Diabete dolore alle gambe e crampi: suggerimenti per il trattamento
Contenuto
- Gestione del dolore attraverso i farmaci
- Esplorare gli integratori alimentari
- Rimedi casalinghi
- Monitoraggio del dolore alle gambe
Il diabete può portare a varie complicazioni. Dolori alle gambe e crampi si verificano spesso a causa di un danno ai nervi chiamato neuropatia diabetica. Se il diabete danneggia i nervi delle braccia o delle gambe, si chiama neuropatia periferica diabetica. Questa condizione può essere il risultato diretto di alti livelli di zucchero nel sangue a lungo termine (iperglicemia) in coloro che hanno il diabete.
Dolore, bruciore, formicolio e intorpidimento sono sintomi comuni. La neuropatia periferica può anche provocare gravi condizioni a piedi e gambe. La cattura precoce dei danni ai nervi è importante per prevenire i sintomi. Questo può aiutare a prevenire le amputazioni delle gambe.
Hai opzioni per alleviare il dolore alle gambe e i crampi dovuti alla neuropatia diabetica. La gestione del dolore alle gambe e dei crampi può anche aiutare a prevenire il progredire della condizione e migliorare la qualità della vita.
Gestione del dolore attraverso i farmaci
La neuropatia diabetica è più comune nelle gambe e nei piedi. Senza trattamento e gestione, può diventare debilitante. La cosa più importante che puoi fare per ridurre il rischio di tutte le complicanze, inclusa la neuropatia diabetica, è mantenere il livello di zucchero nel sangue entro l'intervallo target.
Se hai una neuropatia, controllare la glicemia è ancora molto importante. Ma ci sono alcuni altri passaggi che puoi prendere per aiutare a controllare questa condizione.
Uno dei primi corsi d'azione è la gestione del dolore attraverso i farmaci. I farmaci da banco, come il paracetamolo e l'ibuprofene, possono aiutare ad alleviare il dolore da lieve a moderato. Due farmaci sono attualmente approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per il trattamento della neuropatia periferica diabetica:
- duloxetina (Cymbalta)
- pregabalin (Lyrica)
Altri farmaci e opzioni di trattamento includono l'uso di farmaci oppiacei, come tramadolo e tapentadolo, e rimedi e spray topici.
Esplorare gli integratori alimentari
Alcuni integratori alimentari possono anche aiutare ad alleviare il dolore, incluso il disagio alle gambe associato al diabete. Alcuni nutrienti possono eventualmente avere un ruolo nella riparazione dei tessuti nervosi e persino proteggere da danni futuri. Gli scienziati stanno studiando i seguenti integratori per il trattamento della neuropatia diabetica:
- acido alfa-lipoico (ALA)
- acetil-L-carnitina
- vitamina B-12
- vitamina D
L'ALA è un antiossidante che ha attirato molta attenzione sui rimedi casalinghi per il diabete. Mentre si trova in alcuni alimenti come broccoli e carote, ALA è disponibile anche come integratore orale. Le persone con diabete assumono ALA per alleviare il dolore e possibilmente prevenire ulteriori danni ai nervi. Alcuni studi, ma non tutti, supportano l'uso dell'ALA orale.
L'acetil-L-carnitina imita le sostanze chimiche naturali presenti nel corpo. Si pensa che aiuti a produrre cellule nervose sane. Questo integratore ha il rischio di effetti collaterali, come il vomito, e può interagire con i farmaci per fluidificare il sangue. Uno studio ha scoperto che l'acetil-L-carnitina è utile nel ridurre il dolore nei soggetti con neuropatia periferica diabetica.
La vitamina B-12 è presente nelle carni e nei pesci e aiuta a supportare i globuli rossi. Questa vitamina può anche potenzialmente promuovere la funzione nervosa sana per prevenire danni. La metformina è un farmaco comune usato con il diabete di tipo 2. È noto per abbassare il livello di vitamina B-12 del corpo. Parla con il tuo medico per assicurarti di non essere carente.Una carenza di B-12 può portare a danni neurologici e imitare la neuropatia diabetica. La vitamina D può anche aiutare a supportare le funzioni nervose sane e ridurre il gonfiore che può causare dolore.
Nel diabete, una dieta sana è fondamentale per la salute generale e il sollievo dal dolore alle gambe. Gli integratori alimentari non curano il dolore alle gambe e sono ancora allo studio per sicurezza ed efficacia. Inoltre, non tutti i pazienti hanno bisogno di questi integratori perché ottengono nutrienti adeguati dagli alimenti che mangiano.
È importante discutere gli integratori con il medico prima di assumerli per il dolore alle gambe diabetico, soprattutto se si assumono farmaci.
Rimedi casalinghi
La gestione del dolore e dei crampi alle gambe del diabete può richiedere più che l'assunzione di farmaci o integratori. Mentre questi metodi possono ridurre l'infiammazione e il dolore, possono richiedere del tempo per funzionare. Inoltre, può essere pericoloso assumere determinati farmaci, come gli oppioidi, per lunghi periodi di tempo.
Con la terapia fisica, puoi imparare esercizi che mirano e alleviano il disagio alle gambe. Altri potenziali trattamenti comprendono la stimolazione dei nervi elettrici e la terapia della luce che possono essere utilizzate durante la terapia fisica. L'agopuntura è un altro potenziale trattamento studiato negli studi clinici sul diabete.
Puoi anche intraprendere azioni per alleviare il dolore alle gambe che includono:
- fare passeggiate brevi e frequenti
- usando una cyclette per aumentare il flusso sanguigno
- immergendo le gambe in un bagno caldo
- usando una culla di notte per proteggere le gambe dal disagio causato dalla lettiera
Acquista culle online su Amazon.
Monitoraggio del dolore alle gambe
È importante affrontare qualsiasi forma di dolore alle gambe con il medico, anche se i sintomi non interferiscono con le attività quotidiane. Crampi frequenti o dolore lancinante possono indicare un peggioramento della neuropatia diabetica. Segnala subito sintomi frequenti al tuo medico.
Anche il dolore alle gambe e i crampi lievi dovrebbero essere discussi con il personale sanitario. Anche se non si ha la neuropatia, questi possono essere sintomi di malattia arteriosa periferica (PAD).
Il diabete ti espone a un rischio maggiore per la PAD. Questa è una condizione grave caratterizzata da vasi sanguigni bloccati nelle gambe. PAD aumenta anche il rischio di infarto e ictus. Il National Heart, Lung, and Blood Institute stima che 1 su 3 adulti con diabete di età superiore ai 50 anni sia affetto da PAD. La maggior parte delle persone non si rende conto di avere un PAD perché i suoi sintomi sono sottili.
Come regola generale, chiama il tuo medico se qualcosa non sembra giusto, potrebbe potenzialmente salvarti la vita.