Tipi di pinze utilizzate nella consegna
Contenuto
- Tipi di pinze
- Preparare la madre
- Uso del forcipe
- Applicazione della pinza
- Rotazione e trazione
- Rotazione
- Trazione (tirando)
- Dopo la consegna
Tipi di pinze
Ci sono molte situazioni in cui l'uso di una pinza ostetrica può aiutare il parto. Di conseguenza, ci sono oltre 600 diversi tipi di pinze, di cui forse 15-20 sono attualmente disponibili. La maggior parte degli ospedali ha a disposizione tra cinque e otto diversi tipi di pinze. Mentre ogni tipo di pinza è stata sviluppata per una specifica situazione di consegna, tutte le pinze condividono diverse caratteristiche di progettazione.
Tutte le pinze sono costituite da due rami che vengono manovrati in posizione intorno alla testa del bambino. Questi rami sono definiti come sinistra e giusto sulla base del lato del bacino della madre a cui verranno applicati. I rami di solito, ma non sempre, si incrociano in un punto medio chiamato il articolazione. La maggior parte delle pinze ha un meccanismo di bloccaggio sull'articolazione, ma alcune hanno un meccanismo scorrevole che consente ai due rami di scivolare l'uno sull'altro. Per le consegne in cui è richiesta poca o nessuna rotazione (la testa del bambino è in linea con il bacino della madre), vengono utilizzate pinze con un meccanismo di blocco fisso; per le consegne che richiedono una rotazione, vengono utilizzate pinze con un meccanismo di blocco scorrevole.
Tutte le pinze hanno manici; le maniglie sono collegate alle lame mediante gambi di lunghezze variabili. Se viene presa in considerazione la rotazione di una pinza, viene utilizzata una pinza con gambo più lungo. Il lama di ogni ramo di una pinza è la parte curva utilizzata per afferrare la testa del bambino. La lama caratteristicamente ha due curve, quella cefalica e quella pelvica.
La curva cefalica è modellata per conformarsi alla testa del bambino. Alcune pinze hanno una curva cefalica più arrotondata e altre hanno una curva più allungata; il tipo di pinza utilizzata dipende dalla forma della testa del bambino. Le pinze dovrebbero circondare saldamente la testa del bambino, ma non strettamente.
Le pinze con una curva più arrotondata sono generalmente indicate come Pinza Elliot. Le pinze di tipo Elliott sono usate più spesso nelle donne che hanno avuto almeno un precedente parto vaginale; questo perché i muscoli e i legamenti del canale del parto forniscono meno resistenza durante la seconda e le successive consegne, consentendo alla testa del bambino di rimanere più rotonda.
Le pinze con una curva cefalica più allungata vengono utilizzate quando la testa del bambino ha cambiato forma (diventando più allungata) mentre si muove attraverso il bacino della madre. Questo cambiamento nella forma della testa del bambino è chiamato modanatura ed è molto più importante nelle donne che hanno il loro primo parto vaginale. Il tipo di forcipe usato più spesso in questa situazione è il Pinza Simpson.
La curva pelvica della pinza è conformata per conformarsi al canale del parto. Questa curva aiuta a dirigere la forza della trazione sotto l'osso pubico, quindi verso l'esterno e verso l'alto. Le pinze utilizzate per la rotazione della testa del bambino non dovrebbero presentare quasi alcuna curva pelvica. Il Pinza di Kielland sono probabilmente le pinze più comuni utilizzate per la rotazione; hanno anche un meccanismo scorrevole che può essere utile quando la testa del bambino non è in linea con il bacino della madre (asinclitismo). D'altra parte, le pinze di Kielland non forniscono molta trazione perché non hanno quasi alcuna curva pelvica.
Preparare la madre
La posizione della donna alla nascita è importante nella preparazione alla consegna del forcipe. I glutei della madre dovrebbero essere sul bordo del letto o del tavolo e le cosce dovrebbero essere su e fuori, ma non eccessivamente allungate. Questa posizione aiuta a ridurre al minimo la probabilità di lesioni involontarie a schiena, fianchi, gambe e perineo della madre. Se i fianchi della madre non sono nella posizione ottimale, il suo perineo può essere direttamente sulla strada della testa discendente del bambino, aumentando così il rischio di lesioni al perineo e / o l'estensione di un'episiotomia. I supporti per le gambe sono generalmente il modo migliore per sostenere le gambe della madre. La vescica della madre viene di solito svuotata con un catetere, soprattutto quando si considera una pinza diversa dalla pinza di uscita. Ciò può prevenire potenziali lesioni alla vescica.
