Artrite reumatoide
Contenuto
Sommario
L'artrite reumatoide (RA) è una forma di artrite che provoca dolore, gonfiore, rigidità e perdita di funzionalità delle articolazioni. Può colpire qualsiasi articolazione, ma è comune al polso e alle dita.
Più donne che uomini soffrono di artrite reumatoide. Inizia spesso nella mezza età ed è più comune nelle persone anziane. Potresti avere la malattia solo per un breve periodo, oppure i sintomi potrebbero andare e venire. La forma grave può durare una vita.
L'artrite reumatoide è diversa dall'osteoartrite, l'artrite comune che spesso si manifesta con l'età avanzata. L'AR può colpire parti del corpo oltre alle articolazioni, come occhi, bocca e polmoni. L'AR è una malattia autoimmune, il che significa che l'artrite deriva dal tuo sistema immunitario che attacca i tessuti del tuo corpo.
Nessuno sa cosa causa l'artrite reumatoide. I geni, l'ambiente e gli ormoni potrebbero contribuire. I trattamenti comprendono la medicina, i cambiamenti dello stile di vita e la chirurgia. Questi possono rallentare o fermare il danno articolare e ridurre il dolore e il gonfiore.
NIH: Istituto nazionale di artrite e malattie muscoloscheletriche e della pelle
- Vantaggio, Wozniacki: la star del tennis prende il controllo della vita con RA
- Conosci la differenza: artrite reumatoide o osteoartrite?
- Matt Iseman: guerriero dell'artrite reumatoide
- Artrite reumatoide: raggiungere nuove vette con la malattia articolare
- Artrite reumatoide: comprendere una malattia articolare difficile