Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 26 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il sistema di sorveglianza attiva della mortalità materna: cosa ci dicono i dati raccolti in 4 anni?
Video: Il sistema di sorveglianza attiva della mortalità materna: cosa ci dicono i dati raccolti in 4 anni?

L'embolizzazione dell'arteria uterina (UAE) è una procedura per il trattamento dei fibromi senza intervento chirurgico. I fibromi uterini sono tumori non cancerosi (benigni) che si sviluppano nell'utero (utero). Questo articolo ti dice di cosa hai bisogno per prenderti cura di te stesso dopo la procedura.

Hai avuto un'embolizzazione dell'arteria uterina (UAE). Gli Emirati Arabi Uniti sono una procedura per trattare i fibromi utilizzando la radiologia anziché la chirurgia. Durante la procedura, l'afflusso di sangue ai fibromi è stato bloccato. Questo li ha fatti rimpicciolire. La procedura ha richiesto da 1 a 3 ore.

Ti è stato somministrato un sedativo e un antidolorifico locale (anestetico). Un radiologo interventista ha praticato un taglio lungo 1/4 di pollice (0,64 centimetri) nella pelle sopra l'inguine. Un catetere (un tubo sottile) è stato inserito nell'arteria femorale nella parte superiore della gamba. Il radiologo ha quindi infilato il catetere nell'arteria che fornisce sangue all'utero (arteria uterina).

Piccole particelle di plastica o gelatina sono state iniettate nei vasi sanguigni che portano il sangue ai fibromi. Queste particelle bloccano l'afflusso di sangue ai fibromi. Senza questo apporto di sangue, i fibromi si ridurranno e poi moriranno.


Potresti avere febbre e sintomi di basso grado per circa una settimana dopo la procedura. Anche un piccolo livido dove è stato inserito il catetere è normale. Potresti anche avere dolori crampiformi da moderati a forti per 1 o 2 settimane dopo la procedura. Il tuo medico ti darà una prescrizione per la medicina del dolore.

La maggior parte delle donne ha bisogno di 1 o 2 settimane per riprendersi dopo gli Emirati Arabi Uniti prima di tornare al lavoro. Potrebbero essere necessari dai 2 ai 3 mesi prima che i fibromi si riducano abbastanza da ridurre i sintomi e il ciclo mestruale torni alla normalità. I fibromi possono continuare a ridursi durante il prossimo anno.

Vacci piano quando torni a casa.

  • Muoviti lentamente, solo per brevi periodi quando arrivi a casa per la prima volta.
  • Evita attività faticose come lavori domestici, lavori in giardino e sollevamento di bambini per almeno 2 giorni. Dovresti essere in grado di tornare alle tue normali attività leggere in 1 settimana.
  • Chiedi al tuo fornitore quanto tempo dovresti aspettare prima di avere un'attività sessuale. Potrebbe essere circa un mese.
  • Non guidare per 24 ore dopo essere tornato a casa.

Prova a usare impacchi caldi o un termoforo per il dolore pelvico. Prendi il tuo antidolorifico come ti ha detto il tuo medico. Assicurati di avere una buona scorta di assorbenti igienici in casa. Chiedi al tuo fornitore per quanto tempo dovresti evitare di usare tamponi o irrigazioni.


Puoi riprendere una dieta normale e sana quando torni a casa.

  • Bevi da 8 a 10 tazze (da 2 a 2,5 litri) di acqua o succo non zuccherato al giorno.
  • Prova a mangiare cibi che contengono molto ferro mentre stai sanguinando.
  • Mangia cibi ricchi di fibre per evitare la stitichezza. Il tuo antidolorifico e l'inattività possono causare stitichezza.

Puoi fare la doccia quando torni a casa.

Non fare bagni in vasca, immergersi in una vasca idromassaggio o nuotare per 5 giorni.

Rivolgiti al tuo fornitore per programmare ecografie ed esami pelvici.

Chiama il tuo provider se hai:

  • Forte dolore che il tuo antidolorifico non sta controllando
  • Febbre superiore a 101°F (38,3°C)
  • Nausea o vomito
  • Sanguinamento dove è stato inserito il catetere
  • Qualsiasi dolore insolito nel punto in cui è stato inserito il catetere o nella gamba in cui è stato posizionato il catetere
  • Cambiamenti di colore o temperatura di entrambe le gambe

Embolizzazione del fibroma uterino - scarico; UFE - scarico; Emirati Arabi Uniti - dimissione


Dolan MS, Hill C, Valea FA. Lesioni ginecologiche benigne. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 18.

Manyonda I, Belli AM, Lumsden MA, et al. Embolizzazione dell'arteria uterina o miomectomia per fibromi uterini. N Inglese J Med. 2020;383(5):440-451. PMID: 32726530 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32726530/.

Moss JG, Yadavali RP, Kasthuri RS. Interventi vascolari del tratto genito-urinario. In: Adam A, Dixon AK, Gillard JH, Schaefer-Prokop CM, eds. Radiologia diagnostica di Grainger e Allison. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 84.

Spie JB. Embolizzazione del fibroma uterino. In: Mauro MA, Murphy KPJ, Thomson KR, Venbrux AC, Morgan RA, eds. Interventi guidati da immagini. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 43.

  • Isterectomia
  • Embolizzazione dell'arteria uterina
  • Fibromi uterini
  • Fibromi uterini

Articoli Recenti

BPCO - cosa chiedere al medico

BPCO - cosa chiedere al medico

La broncopneumopatia cronica o truttiva (BPCO) danneggia i polmoni. Que to può rendere difficile ottenere abba tanza o igeno e liberare l'anidride carbonica dai polmoni. Anche e non e i te un...
Balanite

Balanite

La balanite è il gonfiore del prepuzio e della te ta del pene.La balanite è più pe o cau ata da car a igiene negli uomini non circonci i. Altre po ibili cau e includono:Malattie, come l...