Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Sessione di Tesi di Laurea in Ostericia 15/11/2017
Video: Sessione di Tesi di Laurea in Ostericia 15/11/2017

Contenuto

L'aborto in Brasile può essere eseguito in caso di gravidanza causata da abuso sessuale, quando la gravidanza mette a rischio la vita della donna, o quando il feto ha l'anencefalia e in quest'ultimo caso la donna deve rivolgersi ad avvocati per eseguire l'aborto con il consenso del medico.

Nel caso di aborto spontaneo, non voluto dalla donna, generalmente non ci sono conseguenze preoccupanti per la salute fisica, tuttavia è necessario farsi fare una valutazione dall'ostetrica per identificare focolai di sanguinamento, infezioni, malformazioni, oltre a garantire la pulizia dell'utero dai resti di un aborto incompleto. Comprendi quando è necessario il curettage e come è fatto.

Tuttavia, l'aborto indotto e illegale, soprattutto se non eseguito in cliniche appropriate, espone le donne a rischi ancora più gravi, come infiammazioni dell'utero, infezioni o addirittura danni irreversibili al sistema riproduttivo, che portano alla sterilità.

Conseguenze fisiche e psicologiche dell'aborto

Dopo un aborto, alcune donne possono sviluppare la sindrome post-aborto, che è caratterizzata da cambiamenti psicologici che possono influenzare direttamente la loro qualità di vita, come sensi di colpa, angoscia, ansia, depressione, comportamenti auto-punitivi, disturbi alimentari e alcolismo.


Inoltre, è anche possibile che ci siano alcune complicazioni fisiche come:

  • Perforazione dell'utero;
  • Ritenzione di resti di placenta che possono portare a infezioni uterine;
  • Tetano, se è fatto in un ambiente con poca igiene e sterilizzazione del materiale utilizzato;
  • Sterilità, poiché potrebbero esserci danni irreversibili al sistema riproduttivo della donna;
  • Infiammazione delle tube e dell'utero che può diffondersi in tutto il corpo, mettendo a rischio la vita della donna.

Questo elenco di complicazioni tende ad aumentare con il tempo della gravidanza perché più il bambino è sviluppato, peggiori sono le conseguenze per la donna.

Come affrontare una gravidanza indesiderata

Una gravidanza indesiderata può causare paura, angoscia e ansia nelle donne e quindi il supporto psicologico è essenziale in questo momento. Per evitare questa situazione l'ideale è non correre il rischio di una gravidanza indesiderata, utilizzando tutti i metodi possibili per non rimanere incinta, ma quando ciò non è più possibile perché la donna è già incinta dovrebbe sforzarsi di condurre una gravidanza sana, poiché è responsabile della vita che porta al suo interno.


Il sostegno di familiari e amici può essere utile per accettare la gravidanza con tutte le difficoltà che può presentare. In definitiva, consegnare il bambino in adozione è una possibilità che potrebbe essere studiata.

Popolare

4 consigli per rimanere motivati ​​senza rendersi infelici

4 consigli per rimanere motivati ​​senza rendersi infelici

La motivazione non è olo un gioco mentale. "La ricerca ta dimo trando che ciò che mangi, quanto dormi e altri fattori po ono avere un impatto diretto ulla tua guida", afferma Danie...
Il modo migliore per affrontare le tue allergie alimentari alle feste e ad altri eventi sociali

Il modo migliore per affrontare le tue allergie alimentari alle feste e ad altri eventi sociali

Le allergie alimentari dell'adulto ono una co a reale. i tima che circa il 15% degli adulti che offrono di allergie non venga diagno ticato fino all'età di 18 anni. E endo qualcuno con al...