Cosa sta causando la mia vista caleidoscopica?
Contenuto
- A cosa si riferisce la visione caleidoscopica
- Altri sintomi di aura emicranica
- Sintomi che possono accompagnare le aure emicraniche
- Cause più comuni
- Emicrania visiva
- TIA o ictus
- Emicrania retinica
- SM ed emicrania
- Allucinogeni
- Cause speciali di preoccupazione
- Qual è la prospettiva?
Panoramica
La visione caleidoscopica è una distorsione visiva di breve durata che fa sembrare le cose come se stessi sbirciando attraverso un caleidoscopio. Le immagini sono suddivise e possono essere colorate o brillanti.
La visione caleidoscopica è più spesso causata da un tipo di emicrania nota come emicrania visiva o oculare. Un'emicrania visiva si verifica quando le cellule nervose nella parte del cervello responsabile della vista iniziano a sparare in modo irregolare. In genere passa da 10 a 30 minuti.
Ma la visione caleidoscopica può essere un sintomo di problemi più gravi, tra cui ictus, danni alla retina e gravi lesioni cerebrali.
Un'emicrania visiva è diversa da un'emicrania retinica. Un'emicrania retinica è una condizione più grave causata da una mancanza di flusso sanguigno agli occhi. A volte i due termini sono usati in modo intercambiabile, quindi potresti dover chiedere al tuo medico di chiarire se ti viene detto che hai una di queste condizioni.
A cosa si riferisce la visione caleidoscopica
La visione caleidoscopica è uno dei sintomi di una più ampia categoria di risposte a un'emicrania visiva chiamata aura emicranica. L'aura emicranica può influenzare la vista, l'udito e l'olfatto.
Nella visione caleidoscopica, le immagini che vedi possono sembrare frammentate e colorate, come l'immagine in un caleidoscopio. Possono spostarsi. Potresti anche avere mal di testa allo stesso tempo, anche se non tutti lo fanno. Può volerci un'ora dopo la fine dell'aura emicranica prima che si verifichi un mal di testa.
Di solito vedrai l'immagine distorta in entrambi gli occhi. Ma questo può essere difficile da determinare perché può apparire solo in una parte del campo visivo. Il modo per essere sicuri di vederlo in entrambi gli occhi è prima di coprire un occhio e poi l'altro.
Se vedi l'immagine distorta in ciascun occhio separatamente, significa che il problema probabilmente proviene dalla parte del tuo cervello coinvolta nella visione, e non dall'occhio. Ciò rende più probabile che la causa sia un'emicrania oculare.
La visione caleidoscopica e altri effetti dell'aura possono essere un sintomo di alcune condizioni più gravi, tra cui un TIA (ministroke). Un TIA, o attacco ischemico transitorio, può essere un precursore di un ictus che potrebbe essere pericoloso per la vita. Pertanto, è importante consultare un oculista se si verifica una visione caleidoscopica o qualsiasi altro effetto dell'aura, soprattutto per la prima volta.
Altri sintomi di aura emicranica
Alcuni degli altri sintomi che potresti provare a causa dell'emicrania includono:
- linee a zig-zag che spesso luccicano (possono essere colorate o nere e argentate e possono sembrare che si muovano attraverso il tuo campo visivo)
- punti, stelle, macchie, scarabocchi ed effetti "lampadina flash"
- un'area debole e nebbiosa circondata da linee a zigzag che possono crescere e rompersi in un periodo di 15-30 minuti
- punti ciechi, visione a tunnel o perdita totale della vista per un breve periodo
- sensazione di guardare attraverso l'acqua o le ondate di calore
- perdita della visione dei colori
- oggetti che sembrano troppo grandi o troppo piccoli, o troppo vicini o lontani
Sintomi che possono accompagnare le aure emicraniche
Contemporaneamente all'aura visiva, o dopo di essa, potresti anche sperimentare altri tipi di aura. Questi includono:
- Aura sensoriale. Proverai un formicolio alle dita che si estende lungo il braccio, a volte raggiungendo un lato del viso e della lingua nel corso di 10-20 minuti.
- Aura disfasica. Il tuo discorso è interrotto e dimentichi le parole o non puoi dire ciò che intendi.
- Emicrania emiplegica. In questo tipo di emicrania, gli arti su un lato del corpo e forse i muscoli del viso potrebbero indebolirsi.
