Iniezione di Ziv-aflibercept
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di ziv-aflibercept,
- Ziv-aflibercept può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi.Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
Ziv-aflibercept può causare gravi emorragie che possono essere pericolose per la vita. Informi il medico se ha notato di recente lividi o sanguinamenti insoliti. Il medico potrebbe non volere che tu riceva ziv-aflibercept. Se si verifica uno dei seguenti sintomi in qualsiasi momento durante il trattamento, chiamare immediatamente il medico: sangue dal naso o sanguinamento delle gengive; tossire o vomitare sangue o materiale che assomiglia a fondi di caffè; sanguinamento insolito o lividi; urina rosa, rossa o marrone scuro; movimenti intestinali rossi o catramosi; vertigini; o debolezza.
Ziv-aflibercept può causare la formazione di un foro nella parete dello stomaco o dell'intestino. Questa è una condizione grave e potenzialmente pericolosa per la vita. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: mal di stomaco, stitichezza, nausea, vomito o febbre.
Ziv-aflibercept può rallentare la guarigione delle ferite, come i tagli fatti da un medico durante un intervento chirurgico. In alcuni casi, ziv-aflibercept può causare l'apertura di una ferita che si è chiusa. Questa è una condizione grave e potenzialmente pericolosa per la vita. Se riscontri questo problema, chiama immediatamente il medico. Informi il medico se ha subito un intervento chirurgico di recente o se prevede di sottoporsi a un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale. Se hai subito un intervento chirurgico di recente, non dovresti usare ziv-aflibercept prima che siano trascorsi almeno 28 giorni e fino a quando l'area non sarà completamente guarita. Se è previsto un intervento chirurgico, il medico interromperà il trattamento con ziv-aflibercept almeno 28 giorni prima dell'intervento.
Parli con il medico dei rischi derivanti dall'uso di ziv-aflibercept.
L'iniezione di Ziv-aflibercept viene utilizzata in combinazione con altri farmaci per il trattamento del cancro del colon (intestino crasso) o del retto che si è diffuso ad altre parti del corpo. Ziv-aflibercept appartiene a una classe di farmaci chiamati agenti antiangiogenici. Funziona bloccando la formazione di vasi sanguigni che portano ossigeno e sostanze nutritive ai tumori. Questo può rallentare la crescita e la diffusione dei tumori.
L'iniezione di Ziv-aflibercept si presenta come una soluzione da iniettare per via endovenosa (in una vena) nell'arco di almeno 1 ora da un medico o un infermiere in una struttura medica. Ziv-aflibercept viene solitamente somministrato una volta ogni 14 giorni.
Il medico potrebbe dover ritardare il trattamento o modificare la dose se manifesta determinati effetti collaterali. È importante che comunichi al medico come si sente durante il trattamento con ziv-aflibercept.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di ziv-aflibercept,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a ziv-aflibercept o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o se ha intenzione di concepire un bambino. Tu o il tuo partner dovreste usare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento con ziv-aflibercept e per almeno 3 mesi dopo aver smesso di usare il farmaco. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante l'utilizzo di ziv-aflibercept, chiamate il vostro medico. Ziv-aflibercept può danneggiare il feto.
- informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante il trattamento con ziv-aflibercept.
- dovresti sapere che ziv-aflibercept può causare ipertensione. La sua pressione sanguigna deve essere controllata regolarmente durante il trattamento con ziv-aflibercept.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Ziv-aflibercept può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- perdita di appetito
- perdita di peso
- piaghe in bocca o in gola
- stanchezza
- la voce cambia
- emorroidi
- diarrea
- bocca asciutta
- scurimento della pelle
- secchezza, ispessimento, screpolature o vesciche della pelle sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi.Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- perdita di liquidi attraverso un'apertura nella pelle
- discorso lento o difficile
- mal di testa
- vertigini o svenimento
- debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
- dolore al petto
- fiato corto
- convulsioni
- estrema stanchezza
- confusione
- cambiamento della vista o perdita della vista
- mal di gola, febbre, brividi, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione
- gonfiore del viso, degli occhi, dello stomaco, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- aumento di peso inspiegabile
- urina schiumosa
- dolore, tenerezza, calore, arrossamento o gonfiore in una sola gamba
Ziv-aflibercept può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo a ziv-aflibercept.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Zaltrap®