelle di pollo"....