Lady Gaga si è aperta sulle sue esperienze con l'autolesionismo
Contenuto
Lady Gaga è da anni una sostenitrice della consapevolezza sulla salute mentale. Non solo è stata aperta sulle proprie esperienze con la malattia mentale, ma ha anche co-fondato la Born This Way Foundation con sua madre, Cynthia Germanotta, per aiutare a sostenere il benessere mentale ed emotivo dei giovani. L'anno scorso Gaga ha persino scritto un potente editoriale sul suicidio per l'Organizzazione mondiale della sanità per far luce sulla crisi globale della salute mentale.
Ora, in una nuova intervista con Oprah Winfrey per elle, Gaga ha parlato della sua storia con l'autolesionismo, qualcosa che in precedenza non ha "aperto [su] molto", ha detto.
"Sono stato un cutter per molto tempo", ha detto Gaga a Winfrey. (Correlato: le celebrità condividono come i traumi passati le hanno rese più forti)
L'autolesionismo, noto anche come autolesionismo non suicidario (NSSI), è una condizione clinica in cui qualcuno si ferisce deliberatamente fisicamente come un modo per "far fronte a stati affettivi negativi angoscianti", tra cui rabbia, depressione e altri disturbi psicologici. condizioni, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Psichiatria.
Chiunque può lottare con l'autolesionismo. Ma i giovani sono più a rischio di sviluppare questi comportamenti a causa di sentimenti di vergogna e maggiore ansia che circondano problemi come l'immagine corporea, la sessualità e la pressione per adattarsi agli altri, secondo Mental Health America. "Gli adolescenti possono ricorrere al taglio e ad altre forme di autolesionismo per alleviare questi sentimenti negativi", secondo l'organizzazione. (Correlato: questo fotografo sta destigmatizzando le cicatrici condividendo le storie dietro di esse)
Il primo passo per ottenere aiuto per l'autolesionismo è parlare con un adulto fidato, un amico o un medico che abbia familiarità con l'argomento (uno psichiatra è l'ideale), secondo la National Alliance on Mental Illness. Nel caso di Gaga, ha affermato di essere stata in grado di fermare l'autolesionismo con l'aiuto della terapia comportamentale dialettica (DBT). La DBT è un tipo di terapia cognitivo-comportamentale originariamente sviluppata per trattare problemi come l'ideazione suicidaria cronica e il disturbo borderline di personalità, secondo la Behavioral Research and Therapy Clinics (BRTC) dell'Università di Washington. Tuttavia, ora è considerato un trattamento psicologico "standard di riferimento" per una gamma più ampia di condizioni, tra cui depressione, abuso di sostanze, disturbi alimentari, disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e altro, secondo il BRTC.
La DBT in genere comporta una combinazione di tecniche che aiuta sia il paziente che il terapeuta a capire meglio cosa causa e mantiene comportamenti problematici (come l'autolesionismo), secondo una ricerca pubblicata nel Rivista internazionale di consulenza e terapia comportamentale. L'obiettivo è convalidare le emozioni della persona, aiutare a regolare quei sentimenti, aumentare la consapevolezza e offrire comportamenti e schemi di pensiero più sani.
"Quando ho capito [potrei dire] a qualcuno, 'Ehi, ho voglia di farmi del male', questo l'ha disinnescato", Gaga ha condiviso la sua esperienza con DBT. "Poi ho avuto qualcuno accanto a me che mi diceva: 'Non devi mostrarmelo. Dimmi solo: cosa stai provando in questo momento?' E poi potrei semplicemente raccontare la mia storia". (Correlato: Lady Gaga ha usato il suo discorso di accettazione dei Grammy per parlare di salute mentale)
L'obiettivo di Gaga nel condividere questi dettagli personali del suo passato è aiutare gli altri a sentirsi visti nella propria sofferenza, ha detto a Winfrey nel loro elle colloquio. "Ho riconosciuto molto presto [nella mia carriera] che il mio impatto era quello di aiutare a liberare le persone attraverso la gentilezza", ha detto Gaga. "Voglio dire, penso che sia la cosa più potente al mondo, in particolare nello spazio della malattia mentale."
Se stai lottando con pensieri suicidi o ti sei sentito profondamente angosciato per un periodo di tempo, chiama il National Suicide Prevention Lifeline al numero 1-800-273-TALK (8255) per parlare con qualcuno che fornirà supporto gratuito e riservato 24 ore su 24 al giorno, sette giorni alla settimana.