Tutto quello che devi sapere sulla dieta della leptina
Contenuto
- Cosa dice la ricerca sulla leptina?
- Quali sono i potenziali benefici della dieta della leptina?
- Quali sono i potenziali rischi della dieta della leptina?
- Come seguire la dieta della leptina
- Il cibo da asporto
Qual è la dieta della leptina?
La dieta della leptina è stata progettata da Byron J. Richards, un uomo d'affari e nutrizionista clinico certificato dal consiglio. L'azienda di Richards, Wellness Resources, produce integratori a base di erbe progettati per supportare la dieta della leptina. Ha anche scritto diversi libri sulla leptina e sul suo ruolo nella perdita di peso e nella salute.
La leptina è stata scoperta per la prima volta nel 1994. È un ormone prodotto nelle riserve di grasso del corpo. Il suo compito è segnalare al tuo cervello quando sei pieno, facendoti smettere di mangiare. La leptina supporta anche un metabolismo efficiente. Il suo ruolo nella perdita di peso, aumento di peso e obesità è stato studiato negli animali e nell'uomo.
La leptina viaggia attraverso il sangue, attraverso il sistema circolatorio, fino al centro dell'appetito del cervello. Lì, si lega ai recettori responsabili di farti sentire affamato. Questo aiuta a reprimere l'appetito, frenando il tuo desiderio di mangiare. La leptina viaggia anche attraverso il sistema nervoso, stimolando il tessuto adiposo a bruciare grassi e calorie.
Se si accumula troppa leptina nel sangue, potresti sviluppare resistenza alla leptina. Quando ciò si verifica, la leptina nel tuo corpo potrebbe non svolgere il suo lavoro in modo efficace, con conseguente aumento di peso. La causa esatta della resistenza alla leptina è sconosciuta, ma l'obesità e lo stress possono avere un ruolo. Il cortisolo, un ormone che viene rilasciato quando sei sotto stress, può rendere il tuo cervello meno ricettivo alla leptina e farti mangiare troppo.
Cosa dice la ricerca sulla leptina?
Dalla sua scoperta, la leptina è stata al centro di molteplici studi su animali e umani. I ricercatori hanno analizzato il suo effetto su aumento di peso, obesità e appetito. Come riportato nel Journal of Clinical Investigation, alcuni studi sui topi suggeriscono che la dieta può avere un effetto negativo sulla produzione di leptina, causando un calo dei livelli di leptina. Quando i livelli di leptina diminuiscono, il tuo cervello crede che tu sia in pericolo di fame, facendo sì che il tuo corpo mantenga le riserve di grasso e riducendo la tua capacità di bruciare calorie attraverso l'esercizio.
Un altro studio sugli animali, condotto da ricercatori dell'Università di Cincinnati Metabolic Diseases Institute, ha stabilito che i livelli di leptina non influenzano o causano obesità nei topi.
Non ci sono ricerche credibili che suggeriscano che l'assunzione di leptina sotto forma di integratore aiuti ad alterare i livelli di leptina.
Quali sono i potenziali benefici della dieta della leptina?
Molti dei principi della dieta della leptina sono uguali o simili a quelli di altri programmi di controllo del peso. Si consiglia di evitare di mangiare a tarda notte, evitare di mangiare additivi come quelli che si trovano nella soda ed evitare di mangiare troppi carboidrati. La dieta della leptina sottolinea anche la necessità di un controllo delle porzioni. Queste raccomandazioni rappresentano un valido consiglio nutrizionale.
La dieta della leptina è anche accompagnata da linee guida per l'esercizio fisico di facile manutenzione, che non richiedono di allenarsi all'infinito per perdere peso. Se combinato con il controllo delle porzioni e scelte alimentari nutrienti, l'esercizio fisico regolare può aiutarti a perdere peso.
Quali sono i potenziali rischi della dieta della leptina?
