Lansoprazolo
Contenuto
Il lansoprazolo è un rimedio antiacido, simile all'omeprazolo, che inibisce il funzionamento della pompa protonica nello stomaco, diminuendo la produzione di acido che irrita il rivestimento dello stomaco. Pertanto, questo farmaco è ampiamente utilizzato per proteggere il rivestimento dello stomaco in caso di ulcera gastrica o esofagite, ad esempio.
Questo medicinale può essere acquistato in farmacia senza prescrizione medica sotto forma di capsule da 15 o 30 mg, essendo prodotto come generico o da vari marchi come Prazol, Ulcestop o Lanz, per esempio.
Prezzo
Il prezzo del lansoprazolo può variare tra 20 e 80 reais, a seconda della marca del farmaco, del dosaggio e della quantità di capsule nella confezione.
Cosa serve
Lansoprazolo 15 mg è indicato per mantenere la guarigione dell'esofagite da reflusso e delle ulcere gastriche e duodenali, prevenendo la ricomparsa del bruciore di stomaco e del bruciore. Lansoprazolo 30 mg è usato per facilitare la guarigione degli stessi problemi o per trattare la sindrome di Zollinger-Ellison o l'ulcera di Barrett.
Come usare
Questo farmaco deve essere indicato da un medico, tuttavia, il trattamento per ogni problema viene eseguito come segue:
- Reflusso esofageo, inclusa l'ulcera di Barrett: 30 mg al giorno, per 4-8 settimane;
- Ulcera duodenale: 30 mg al giorno, da 2 a 4 settimane;
- Ulcera gastrica: 30 mg al giorno, da 4 a 8 settimane;
- Sindrome di Zollinger-Ellison: 60 mg al giorno, da 3 a 6 giorni.
- Mantenimento della guarigione dopo il trattamento: 15 mg al giorno;
Le capsule di lansoprazolo devono essere assunte a stomaco vuoto circa 15-30 minuti prima di colazione.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni del lansoprazolo includono diarrea, costipazione, vertigini, nausea, mal di testa, mal di stomaco, gas in eccesso, bruciore allo stomaco, stanchezza o vomito.
Chi non dovrebbe prendere
Questo farmaco non deve essere usato da donne che allattano, persone allergiche al lansoprazolo o che sono in trattamento con diazepam, fenitoina o warfarin. Inoltre, nelle donne in gravidanza, dovrebbe essere usato solo con la supervisione del medico.