Rigonfiamento
Il gonfiore è l'allargamento di organi, pelle o altre parti del corpo. È causato da un accumulo di liquidi nei tessuti. Il fluido extra può portare a un rapido aumento di peso in un breve periodo di tempo (da giorni a settimane).
Il gonfiore può verificarsi su tutto il corpo (generalizzato) o solo in una parte del corpo (localizzato).
Un leggero gonfiore (edema) della parte inferiore delle gambe è comune nei caldi mesi estivi, soprattutto se una persona è rimasta in piedi o cammina molto.
Il gonfiore generale, o edema massiccio (chiamato anche anasarca), è un segno comune nelle persone molto malate. Sebbene un leggero edema possa essere difficile da rilevare, una grande quantità di gonfiore è molto evidente.
L'edema è descritto come vaiolatura o non vaiolatura.
- L'edema da vaiolatura lascia un'ammaccatura sulla pelle dopo aver premuto l'area con un dito per circa 5 secondi. L'ammaccatura si riempirà lentamente di nuovo.
- L'edema senza vaiolatura non lascia questo tipo di ammaccatura quando si preme sulla zona gonfia.
Il gonfiore può essere causato da uno dei seguenti:
- Glomerulonefrite acuta (una malattia renale)
- Ustioni, comprese le scottature solari
- Malattia renale cronica
- Insufficienza cardiaca
- Insufficienza epatica da cirrosi
- Sindrome nefrosica (una malattia renale)
- cattiva alimentazione
- Gravidanza
- Malattia della tiroide
- Troppa poca albumina nel sangue (ipoalbuminemia)
- Troppo sale o sodio
- Uso di determinati farmaci, come corticosteroidi o farmaci usati per curare malattie cardiache, ipertensione, diabete
Segui i consigli di trattamento del tuo medico curante. Se hai un gonfiore a lungo termine, chiedi al tuo fornitore di opzioni per prevenire la rottura della pelle, come:
- Anello di galleggiamento
- Tampone in lana d'agnello
- Materasso che riduce la pressione Pressure
Continua con le tue attività quotidiane. Quando sei sdraiato, tieni le braccia e le gambe sopra il livello del cuore, se possibile, in modo che il liquido possa drenare. NON farlo se ti manca il respiro. Consulta invece il tuo provider.
Se noti un gonfiore inspiegabile, contatta il tuo fornitore.
Tranne che in situazioni di emergenza (insufficienza cardiaca o edema polmonare), il tuo medico prenderà la tua storia medica ed eseguirà un esame fisico. Potrebbero esserti chiesti i sintomi del tuo gonfiore. Le domande possono includere quando è iniziato il gonfiore, se è su tutto il corpo o solo in una zona, cosa hai provato a casa per aiutare il gonfiore.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Esame del sangue dell'albumina
- Livelli di elettroliti nel sangue
- Ecocardiografia
- Elettrocardiogramma (ECG)
- Test di funzionalità renale
- Test di funzionalità epatica
- Analisi delle urine
- raggi X
Il trattamento può includere evitare il sale o assumere pillole per l'acqua (diuretici). L'assunzione e la produzione di liquidi devono essere monitorate e pesati giornalmente.
Evitare l'alcol se la malattia del fegato (cirrosi o epatite) è la causa del problema. Può essere consigliato il tubo di supporto.
Edema; Anasarca
- Edema vaiolato sulla gamba
McGee S. Edema e trombosi venosa profonda. In: McGee S, ed. Diagnosi fisica basata sull'evidenza. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 56.
Swartz MH. Il sistema vascolare periferico. In: Swartz MH, ed. Manuale di diagnosi fisica: storia ed esame. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 15.