Lassativo in gravidanza: quando è sicuro da usare
Contenuto
- Quando usare il lassativo in gravidanza
- Qual è il miglior lassativo?
- Qual è il rischio di usare lassativi in gravidanza
L'uso di lassativi in gravidanza può aiutare ad alleviare la stitichezza e il gas intestinale, ma non dovrebbe mai essere fatto senza il consiglio del medico, poiché potrebbe non essere sicuro per la donna incinta e il bambino.
Pertanto, è meglio che la donna incinta provi i modi più naturali per svuotare l'intestino, come mangiare cibi più ricchi di fibre e bere acqua, prima di provare a usare qualsiasi farmaco lassativo.
Quando usare il lassativo in gravidanza
I lassativi possono essere utilizzati quando consigliati dall'ostetrica, quando la stitichezza provoca molto disagio nelle donne, quando il consumo di fibre e l'aumento dell'assunzione di acqua non hanno migliorato i sintomi della stitichezza.
Ecco alcuni suggerimenti su cosa mangiare in gravidanza per aiutare a curare la stitichezza.
Qual è il miglior lassativo?
Alcuni ostetrici consigliano lassativi orali, che possono richiedere un po 'di tempo per avere effetto, ma che sono sicuri da usare durante la gravidanza, come nel caso del lattulosio (Duphalac, Lactuliv, Colact) ad esempio, che aiuta ad ammorbidire le feci, facilitando l'evacuazione.
In alcuni casi, il medico può anche consigliare l'uso di un microclister, che è una sorta di supposta, che deve essere inserita nell'ano, avendo un effetto più veloce e non essendo assorbita dall'organismo. Le più consigliate sono quelle a base di glicerina, che facilitano l'eliminazione delle feci, avendo un buon risultato anche nelle feci più vecchie e secche.
Qual è il rischio di usare lassativi in gravidanza
I rischi principali dell'assunzione di lassativi molto forti durante la gravidanza o dell'uso di lassativi più blandi per un periodo di tempo prolungato, è il fatto che alcuni di essi possono passare al bambino e influenzare il suo sviluppo, causare disidratazione nella donna incinta o portare a uno squilibrio di vitamine e minerali, a causa del ridotto assorbimento e dell'aumentata eliminazione attraverso le feci liquide, che possono influenzare lo sviluppo del bambino.
Inoltre, alcuni lassativi possono contenere elevate quantità di zucchero o sodio nella loro formula, che possono anche portare a cambiamenti della pressione sanguigna.