cisti renali
Contenuto
Sommario
Una cisti è una sacca piena di liquido. Con l'avanzare dell'età potresti avere delle semplici cisti renali; di solito sono innocui. Ci sono anche alcune malattie che causano cisti renali. Un tipo è la malattia del rene policistico (PKD). Funziona in famiglie. Nella PKD, molte cisti crescono nei reni. Questo può ingrandire i reni e farli funzionare male. Circa la metà delle persone con il tipo più comune di PKD finisce con l'insufficienza renale. La PKD causa anche cisti in altre parti del corpo, come il fegato.
Spesso, non ci sono sintomi all'inizio. Successivamente, i sintomi includono
- Dolore alla schiena e ai lati inferiori
- mal di testa
- Sangue nelle urine
I medici diagnosticano la PKD con test di imaging e storia familiare. Non c'è cura. I trattamenti possono aiutare con sintomi e complicazioni. Includono farmaci e cambiamenti nello stile di vita, e se c'è insufficienza renale, dialisi o trapianti di rene.
La malattia renale cistica acquisita (ACKD) si verifica in persone che hanno una malattia renale cronica, specialmente se sono in dialisi. A differenza della PKD, i reni sono di dimensioni normali e le cisti non si formano in altre parti del corpo. ACKD spesso non ha sintomi. Di solito, le cisti sono innocue e non necessitano di cure. Se causano complicazioni, i trattamenti includono farmaci, drenaggio delle cisti o interventi chirurgici.
NIH: Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni