Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
L'editoriale di Lena Dunham ricorda che il controllo delle nascite è molto più della prevenzione della gravidanza - Stile Di Vita
L'editoriale di Lena Dunham ricorda che il controllo delle nascite è molto più della prevenzione della gravidanza - Stile Di Vita

Contenuto

Inutile dire che il controllo delle nascite è un argomento molto polarizzante (e politico) sulla salute delle donne. E Lena Denham non è timida nel discutere della salute e della politica delle due donne, cioè. Quindi, quando la star scrive un editoriale per Il New York Times sul ruolo del controllo delle nascite nella sua vita e perché è importante preservare il nostro accesso ad esso, Internet ascolta.

Dunham è sempre stata molto aperta riguardo alla sua lotta con l'endometriosi (e il fatto che ora sia "libera" dall'endometriosi), ma il suo nuovo articolo di opinione delinea esattamente come il controllo delle nascite l'abbia aiutata a gestire la sua condizione. In particolare, che "perdere il controllo delle nascite potrebbe significare una vita di dolore".

Questa è la cosa: mentre usiamo il termine colloquiale "controllo delle nascite" o "la pillola", ciò che intendiamo veramente è contraccezione ormonale e quegli ormoni possono fare molto di più che prevenire una gravidanza indesiderata. In effetti, per circa il 30 percento delle donne, il motivo per prendere la pillola non ha assolutamente nulla a che fare con l'evitare la gravidanza, afferma Lauren Streicher, M.D., professoressa clinica associata di ostetricia e ginecologia presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University e autrice di Sesso Rx. "La loro ragione principale per prenderlo non è prevenire la gravidanza, è per tutte le altre cose che fa", dice, ovvero usi "off-label". Mentre "off-label" potrebbe evocare pensieri sul mercato nero o sull'uso illegale di droghe, queste sono ragioni totalmente legittime per cui i medici prescrivono la pillola, afferma il dott. Streicher.


Proprio come Dunham, innumerevoli donne si rivolgono al controllo delle nascite - o "pillole per la regolazione ormonale", come suggerisce il dottor Streicher che dovremmo chiamarle - per gestire tutto, dall'orribile sindrome premestruale e l'acne all'endometriosi o ai fibromi uterini. "Ci sono così tanti benefici non contraccettivi, quindi quando lo chiami "controllo delle nascite" le persone lo perdono di vista", afferma il dott. Streicher. (A proposito, mentre altri metodi contraccettivi ormonali, come l'iniezione o gli IUD ormonali, possono offrire anche alcuni benefici non contraccettivi, le pillole orali sono di solito ciò che viene prescritto alle donne che soffrono di uno dei seguenti problemi di salute o che hanno bisogno dell'ormone- regolamentazione dei benefici.)

E l'elenco di questi benefici non contraccettivi è piuttosto lungo. Dai un'occhiata tu stesso:

  • Ridotta crescita di acne e peli sul viso.
  • Mestruazioni ridotte e sintomi della sindrome premestruale e cicli mestruali più regolari.
  • Una riduzione dei periodi super-pesanti (compreso un miglioramento dell'anemia sideropenica derivante dalla perdita di sangue).
  • Riduzione del dolore e del sanguinamento dovuti all'endometriosi (un disturbo che colpisce 1 donna su 10 e provoca la crescita del tessuto uterino al di fuori dell'utero) e l'adenomiosi (una condizione simile all'endometriosi in cui il rivestimento interno dell'utero rompe la parete muscolare dell'utero ).
  • Riduzione del dolore e del sanguinamento dei fibromi uterini (escrescenze che si sviluppano nel tessuto muscolare dell'utero, che colpiscono un enorme 50% delle donne).
  • Una riduzione delle cause di emicrania da mestruazioni o ormoni.
  • Un ridotto rischio di gravidanza extrauterina.
  • Un rischio ridotto di cisti mammarie benigne e nuove cisti ovariche.
  • Un ridotto rischio di cancro ovarico, uterino e del colon-retto.

Quindi, per chiunque là fuori combatta o marcia per i diritti delle donne, incluso l'accesso al controllo delle nascite a prezzi accessibili, ricorda che non è semplicemente controllo delle nascite. Quella piccola pillola è molto più potente di quella. E privare alcune donne dell'accesso a quel farmaco potenzialmente salvavita sta togliendo loro uno dei migliori strumenti per far fronte a questi problemi di salute seri e comuni.


Recensione per

Annuncio

Post Popolari

Città più adatte: 6. Denver

Città più adatte: 6. Denver

Non c'è da meravigliar i e i nativi della Mile High City ono vicini alla cima della li ta degli attivi: l'area gode di 300 giorni di ole all'anno ed è a oli 20 minuti di viaggio ...
Fingi un corpo tonico—Stasera!

Fingi un corpo tonico—Stasera!

Ti ei allenato e hai mangiato bene, ma de ideri ancora poter embrare un po' più tonico nel tuo ve tito (chi non lo fa?). U a que ti dimagranti i tantanei:1. palma la tua trada ottile. Come pu...