Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Vlog Valigia parto 14.07.18
Video: Vlog Valigia parto 14.07.18

Contenuto

Prepararsi al parto con il metodo Lamaze

Il metodo Lamaze è stato sviluppato dall'ostetrico francese Ferdinand Lamaze all'inizio degli anni '50 ed è oggi uno dei programmi di parto più comuni. Puoi imparare questo metodo prendendo una serie di lezioni. Gli obiettivi di queste lezioni sono di aiutarti a prepararti per il travaglio e di sostituire eventuali preconcetti negativi sulla gravidanza e sul processo del parto con sentimenti positivi.

Queste lezioni ti aiuteranno anche ad apprendere le abilità di coping e di gestione del dolore per il parto. Ai partecipanti e ai loro partner Lamaze vengono insegnate tecniche di rilassamento e schemi respiratori per alleviare il disagio del travaglio e del parto.

Queste abilità vengono insegnate in classi nel corso di sei-otto settimane. Le donne incinte possono partecipare con il partner Lamaze scelto. Continua a leggere per conoscere una tipica serie di lezioni di Lamaze e cosa imparerai ogni settimana.

Prima classe: terzo trimestre

La tua prima lezione di Lamaze fornirà una panoramica dei cambiamenti anatomici, fisiologici ed emotivi che fanno parte della gravidanza. Si concentrerà sui cambiamenti nel terzo trimestre. Gli argomenti e le attività comuni della prima classe includono:


Le tue aspettative

Tu e il tuo partner siete incoraggiati a condividere i vostri pensieri, paure e sentimenti. Ti viene insegnato a fidarti l'uno dell'altro e a lavorare insieme.

Disagi normali della gravidanza

A te e al tuo partner viene insegnato a fornire una contropressione per la lombalgia e i dolori spingendo costantemente sulla parte bassa della schiena. Siete entrambi incoraggiati a parlare di qualsiasi disagio che state provando. Il tuo istruttore ti insegnerà diversi rimedi.

I benefici dell'allattamento al seno

L'allattamento al seno aiuta il tuo utero a contrarsi dopo il parto. Queste contrazioni riducono anche la perdita di sangue dopo il parto. Il latte materno immunizza il bambino dalle malattie infantili. L'esperienza dell'allattamento al seno rafforza il legame madre-bambino.

Bisogni nutrizionali

Continui ad avere bisogno di calorie aggiuntive ricche di nutrienti per un bambino sano. Lo sviluppo delle cellule cerebrali avviene durante l'ultimo trimestre e fino a 18 mesi dopo la nascita, periodo durante il quale una corretta alimentazione è molto importante.


Cambiamenti nel terzo trimestre

La prima classe Lamaze coprirà anche i cambiamenti nel terzo trimestre. Man mano che il tuo corpo cresce per accogliere il bambino in crescita, potresti iniziare a sperimentare i seguenti cambiamenti:

  • Potresti sentire una mancanza di energia o stanchezza.
  • Puoi ridere o piangere facilmente.
  • Avrai un aumento del volume del sangue.
  • Potresti notare un gonfiore generalizzato.
  • Potrebbe essere necessario urinare frequentemente.

Attività

La sessione di attività per la prima classe può includere rilassamento progressivo, affermazioni positive e immagini positive.

Tu e il tuo partner potete praticare il rilassamento progressivo. Durante il rilassamento progressivo, si contraggono prima e poi si rilassa ogni parte del corpo, iniziando dai piedi. Questo processo ti aiuta a riconoscere come si sente il tuo corpo quando è rilassato e non è teso. Durante il travaglio, la cervice si apre più facilmente se sei rilassato.

Praticherai anche affermazioni positive, sostituendo i pensieri negativi con immagini positive. Un esempio è accogliere la contrazione quando senti iniziare il dolore.


Puoi anche visualizzare il lavoro della contrazione usando immagini positive.