Come molte diete, la dieta della leptina impone restrizioni su ciò che puoi mangiare. Potresti trovare difficile attenersi alla dieta o potresti sentirti insoddisfatto delle tue scelte alimentari.
Come con qualsiasi programma dietetico, è meglio consultare il medico prima di iniziare la dieta della leptina. Potrebbe non fornire abbastanza calorie se sei estremamente attivo. Potrebbe non essere adatto a bambini o adolescenti che hanno esigenze caloriche diverse rispetto agli adulti.
Come seguire la dieta della leptina
La dieta della leptina ruota attorno a cinque regole:
- Mangia cibi che forniscono da 20 a 30 grammi di proteine per colazione.
- Non mangiare dopo cena. Assicurati di non mangiare nulla per almeno tre ore prima di andare a dormire.
- Fai solo tre pasti al giorno, senza spuntini intermedi. Lascia passare dalle cinque alle sei ore tra un pasto e l'altro.
- Riduci l'assunzione di carboidrati, ma non eliminare completamente i carboidrati.
- Pratica il controllo delle porzioni a ogni pasto. Non mangiare finché non sei ripieno. Fermati prima di sentirti completamente pieno.
Per seguire questa dieta, dovresti conoscere il contenuto calorico negli alimenti che mangi, ma non avrai bisogno di contare le calorie in modo ossessivo. La dieta pone anche una forte enfasi sul consumo di cibi freschi e biologici ed evitando additivi chimici e ingredienti che non puoi pronunciare.
Viene inoltre sottolineato il fabbisogno di proteine e fibre. Si raccomanda che ogni pasto contenga circa 400-600 calorie, nel seguente rapporto generale:
- 40 percento di proteine
- 30 percento di grassi
- 30 percento di carboidrati
La dieta della leptina ti consente di mangiare una vasta gamma di verdure, frutta e fonti proteiche, tra cui pesce, carne, pollo e tacchino. La frutta, piuttosto che i dessert densi di zucchero, è l'opzione di dessert suggerita. Puoi anche mangiare burro di noci con moderazione, uova e ricotta.
Anche cereali e legumi ricchi di proteine, come quinoa, farina d'avena e lenticchie, sono una buona scelta. Un minor apporto di carboidrati può portare a cambiamenti dei batteri intestinali e / o stitichezza, quindi scegli cibi ricchi di fibre il più spesso possibile.
Quando sei a dieta leptina, dovresti evitare dolcificanti artificiali, soda normale e dietetica e bevande energetiche. Sei anche incoraggiato a eliminare i prodotti a base di soia di qualsiasi tipo.
A causa della sua enfasi su porzioni più piccole e senza spuntini, alcune persone si sentono affamate con questa dieta. Bere molta acqua o assumere integratori di fibre può aiutare.
La dieta della leptina richiede che tu controlli quando mangi, così come ciò che mangi. Creare una routine che ti distragga tra i pasti e che includa un esercizio moderato può aiutarti a rimanere fedele alla dieta e perdere peso con successo.
Il cibo da asporto
La dieta della leptina consente agli aderenti di mangiare una varietà di scelte alimentari sane. Ma se ti senti costantemente affamato, potrebbe essere difficile per te attenersi alla dieta. Non essere in grado di mangiare quando si ha fame contraddice il mangiare consapevole e l'ascolto dei segnali del proprio corpo. Inoltre, qualsiasi programma dietetico che richiede o promuove fortemente l'integrazione è una bandiera rossa.
Se ti senti attratto dalla dieta della leptina, potrebbe produrre i risultati che speri, ma chiediti se è qualcosa che puoi mantenere a lungo termine. La salute a lungo termine dipende da comportamenti sani a lungo termine. Nessuna dieta è valida per tutti. Se non ti piace la dieta della leptina, ci sono altre strategie per dimagrire che puoi provare. Chiedi al tuo medico i diversi approcci alla perdita di peso, compresi i benefici e i rischi delle diverse diete.