La sbornia da cibo spazzatura: spiegata!

Contenuto

Per la maggior parte, la regola 80/20 è un affare piuttosto dolce. Ottieni tutti i benefici per il corpo di un'alimentazione pulita e puoi anche goderti l'occasionale indulgenza senza sensi di colpa. Ma a volte, quel 20 percento torna a morderti nel sedere, e ti svegli con la sensazione di mal di testa, intontito, gonfio, davvero, con i postumi della sbornia. Ma non è stato un bicchiere di vino di troppo a farti entrare, è stato un pezzo di cheesecake di troppo. Cosa succede con quello?
"Una sbornia da cibo è il tuo corpo che ti dà un feedback. Il tuo intestino sta fondamentalmente comunicando al tuo cervello, inviandogli un segnale di avvertimento su ciò che hai appena mangiato", afferma Robynne Chutkan, M.D., autore di Gutbliss. Per quanto schifoso possa sembrare in quel momento, questa reazione è una buona cosa, dice. "Se ciò non accadesse, divoreremmo tutti Dorito e hamburger ogni giorno. E questa è una brutta notizia, non solo per il tuo peso, ma per la salute di tutto il tuo corpo".
Proprio come alcuni alcolici provocano un mal di testa peggiore il giorno successivo (ciao, champagne e whisky), anche alcuni cibi provocano più postumi di una sbornia di altri, afferma Chutkan. Vale a dire, qualsiasi cosa salata, grassa e zuccherina o ricca di carboidrati. (Buone notizie per gli enofili: gli scienziati stanno producendo vino senza postumi di una sbornia.)
Il sale ti disidrata, il che può scatenare il mal di testa e indurre il tuo corpo a trattenere l'acqua, facendoti sentire gonfio. Il grasso impiega molto tempo per essere digerito, quindi le patatine fritte che hai mangiato la scorsa notte potrebbero essere ancora nel tuo stomaco stamattina: un'altra ricetta per il gonfiore e il reflusso acido per l'avvio. E zucchero e carboidrati aumenteranno i livelli di zucchero nel sangue, portando a nervosismo e più dolore alla testa quando i livelli scendono di nuovo.
Questi alimenti danneggiano anche i batteri buoni per te che vivono nel tratto intestinale, afferma Gerard E. Mullin, M.D., autore di La rivoluzione dell'equilibrio intestinale. "Entro 24 ore, puoi trasformare la tua popolazione di insetti intestinali da buona a cattiva". E gli squilibri dei batteri intestinali possono causare infiammazioni dannose in tutto il corpo, problemi digestivi e aumento di peso.
Inoltre, mangiare più del normale in una sola seduta può provocare anche una sbornia da cibo, dice Chutkan. Per aiutarti a digerire quel grande carico, il tuo corpo devia il sangue dal cervello, dai polmoni e dal cuore al tuo tratto gastrointestinale, causando affaticamento e nebbia cerebrale. (6 Modi in cui il tuo microbioma influisce sulla tua salute.)
Coraggio: puoi goderti la parte 20 della regola 80/20 senza soffrire ogni volta di una sbornia da cibo. Fai solo attenzione alle dimensioni delle porzioni quando ti concedi, bevi molta acqua insieme al tuo bocconcino e prendi in considerazione l'assunzione di un probiotico quotidiano per tenere sotto controllo la flora intestinale. E controlla sempre con te stesso la mattina dopo esserti sbizzarrito. Ognuno è diverso; potresti scoprire che alcuni cibi spazzatura semplicemente non sono d'accordo con te, mentre altri vanno assolutamente bene. Se quelli che non puoi tollerare sono quelli che ami di più, dai un'occhiata a queste alternative intelligenti e salutari.