Leucogramma: come capire il risultato del test
Contenuto
Il globulo bianco è una parte dell'analisi del sangue che consiste nella valutazione dei globuli bianchi, chiamati anche globuli bianchi, che sono le cellule responsabili della difesa dell'organismo. Questo test indica il numero di neutrofili, bastoncelli o neutrofili segmentati, linfociti, monociti, eosinofili e basofili presenti nel sangue.
L'aumento dei valori leucocitari, noto come leucocitosi, può verificarsi a causa di infezioni o malattie del sangue come la leucemia, ad esempio. L'opposto, noto come leucopenia, può essere causato da farmaci o chemioterapia. Sia la leucopenia che la leucocitosi devono essere indagate dal medico per stabilire il miglior trattamento in base alla causa. Ulteriori informazioni sui leucociti.
Qual è il globulo bianco
Il globulo bianco è necessario per valutare il sistema di difesa del corpo e quindi controllare l'infiammazione o l'infezione. Questo test fa parte dell'emocromo completo e viene eseguito raccogliendo il sangue in laboratorio. Non è necessario digiunare per eseguire il test, solo quando richiesto insieme ad altri test, come ad esempio la misurazione del glucosio e del colesterolo. Comprendi a cosa serve e come viene eseguito l'emocromo.
Le cellule di difesa del corpo sono neutrofili, linfociti, monociti, eosinofili e basofili, responsabili di diverse funzioni nel corpo, come:
- Neutrofili: Sono le cellule del sangue più abbondanti nel sistema di difesa, sono responsabili della lotta alle infezioni e possono essere indicative di infezione da batteri quando i valori aumentano. I bastoncelli sono neutrofili giovani e si trovano normalmente nel sangue quando ci sono infezioni nella fase acuta. I neutrofili segmentati sono i neutrofili maturi e si trovano più comunemente nel sangue;
- Linfociti: I linfociti sono responsabili della lotta contro virus e tumori e della produzione di anticorpi. Se ingranditi, possono indicare un'infezione virale, HIV, leucemia o rigetto di un organo trapiantato, per esempio;
- Monociti: Le cellule di difesa sono responsabili della fagocitazione dei microrganismi invasori e sono anche chiamate macrofagi. Agiscono senza distinzione contro virus e batteri;
- Eosinofili: Le cellule di difesa si attivano in caso di allergie o infezioni parassitarie;
- Basofili: Sono le cellule di difesa attivate in caso di infiammazione cronica o allergia prolungata e, in condizioni normali, si riscontra solo fino all'1%.
In base al risultato della conta dei globuli bianchi e di altri test di laboratorio, il medico può correlare con la storia medica della persona e stabilire la diagnosi e il trattamento, se necessario.