Seconda classe: immagini di luoghi speciali

Durante la seconda lezione discuterai:

  • crescita fetale
  • sviluppo fetale
  • conteggio dei movimenti fetali
  • cicli di veglia e sonno dei bambini

Svilupperai la discussione sui sentimenti sul travaglio e sulla nascita che hai esplorato in prima classe. Esaminerai anche i cambiamenti anatomici e fisiologici durante il travaglio e il parto. Alcuni istruttori scelgono la seconda classe come momento per mostrare i filmati del parto ai partecipanti.

Immagini di luoghi speciali

Una seconda sequenza di rilassamento viene insegnata durante la parte dell'attività della classe. L'utilizzo di immagini di luoghi speciali implica l'immaginazione di se stessi in un luogo piacevole e la concentrazione sulle immagini, i suoni e gli odori del luogo speciale. Questa tecnica ti aiuta a distrarti dal dolore e concentrarti sui sentimenti positivi.

Terza classe: la teoria di Lamaze

Probabilmente imparerai di più sulla teoria di Lamaze, sullo sviluppo fetale e su alcune tecniche di respirazione durante la terza lezione.

La teoria di Lamaze

Il tuo istruttore presenterà e discuterà la percezione del dolore. Potresti essere incoraggiato a condividere ciò che ti è stato detto o in cui credi riguardo al travaglio. Una discussione dettagliata su ciò che accade durante il parto può aiutare a demistificare il processo di consegna.

Man mano che comprendi di più sulla natura della nascita, potresti iniziare a vederla sempre di più come un evento normale. La preparazione al parto può aiutare te e il tuo partner a fidarvi maggiormente della capacità del vostro corpo di vivere positivamente la nascita del vostro bambino. Può anche aiutare te e il tuo partner a partecipare più pienamente all'esperienza.

Sviluppo fetale

Un altro obiettivo della terza classe è lo sviluppo del feto e il suo passaggio a un neonato. Imparerai:

  • come il tuo bambino in via di sviluppo pratica la respirazione
  • come il tuo bambino sta rafforzando ed esercitando i muscoli
  • quando il tuo bambino inizia a sentire il suono
  • quando il tuo bambino inizia a sviluppare la vista

Discuterai anche di quanto sarà vigile e reattivo un neonato nei suoi primi 30 minuti di vita e che spesso è meglio iniziare l'allattamento mentre il bambino è attivo.

Tecniche di respirazione

Le tecniche di respirazione Lamaze ti insegnano a modellare il tuo respiro per ridurre il dolore che senti. All'inizio di ogni contrazione, fai un respiro profondo, o purificante. Questo respiro profondo è seguito da una inspirazione lenta e profonda attraverso il naso ed espirazione attraverso le labbra increspate. L'attenzione sulla respirazione attenta ti distrae e riduce il disagio che percepisci.

Un altro regime di respirazione è ansimare lentamente mentre si ripetono i suoni "ih, ih, ih". Il tuo partner ti assisterà, respirando con te e incoraggiandoti. Se senti il ​​bisogno di spingere prima che la cervice sia completamente dilatata, potrebbe essere necessario espirare respiri più rapidi e brevi. Sei incoraggiato ad apprendere e praticare queste tecniche di respirazione in anticipo, trovando quelle che trovi più utili durante il travaglio.

Quarta classe: lavoro attivo

Il focus della quarta classe è il lavoro attivo, che inizia quando la cervice è dilatata di circa 4 centimetri (cm). Il tuo partner imparerà le tecniche per aiutarti a supportarti nel lavoro attivo. Imparerai anche il rilassamento tattile, che è una strategia per aiutare a sciogliere i muscoli durante il travaglio.

Lavoro attivo

Quando l'utero si contrae ripetutamente, la cervice si dilata progressivamente. Durante il travaglio precoce, le contrazioni sono brevi e si verificano ogni 20-30 minuti. Il travaglio precoce di solito progredisce lentamente. Quando la cervice è dilatata di circa 6 cm, inizia il travaglio attivo. Le contrazioni si verificheranno più ravvicinate e con maggiore intensità. Il travaglio di solito progredisce più rapidamente. Potresti aver bisogno di aiuto per concentrarti e affrontare il dolore in questo momento.