Uso del forcipe
Dopo che è stata presa la decisione di utilizzare la pinza, è necessario seguire le linee guida relative al loro utilizzo. Ci sono linee guida per quanto riguarda l'inserimento e l'applicazione della pinza (vale a dire, portare la pinza dove devono essere accanto alla testa del bambino) e linee guida sull'uso della pinza per eseguire trazione o rotazione.
Applicazione della pinza
Il modo in cui vengono applicate le pinze dipende dalla posizione e dalla stazione della testa del bambino, dal tipo specifico di pinza da utilizzare e dall'esperienza e dalla formazione del fornitore.
Nelle posizioni anteriori occipite (bambino rivolto verso il basso) le lame delle pinze dovrebbero scivolare facilmente in posizione lungo la mano del medico che si trova nella vagina. Di solito la lama sinistra viene inserita per prima (la lama sinistra è definita come la lama che si trova tra la testa del bambino e il lato sinistro del bacino della madre). La lama destra viene quindi inserita nello stesso modo e la serratura delle due lame dovrebbe unirsi facilmente. Ogni lama dovrebbe trovarsi alla larghezza di un dito al di sotto della fontanella posteriore (il "punto debole" nella parte posteriore della testa del bambino tra le ossa craniche non utilizzate). Se applicate correttamente su un bambino in posizione anteriore occipitale, le lame si estenderanno davanti alle orecchie del bambino e sulle guance.
Quando il bambino si trova nella presentazione posteriore dell'occipite (rivolta verso l'alto), le lame possono essere applicate allo stesso modo di una presentazione anteriore dell'occipite (rivolta verso il basso). Le punte delle lame poggiano ancora sulle guance del bambino, ma in questa posizione le lame si incontrano appena sotto la fontanella anteriore. Quando la testa del bambino è in una posizione trasversale (rivolta verso il lato del bacino), la lama posteriore viene inserita per prima per aiutare a stabilizzare la posizione della testa del bambino.
Una volta applicate le pinze, è importante che il medico si assicuri che siano posizionate correttamente sulla testa del bambino. Se l'applicazione del forcipe non è facile o richiede forza, allora qualcosa non va. Comunemente, ciò significa che la stazione non è così bassa come previsto o che la posizione della testa è stata valutata in modo errato. Può anche significare che viene utilizzato un tipo di pinza errato. Se le pinze non vanno avanti facilmente, non dovrebbero essere forzate.
Rotazione e trazione
Una volta applicato correttamente, una pinza ostetrica può essere utilizzata per la rotazione della testa del bambino e per la trazione per il parto della testa.
Rotazione
Un parto con forcipe può essere eseguito quando la testa del bambino è visibile all'apertura vaginale ed è entro 45 gradi da una presentazione occipitale anteriore o posteriore occipitale. Quando la testa del bambino viene ruotata, la trazione viene solitamente eseguita contemporaneamente.
Rotazioni superiori a 45 gradi possono essere eseguite in modo sicuro con una pinza, ma sono associate a un maggiore potenziale di complicanze. Rotazioni più grandi spesso richiedono che la stazione del bambino sia spostata più in alto o più in basso nel canale del parto. È importante che un fornitore molto esperto ed esperto esegua una di queste manovre più complicate. Un medico esperto nella manipolazione della pinza può utilizzare la curva pelvica nel modo più sicuro e efficace possibile.
Trazione (tirando)
Il forcipe viene spesso utilizzato per applicare la trazione per guidare il bambino verso il basso e verso l'esterno attraverso il canale del parto. La trazione dovrebbe essere diretta lungo l'asse del canale del parto, cioè dietro e sotto l'osso pubico. Con le presentazioni anteriori occipite, ciò comporta spesso che le maniglie della pinza siano dirette verso il basso e poi verso l'alto quando la parte posteriore della testa del bambino arriva sotto l'osso pubico. Quando un bambino viene trasportato nella posizione posteriore dell'occipite, la trazione dovrà essere diretta verso il basso.
La trazione dovrebbe essere applicata in associazione con le contrazioni e gli sforzi di spinta, con periodi di riposo in mezzo. È importante evitare un'indebita pressione sulla testa del bambino; il medico lo fa allentando le maniglie tra le contrazioni.
Dopo la consegna
Alcuni fornitori rimuoveranno la pinza prima che il bambino venga consegnato e permetteranno alla testa di erogare spontaneamente; altri rimuoveranno la pinza dopo il parto della testa del bambino. Non ci sono prove che dimostrano che un approccio sia migliore dell'altro. La decisione, pertanto, dipende spesso dalla potenziale urgenza della consegna. Come per tutte le consegne, le condizioni del bambino devono essere valutate immediatamente dopo il parto.