Cause più comuni
Emicrania visiva
La causa più comune di visione caleidoscopica è un'emicrania visiva. Questa può anche essere chiamata emicrania oculare o oftalmica. Il termine tecnico per esso è scotoma scintillante. Molto spesso si verifica in entrambi gli occhi.
Circa il 25-30% delle persone che soffrono di emicrania presenta sintomi visivi.
Un'emicrania visiva si verifica quando le terminazioni nervose in una parte posteriore del cervello chiamata corteccia visiva si attivano. La ragione di ciò è sconosciuta. Nell'imaging MRI, è possibile vedere l'attivazione diffondersi sulla corteccia visiva mentre procede l'episodio di emicrania.
I sintomi di solito scompaiono entro 30 minuti. Non hai necessariamente mal di testa allo stesso tempo. Quando si verifica un'emicrania visiva senza mal di testa, si parla di emicrania acefalgica.
TIA o ictus
Un TIA è causato da una diminuzione del flusso sanguigno al cervello. Sebbene i sintomi di un TIA passino rapidamente, è una condizione grave. Può segnalare l'inizio di un ictus a tutti gli effetti che può lasciarti incapace.
A volte un TIA può produrre sintomi simili a quelli di un'emicrania visiva, inclusa la visione caleidoscopica. Quindi, se pensi di avere un'emicrania visiva, è importante essere sicuri che non sia un TIA.
Una delle differenze è che nell'emicrania i sintomi di solito si verificano in sequenza: si possono avere prima i sintomi visivi, seguiti da effetti sul corpo o su altri sensi. In un TIA, tutti i sintomi vengono sperimentati contemporaneamente.
Emicrania retinica
Alcuni specialisti possono utilizzare i termini aura visiva, oculare o oftalmica per descrivere un'emicrania retinica. Un'emicrania retinica è una condizione più grave di un'emicrania visiva. È causato dalla mancanza di flusso sanguigno agli occhi. Di solito comporta un punto cieco o la completa perdita della vista in un solo occhio. Ma potresti sperimentare alcune delle stesse distorsioni visive dell'aura emicranica.
Fai attenzione alla terminologia confusa e assicurati di capire cosa hai.
SM ed emicrania
Le emicranie sono più comuni nelle persone con sclerosi multipla (SM). dei pazienti con SM che frequentavano una clinica ha mostrato di soffrire di emicrania a un tasso tre volte maggiore rispetto alla popolazione generale.
Ma la connessione causale tra emicrania e SM non è completamente compresa. Le emicranie possono essere un precursore della SM, oppure possono condividere una causa comune, oppure il tipo di emicrania che si manifesta con la SM può essere diverso da quello delle persone senza SM.
Se hai una diagnosi di SM e hai una visione caleidoscopica, è possibile che sia il risultato di un'emicrania visiva. Ma non escludere le altre possibilità di TIA o emicrania retinica.
Allucinogeni
La visione caleidoscopica, così come alcune delle altre distorsioni visive note come aure di emicrania, possono essere prodotte da agenti allucinogeni. La dietilamide dell'acido lisergico (LSD) e la mescalina, in particolare, possono farti vedere immagini colorate molto luminose ma instabili che sono soggette a improvvise trasformazioni caleidoscopiche.
Cause speciali di preoccupazione
Ecco alcuni dei sintomi che possono indicare che la tua visione caleidoscopica è causata da qualcosa di più grave di un'emicrania visiva:
- comparsa di nuove macchie scure o corpi mobili in un occhio, eventualmente accompagnati da lampi di luce e perdita della vista
- nuovi lampi di luce in un occhio che durano più di un'ora
- episodi ripetuti di perdita temporanea della vista in un occhio
- visione a tunnel o perdita della vista su un lato del campo visivo
- cambiamento improvviso della durata o dell'intensità dei sintomi dell'emicrania
Se hai uno di questi sintomi, consulta subito un oculista.
Qual è la prospettiva?
La visione caleidoscopica è molto spesso il risultato di un'emicrania visiva. I sintomi di solito passano entro 30 minuti e potresti non provare alcun dolore di mal di testa.
Ma può essere un segno di qualcosa di più serio, incluso un ictus imminente o una grave lesione cerebrale.
È importante consultare un oculista se si verifica una visione caleidoscopica.