Poiché la cervice si dilata da 6 a 8 cm, il travaglio è intenso. Questo livello di dilatazione è talvolta chiamato stadio di transizione. Durante questo periodo, tu e il tuo partner lavorerete molto duramente per affrontare il travaglio. Una vasca idromassaggio, una sedia a dondolo o una palla da parto possono aiutarti a sentirti più a tuo agio.

Quando la cervice è completamente dilatata, la prima fase del travaglio è completa. Nella seconda fase del travaglio, di solito sentirai il bisogno di spingere mentre il bambino scende nel canale del parto. Ad ogni contrazione sei incoraggiato a prendere fiato e spingere il bambino verso il basso e sotto l'osso pubico. Quando la testa del bambino allunga l'apertura vaginale e diventa visibile, puoi allungare la mano e toccare la testa del bambino per aiutarti a concentrarti.

Il tuo partner è incoraggiato a:

  • respira con te
  • ricordarti che stai facendo un ottimo lavoro
  • massaggia la schiena, le cosce o il basso addome
  • darti liquidi da bere
  • darti un panno fresco per la tua fronte
  • essere presente con te

Tocca il rilassamento

Il rilassamento tattile è una tecnica che ti verrà insegnata per aiutarti a far fronte ai dolori del travaglio. Impari a condizionarti per rilassare ogni gruppo muscolare quando il tuo partner lo tocca. Il tuo partner impara a identificare il tuo aspetto quando sei teso ea toccare l'area tesa per aiutarti a sciogliere i muscoli.

Quinta classe: tecniche di spinta

Durante la quinta lezione imparerai tecniche e strategie di spinta per alleviare il mal di schiena durante il travaglio. Discuterai anche di come prepararti per le prime settimane dopo il parto.

Tecniche di spinta

Potresti ritrovarti a spingere involontariamente mentre il tuo bambino si muove lungo il canale del parto. Esistono varie tecniche per assistere questo bisogno naturale. Puoi inspirare all'inizio della contrazione e rilasciare lentamente l'aria mentre spingi. Questo è noto come metodo della glottide aperta. Puoi anche fare un respiro profondo, trattenere il respiro e abbassarti con tutta la forza che riesci a raccogliere.

Lavoro alla schiena

Alcune donne sentono la maggior parte del dolore del travaglio alla schiena. L'oscillazione pelvica su mani e ginocchia o accovacciata può alleviare questo disagio. Può anche essere utile un impacco caldo o un impacco di ghiaccio sulla parte bassa della schiena. Anche la contropressione decisa applicata alla parte bassa della schiena dal tuo partner può fornire un certo comfort.

Coping dopo il parto

Tu e il tuo partner siete incoraggiati a preparare voi stessi e la vostra casa per l'arrivo di un neonato. Durante questo periodo è utile una scorta di cibi nutrienti e facili da aggiustare. Dovresti imparare ad accettare l'aiuto di amici e familiari. Sei incoraggiato a coltivare il tuo senso dell'umorismo mentre impari le abilità di genitore di un nuovo bambino.

Sesta classe: prove

La sesta e ultima classe consisterà in una revisione dei materiali trattati durante il programma. Parteciperai anche a una prova del lavoro. Un obiettivo importante della lezione finale è aiutarti a capire che il processo di nascita è un processo normale.

Il cibo da asporto

Il metodo Lamaze è solo un programma che può aiutarti a prepararti per il parto. Molte persone trovano le strategie e le tecniche che insegna utili per il grande giorno e oltre. Un po 'di preparazione può aiutarti ad iniziare il travaglio sentendoti positivo e sicuro di ciò che accadrà.

Post Popolari

Liquirizia: cos'è, a cosa serve e come usarla

Liquirizia: cos'è, a cosa serve e come usarla

La liquirizia è una pianta medicinale, nota anche come glycyrrhiz, regaliz o radice dolce, che è cono ciuta come una delle piante medicinali più antiche del mondo, utilizzata fin dall&#...
Sindrome di Cri du Chat: cos'è, cause e cura

Sindrome di Cri du Chat: cos'è, cause e cura

La indrome di Cri du Chat, nota come indrome del meow del gatto, è una malattia genetica rara che deriva da un'anomalia genetica nel cromo oma 5 e che può portare a un ritardo nello vilu...