Uso della lecitina durante l'allattamento per condotti ostruiti
Contenuto
- Cosa sono i condotti otturati?
- Cos'è la lecitina?
- Quanta lecitina dovrei prendere?
- Quali sono i vantaggi?
- Quali sono i rischi?
Cosa sono i condotti otturati?
Un condotto ostruito si verifica quando i passaggi del latte nel seno si ostruiscono.
I dotti ostruiti sono un problema comune che si verifica durante l'allattamento. Si verificano quando il latte non viene drenato completamente dal seno o quando c'è troppa pressione all'interno del seno. Il latte si accumula all'interno del condotto e il latte può diventare denso e non scorrere correttamente. Può sembrare che ci sia un nodulo tenero nel seno, che può essere doloroso e scomodo per una neomamma.
Un condotto ostruito può essere causato da:
- mancato svuotamento del seno durante l'allattamento
- il bambino non succhia bene o ha problemi di alimentazione
- saltato l'alimentazione o attesa troppo a lungo tra le poppate
- produrre troppo latte
- un tiralatte inefficace
- svezzare bruscamente il bambino dall'allattamento al seno
- dormire sullo stomaco
- reggiseni aderenti
- qualsiasi altra cosa che eserciti pressione sul seno per un lungo periodo di tempo, ad esempio indumenti ammucchiati, uno zaino o una cintura di sicurezza
Cos'è la lecitina?
Se i dotti vengono regolarmente ostruiti (dotti ostruiti ricorrenti), il medico può raccomandare di aumentare l'assunzione di una sostanza chiamata lecitina. La lecitina è una sostanza naturale scoperta per la prima volta nei tuorli d'uovo. Si trova naturalmente anche in:
- semi di soia
- cereali integrali
- arachidi
- carne (soprattutto fegato)
- latte (compreso il latte materno)
Puoi anche vedere la lecitina come additivo a molti cibi comuni come cioccolato, condimenti per insalata e prodotti da forno. È una sostanza che aiuta a mantenere i grassi e gli oli in sospensione (un emulsionante). La lecitina è un fosfolipide, che ha elementi sia idrofobici (affinità per grassi e oli) che idrofili (affinità per l'acqua). Si pensa che aiuti a prevenire l'ostruzione dei dotti mammari aumentando gli acidi grassi polinsaturi nel latte e diminuendone la viscosità.
Quanta lecitina dovrei prendere?
La lecitina si trova in molti degli alimenti che mangiamo come carni di organi, carni rosse e uova. Questi alimenti contengono la fonte più concentrata di lecitina alimentare, ma sono anche ricchi di grassi saturi e colesterolo. Per aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e l'obesità, molte donne oggi si stanno orientando verso una dieta a basso contenuto di colesterolo, ipocalorica e con un contenuto di lecitina inferiore.
Fortunatamente, ci sono diversi integratori di lecitina disponibili nei negozi di salute, farmaci e vitamine e online. Poiché non esiste un'indennità giornaliera raccomandata per la lecitina, non esiste un dosaggio stabilito per gli integratori di lecitina. Una dose suggerita è di 1.200 milligrammi, quattro volte al giorno, per aiutare a prevenire i dotti ostruiti ricorrenti, secondo la Canadian Breast-Feeding Foundation.
Quali sono i vantaggi?
La lecitina è suggerita come un modo per aiutare a prevenire i dotti ostruiti e le complicazioni risultanti. I condotti ostruiti possono essere dolorosi e scomodi sia per la madre che per il bambino. Il tuo bambino potrebbe diventare esigente se il latte esce più lentamente del solito.
La maggior parte dei casi di condotti ostruiti si risolverà da sola entro uno o due giorni. Tuttavia, ogni volta che una donna ha un dotto ostruito, è a rischio di sviluppare un'infezione del seno (mastite). Se hai sintomi simil-influenzali come febbre e brividi e un nodulo al seno caldo e arrossato, consulta subito il medico. Dovrai assumere antibiotici per eliminare l'infezione. Se non trattata, la mastite può portare a un ascesso mammario. Un ascesso è molto più doloroso e dovrà essere drenato immediatamente dal medico.
Se sei incline a ostruire i dotti, parla con il tuo medico sull'uso di integratori di lecitina. Un consulente per l'allattamento può anche aiutarti a darti consigli sull'allattamento al seno del tuo bambino. Altri suggerimenti per prevenire l'ostruzione dei condotti includono:
- permettendo al tuo bambino di drenare completamente il latte da un seno prima di passare all'altro seno
- assicurandoti che il tuo bambino si attacchi correttamente durante le poppate
- cambiando ogni volta la posizione in cui allatti
- mangiare una dieta povera di grassi saturi
- bere molta acqua
- indossare un reggiseno di sostegno e ben aderente
Quali sono i rischi?
La lecitina è una sostanza naturale ei suoi componenti sono già presenti nel latte materno. È anche un additivo alimentare abbastanza comune, quindi è probabile che tu l'abbia già consumato molte volte. Non ci sono controindicazioni note per le donne che allattano e la lecitina è "generalmente riconosciuta come sicura" (GRAS) dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti.
Attualmente, non ci sono studi scientifici che hanno valutato la sicurezza e l'efficacia dell'uso della lecitina per i dotti ostruiti durante l'allattamento, secondo il National Institutes of Health. Gli integratori alimentari, come la lecitina, non richiedono ricerche approfondite e l'approvazione del marketing da parte della FDA. Marche diverse potrebbero avere quantità diverse di lecitina in ogni pillola o capsula, quindi assicurati di leggere le etichette con molta attenzione prima di assumere la lecitina o qualsiasi altro integratore alimentare.
Consultare sempre il proprio medico prima di provare qualsiasi integratore alimentare durante la gravidanza o l'allattamento.