Demenza da corpi di Lewy
Contenuto
- Sommario
- Cos'è la demenza da corpi di Lewy (LBD)?
- Quali sono i tipi di demenza da corpi di Lewy (LBD)?
- Quali sono le cause della demenza da corpi di Lewy (LBD)?
- Chi è a rischio di demenza da corpi di Lewy (LBD)?
- Quali sono i sintomi della demenza da corpi di Lewy (LBD)?
- Come viene diagnosticata la demenza da corpi di Lewy (LBD)?
- Quali sono i trattamenti per la demenza da corpi di Lewy (LBD)?
Sommario
Cos'è la demenza da corpi di Lewy (LBD)?
La demenza da corpi di Lewy (LBD) è uno dei tipi più comuni di demenza negli anziani. La demenza è una perdita delle funzioni mentali abbastanza grave da influenzare la vita e le attività quotidiane. Queste funzioni includono
- Memoria
- Abilità linguistiche
- Percezione visiva (la tua capacità di dare un senso a ciò che vedi)
- Risoluzione dei problemi
- Problemi con le attività quotidiane
- La capacità di concentrarsi e prestare attenzione
Quali sono i tipi di demenza da corpi di Lewy (LBD)?
Esistono due tipi di LBD: la demenza a corpi di Lewy e la demenza da morbo di Parkinson.
Entrambi i tipi causano gli stessi cambiamenti nel cervello. E, nel tempo, possono causare sintomi simili. La differenza principale sta nel momento in cui iniziano i sintomi cognitivi (pensiero) e di movimento.
La demenza con corpi di Lewy causa problemi con la capacità di pensare che sembrano simili al morbo di Alzheimer. Successivamente, provoca anche altri sintomi, come sintomi di movimento, allucinazioni visive e alcuni disturbi del sonno. Inoltre provoca più problemi con le attività mentali che con la memoria.
La demenza del morbo di Parkinson inizia come un disturbo del movimento. Causa prima i sintomi della malattia di Parkinson: movimento rallentato, rigidità muscolare, tremore e camminata strascicata. In seguito, provoca demenza.
Quali sono le cause della demenza da corpi di Lewy (LBD)?
LBD si verifica quando i corpi di Lewy si accumulano in parti del cervello che controllano la memoria, il pensiero e il movimento. I corpi di Lewy sono depositi anormali di una proteina chiamata alfa-sinucleina. I ricercatori non sanno esattamente perché si formano questi depositi. Ma sanno che anche altre malattie, come il morbo di Parkinson, comportano un accumulo di quella proteina.
Chi è a rischio di demenza da corpi di Lewy (LBD)?
Il più grande fattore di rischio per LBD è l'età; la maggior parte delle persone che lo contrae ha più di 50 anni. Anche le persone che hanno una storia familiare di LBD sono a maggior rischio.
Quali sono i sintomi della demenza da corpi di Lewy (LBD)?
LBD è una malattia progressiva. Ciò significa che i sintomi iniziano lentamente e peggiorano nel tempo. I sintomi più comuni includono cambiamenti nella cognizione, nel movimento, nel sonno e nel comportamento:
- Demenza, che è una perdita delle funzioni mentali abbastanza grave da influenzare la vita e le attività quotidiane
- Cambiamenti di concentrazione, attenzione, vigilanza e veglia. Questi cambiamenti di solito si verificano di giorno in giorno. Ma a volte possono verificarsi anche durante la stessa giornata.
- Allucinazioni visive, il che significa vedere cose che non ci sono
- Problemi con il movimento e la postura, tra cui lentezza dei movimenti, difficoltà a camminare e rigidità muscolare. Questi sono chiamati sintomi motori parkinsoniani.
- Disturbo del comportamento del sonno REM, una condizione in cui una persona sembra mettere in atto sogni. Può includere sogni vividi, parlare nel sonno, movimenti violenti o cadere dal letto. Questo potrebbe essere il primo sintomo di LBD in alcune persone. Può apparire diversi anni prima di qualsiasi altro sintomo di LBD.
- Cambiamenti nel comportamento e nell'umore, come depressione, ansia e apatia (mancanza di interesse per le normali attività o eventi quotidiani)
Nelle prime fasi della LBD, i sintomi possono essere lievi e le persone possono funzionare abbastanza normalmente. Man mano che la malattia peggiora, le persone con LBD hanno bisogno di più aiuto a causa di problemi di pensiero e movimento. Nelle fasi successive della malattia, spesso non possono prendersi cura di se stessi.
Come viene diagnosticata la demenza da corpi di Lewy (LBD)?
Non esiste un test in grado di diagnosticare la LBD. È importante consultare un medico esperto per ottenere una diagnosi. Questo di solito sarebbe uno specialista come un neurologo. Il dottore lo farà
- Fai un'anamnesi, incluso un resoconto dettagliato dei sintomi. Il medico parlerà sia al paziente che agli operatori sanitari.
- Fare esami fisici e neurologici
- Fai dei test per escludere altre condizioni che potrebbero causare sintomi simili. Questi potrebbero includere esami del sangue e test di imaging cerebrale.
- Eseguire test neuropsicologici per valutare la memoria e altre funzioni cognitive
LBD può essere difficile da diagnosticare, perché il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer causano sintomi simili. Gli scienziati pensano che la malattia a corpi di Lewy potrebbe essere correlata a queste malattie o che a volte si verificano insieme.
È anche importante sapere quale tipo di LBD ha una persona, in modo che il medico possa trattare i sintomi particolari di quel tipo. Aiuta anche il medico a capire come la malattia influenzerà la persona nel tempo. Il medico fa una diagnosi in base a quando iniziano alcuni sintomi:
- Se i sintomi cognitivi iniziano entro un anno dai problemi di movimento, la diagnosi è demenza a corpi di Lewy
- Se i problemi cognitivi iniziano più di un anno dopo i problemi di movimento, la diagnosi è demenza da morbo di Parkinson
Quali sono i trattamenti per la demenza da corpi di Lewy (LBD)?
Non esiste una cura per la LBD, ma i trattamenti possono aiutare con i sintomi:
- Medicinali può aiutare con alcuni dei sintomi cognitivi, motori e psichiatrici
- Fisioterapia può aiutare con problemi di movimento
- Terapia occupazionale può aiutare a trovare modi per svolgere più facilmente le attività quotidiane
- Logoterapia può aiutare con difficoltà di deglutizione e difficoltà a parlare ad alta voce e chiaramente
- Consulenza per la salute mentale può aiutare le persone con LBD e le loro famiglie a imparare a gestire emozioni e comportamenti difficili. Può anche aiutarli a pianificare il futuro.
- Musica o arte terapia può ridurre l'ansia e migliorare il benessere
I gruppi di supporto possono anche essere utili per le persone con LBD e i loro caregiver. I gruppi di supporto possono dare supporto emotivo e sociale. Sono anche un luogo in cui le persone possono condividere suggerimenti su come affrontare le sfide quotidiane.
NIH: Istituto Nazionale di Malattie Neurologiche e Ictus
- La ricerca sulla demenza da corpi di Lewy cerca una diagnosi più rapida e precoce
- Ricerca di parole e risposte: esperienza di demenza da corpi di Lewy di una coppia