Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Leucocitosi: cos'è e principali cause - Fitness
Leucocitosi: cos'è e principali cause - Fitness

Contenuto

La leucocitosi è una condizione in cui il numero di leucociti, cioè globuli bianchi, è superiore al normale, che negli adulti arriva fino a 11.000 per mm³.

Poiché la funzione di queste cellule è quella di combattere le infezioni e aiutare il sistema immunitario a funzionare, il loro aumento di solito indica che c'è un problema che il corpo sta cercando di combattere e, quindi, può essere un primo segno di infezione, ad esempio.

Principali cause di leucocitosi

Sebbene il numero di leucociti possa essere modificato da qualsiasi problema che colpisce il corpo e ci siano cause più specifiche a seconda del tipo di leucociti che viene alterato, le cause più comuni di leucocitosi includono:

1. Infezioni

Le infezioni del corpo, siano esse causate da virus, funghi o batteri, provocano quasi sempre cambiamenti in alcuni dei principali tipi di leucociti e, quindi, sono un'importante causa di leucocitosi.

Poiché esistono molti tipi di infezioni, il medico deve valutare i sintomi esistenti e ordinare altri test più specifici per cercare di identificare la causa specifica, quindi può regolare il trattamento. Quando la causa è difficile da identificare, alcuni medici possono scegliere di iniziare il trattamento con un antibiotico, poiché la maggior parte delle infezioni sono causate da batteri e valutare se vi è un miglioramento dei sintomi o se i valori dei leucociti sono regolati.


2. Allergie

Le allergie, come l'asma, la sinusite o la rinite sono un'altra delle cause più comuni dell'aumento del numero di leucociti, in particolare eosinofili e basofili.

In questi casi, il medico di solito richiede un test allergologico per cercare di capire il motivo dell'allergia, soprattutto se non ci sono sintomi che possono aiutare nella diagnosi. Guarda come viene eseguito il test allergologico.

3. Uso di medicinali

Alcuni farmaci, come il litio o l'eparina, sono noti per causare cambiamenti nelle cellule del sangue, in particolare nel numero di leucociti, con conseguente leucocitosi. Per questo motivo, ogni volta che si verifica un cambiamento nell'analisi del sangue è molto importante informare il medico del tipo di farmaco che viene utilizzato di frequente.

Se necessario, il medico può aggiustare la dose del farmaco che stai assumendo o cambiarla con un altro medicinale che abbia un effetto simile, ma non causi così tanti cambiamenti nel sangue.

4. Infiammazioni croniche

Malattie croniche o autoimmuni come la colite, l'artrite reumatoide o la sindrome dell'intestino irritabile possono causare un processo di infiammazione costante, che induce l'organismo a produrre più leucociti per combattere ciò che è alterato nel corpo. Pertanto, le persone con una di queste condizioni possono manifestare leucocitosi, anche se sono sottoposte a trattamento per la malattia.


5. Cancro

Sebbene sia più raro, un aumento del numero di leucociti può anche indicare lo sviluppo del cancro. Il tipo più comune di cancro che causa la leucocitosi è la leucemia, tuttavia, anche altri tipi di cancro, come il cancro ai polmoni, possono causare cambiamenti nei leucociti.

Ogni volta che c'è un sospetto di cancro, il medico può ordinare altri esami per provare a confermare la presenza. Scopri quali 8 test possono aiutare a identificare la presenza di cancro.

Cosa può causare leucocitosi in gravidanza

La leucocitosi è un cambiamento relativamente normale in gravidanza e il numero di leucociti può persino aumentare durante la gravidanza fino a valori fino a 14.000 per mm³.

Inoltre, i leucociti tendono anche ad aumentare dopo il parto a causa dello stress causato dal corpo. Pertanto, una donna che è stata incinta può manifestare leucocitosi anche dopo la gravidanza per alcune settimane. Scopri ulteriori informazioni sui globuli bianchi in gravidanza.


Appeato Oggi

Cosa devi sapere se il tuo bambino è in una bugia obliqua

Cosa devi sapere se il tuo bambino è in una bugia obliqua

Il tuo bambino crece e i muove ogni giorno. Mentre avanzi durante la gravidanza, il tuo piccolo cambierà poizione nel tentativo di preparari per il loro grande debutto. E mentre la maggior parte ...
Routine di esercizi a corpo libero per principianti e più avanzati

Routine di esercizi a corpo libero per principianti e più avanzati

Molte perone celgono eercizi a corpo libero per allenari. Dal momento che queti non richiedono attrezzature peciali o una paletra, eercizi con il peo corporeo poono eere un modo efficace per rafforzar...