Il cereale Kellogg's contaminato da salmonella è ancora in vendita nei negozi
Contenuto
Cattive notizie per la tua colazione: i cereali Kellogg's contaminati dalla salmonella vengono ancora venduti in alcuni negozi nonostante siano stati richiamati un mese fa, secondo un nuovo rapporto della FDA.
Il mese scorso, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno pubblicato un rapporto avvertendo i consumatori che il cereale Kellogg's Honey Smacks era stato collegato a un'epidemia di salmonella negli Stati Uniti. Secondo la loro indagine, il cereale contaminato ha provocato 100 casi di infezioni da salmonella (30 dei quali hanno portato a ricoveri) in 33 stati finora.
Sulla base delle scoperte del CDC, Kellogg's ha richiamato volontariamente Honey Smacks il 14 giugno e ha chiuso la struttura responsabile. Ma secondo un nuovo rapporto della Food and Drug Administration, il cereale contaminato è ancora sugli scaffali un mese dopo. Questo è totalmente illegale, come sottolinea la FDA nel loro avvertimento.
La salmonella provoca diarrea, febbre e crampi allo stomaco, secondo il CDC. Sebbene la maggior parte dei casi scompaia da sola (ci sono oltre 1,2 milioni di casi segnalati negli Stati Uniti ogni anno, afferma il CDC), può essere mortale. Il CDC stima che 450 persone muoiano ogni anno per infezioni da salmonella.
Quindi cosa significa tutto questo per la tua lista della spesa? La FDA sta facendo la sua parte per perseguire i rivenditori che stanno ancora vendendo Honey Smacks. Se vedi il cereale sugli scaffali, ciò non significa che sia sicuro o un nuovo lotto non contaminato. Puoi segnalare il cereale al tuo coordinatore locale dei reclami dei consumatori della FDA. E se hai delle scatole di caramelle al miele a casa, cestinale al più presto. Indipendentemente da quando o dove hai acquistato la tua scatola, il CDC consiglia di buttarla via o riportarla al tuo negozio di alimentari per un rimborso. (Hai già mangiato Honey Smacks per colazione? Leggi cosa fare quando hai mangiato qualcosa da un richiamo alimentare.)