Autore: John Webb
Data Della Creazione: 9 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Settembre 2024
Anonim
Il mio medico - Depressione: una nuova cura senza farmaci
Video: Il mio medico - Depressione: una nuova cura senza farmaci

Contenuto

La depressione è più comune di quanto si possa pensare. Colpisce più di 15 milioni di americani e l'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che il numero cresca fino a 300 milioni quando ci si espande a livello globale. Ci sono una sfilza di diverse opzioni di trattamento disponibili per aiutare ad alleviare i suoi sintomi - pensa ad ansia, insonnia, affaticamento e perdita di appetito tra gli altri - con il trattamento più comune che sono gli inibitori della ricaptazione della serotonina (o SSRI). Ma dal 2000 circa, medici e ricercatori hanno sperimentato la ketamina, originariamente un farmaco per la gestione del dolore, ora abusato come droga da strada a causa dei suoi effetti allucinogeni, come un altro potenziale modo per trattare la condizione, secondo Ruben Abagyan, Ph.D. , professore di farmacologia presso la University of California San Diego (UCSD).


Probabilmente stai pensando, "Aspetta cosa?" Se hai sentito parlare della ketamina, nota anche come Special K, sai che non è uno scherzo o un farmaco generico da banco. In effetti, è noto come anestetico dissociativo (che significa una droga che distorce la percezione della vista e del suono, mentre produce sentimenti letterali di distacco dal sé e dall'ambiente). È utilizzato principalmente dai veterinari per il trattamento del dolore negli animali, ma può anche essere prescritto a persone per la gestione del dolore grave, in particolare a quelli con problemi neuropatici, una sorta di dolore nervoso cronico, secondo uno studio del 2014 pubblicato nel British Journal of Pharmacology.

"È noto che il dolore e la depressione sono collegati", afferma Isaac Cohen, uno studente di farmacologia che ha lavorato allo studio. "Le persone depresse hanno maggiori probabilità di soffermarsi sul dolore e le persone con dolore cronico hanno maggiori probabilità di diventare depresse a causa della ridotta mobilità, della ridotta capacità di esercitare e di altri fattori, dice. "La ketamina è unica perché può trattare sia il dolore che depressione contemporaneamente, portando a risultati migliori per entrambe le condizioni." E ora gli scienziati stanno sostenendo che non ci sono solo prove aneddotiche, ma anche informazioni statistiche che mostrano che la ketamina può aiutare a ridurre i sintomi della depressione.


Nella prima analisi su larga scala del suo genere, pubblicata in Natura, i ricercatori hanno scoperto che i pazienti che hanno ricevuto ketamina hanno riportato casi di depressione significativamente più bassi. Questa ricerca, condotta dalla School of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences dell'UCSD, rafforza i dati aneddotici e gli studi su piccole popolazioni che hanno suggerito anche gli effetti antidepressivi della ketamina.

Ciò che distingue la ketamina dagli altri trattamenti, in particolare, è la rapidità con cui ha effetto. "Gli attuali trattamenti approvati dalla FDA per la depressione falliscono per milioni di persone perché non funzionano abbastanza velocemente", afferma Abaygan. La ketamina agisce in poche ore. È molto meno degli SSRI, ad esempio, che possono richiedere da sei a dieci settimane per raggiungere la loro piena capacità. E quella differenza di tempistica potrebbe letteralmente essere una questione di vita o di morte, specialmente con coloro che stanno sperimentando pensieri suicidi.

Per la loro ricerca, Abaygan e il suo team hanno esaminato i dati dell'Adverse Event Report System della FDA, un'agenzia che raccoglie informazioni sugli effetti avversi (o effetti non intenzionali di qualsiasi tipo) di qualsiasi farmaco approvato che è stato segnalato da farmacisti e medici. Nello specifico, hanno trovato 40.000 pazienti a cui erano stati prescritti farmaci per il dolore e li hanno separati in due gruppi: quelli che assumevano ketamina e quelli trattati con farmaci antidolorifici alternativi (esclusi i FANS).


I risultati hanno mostrato un effetto "bonus" piuttosto significativo, anche se non intenzionale. La metà delle persone che hanno trattato il dolore con la ketamina ha riferito di essere meno depressa rispetto a coloro che avevano assunto tipi alternativi di farmaci antidolorifici. Anche se non sappiamo se qualcuno di questi pazienti, in particolare quelli che assumevano ketamina, manifestasse sintomi depressivi prima di assumere qualsiasi medicinale, l'effetto positivo sull'umore, insieme al legame comune tra dolore e depressione, potrebbe giustificare ulteriori discussioni sull'uso della ketamina per trattare la depressione in modo più diretto.

Secondo i ricercatori, la ketamina è relativamente poco costosa e se in precedenza hai provato almeno tre altri farmaci antidepressivi senza successo, è generalmente coperta dalla maggior parte dei piani di assicurazione sanitaria. Il punto è? Non essere così veloce a cancellare la ketamina solo come un allucinogeno. Potrebbe essere davvero speciale, dopotutto. (E se non altro, ragazzi, date un'occhiata a questi modi per gestire lo stress o i sentimenti depressivi in ​​qualsiasi momento.)

Recensione per

Annuncio

Nuovi Articoli

Chirurgia micrografica di Mohs

Chirurgia micrografica di Mohs

La chirurgia micrografica di Moh è un modo per trattare e curare alcuni tumori della pelle. I chirurghi formati nella procedura di Moh po ono e eguire que to intervento. Con ente di rimuovere il ...
Dermatite da stasi e ulcere

Dermatite da stasi e ulcere

La dermatite da ta i è un cambiamento nella pelle che provoca il ri tagno di angue nelle vene della parte inferiore della gamba. Le ulcere ono piaghe aperte che po ono derivare da dermatiti da ta...