Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Curare l’artrosi senza farmaci
Video: Curare l’artrosi senza farmaci

Contenuto

Panoramica

Le articolazioni sono le strutture che collegano due o più ossa nel tuo corpo. Si trovano in piedi, caviglie, ginocchia, fianchi, braccia e molte altre parti del corpo.

Le articolazioni sono circondate e ammortizzate dai tessuti molli. Il gonfiore si verifica quando il liquido si accumula in questi tessuti. Dolore, rigidità o entrambi possono accompagnare gonfiore articolare. Si può anche notare che l'articolazione interessata appare più grande del normale o di forma irregolare.

Il gonfiore articolare può essere un sintomo di una condizione cronica, come l'artrite o una lesione che richiede cure mediche, come una lussazione.

Quali sono le cause del gonfiore articolare?

Una delle cause più frequenti di gonfiore articolare è l'artrite. Alcuni dei più comuni tipi di artrite includono:

  • osteoartrite
  • artrite reumatoide
  • gotta
  • artrite psoriasica
  • artrite settica

Il gonfiore articolare può anche derivare da altre condizioni croniche, malattie o lesioni acute.


L'osteoartrite

L'osteoartrite è il tipo più comune di artrite. È causato dal naturale deterioramento della cartilagine articolare nel tempo.

Quando la cartilagine che circonda l'articolazione si consuma, le ossa si sfregano l'una contro l'altra. Ciò può causare gonfiore, dolore e rigidità articolari.

Artrite reumatoide

Circa 1,5 milioni di persone negli Stati Uniti hanno l'artrite reumatoide (RA), secondo la Arthritis Foundation. Questa forma infiammatoria di artrite è anche un disturbo autoimmune - un tipo di condizione in cui il tuo corpo attacca i propri tessuti sani.

Se hai l'AR, il tuo sistema immunitario attacca le membrane che rivestono le articolazioni, causando l'accumulo di liquido e il rigonfiamento delle articolazioni. Può danneggiare la cartilagine, i tendini e i legamenti delle articolazioni.

Gotta

Nella gotta, un aumento di acido urico nel sangue può provocare il deposito di cristalli di acido urico nelle articolazioni, causando gonfiore e dolore alle articolazioni. Questa condizione dolorosa può essere acuta o cronica.


La gotta colpisce circa 6 milioni di uomini e 2 milioni di donne negli Stati Uniti, o circa il 4% degli adulti americani, riferisce la Fondazione per l'artrite.

L'acido urico è un sottoprodotto che il tuo corpo crea quando scompone alcune sostanze negli alimenti. Si dissolve normalmente nel sangue ed esce dal corpo attraverso la minzione.

Quando non viene escreto correttamente, può accumularsi nelle articolazioni, dove forma cristalli aghiformi. Ciò provoca i sintomi della gotta, incluso il gonfiore articolare.

Artrite psoriasica

L'artrite psoriasica è un tipo di artrite che può accompagnare la psoriasi patologica della pelle.

La Fondazione per l'artrite stima che circa il 30 percento delle persone con psoriasi abbia l'artrite psoriasica. È una condizione autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca i tessuti sani delle articolazioni e della pelle. Ciò provoca infiammazione, causando gonfiore, dolore e rigidità articolari.

Artrite settica

Il gonfiore delle articolazioni può anche derivare da un'infezione delle articolazioni, causata da batteri, virus o funghi. Questo tipo di gonfiore articolare si chiama artrite settica. Secondo la Mayo Clinic, la causa più comune di artrite settica è l'infezione da Staphylococcus aureus batteri.


L'artrite settica può essere cronica o acuta. L'artrite settica cronica è rara.

Altre cause

Molti altri tipi di artrite possono far gonfiare le articolazioni, così come altre condizioni di salute. Esempi inclusi:

  • lesioni, come fratture ossee, lussazioni, legamenti strappati e tendini strappati
  • spondilite anchilosante, una malattia cronica che provoca infiammazione articolare
  • lupus eritematoso sistemico (lupus), una malattia autoimmune che provoca infiammazione
  • ipotiroidismo (tiroide ipoattiva)
  • sarcoidosi, una malattia in cui gruppi di cellule infiammatorie si accumulano nel tuo corpo
  • febbre reumatica, una malattia infiammatoria che deriva da mal di gola non trattato o scarlattina
  • tendinite, infiammazione di un tendine

Quando dovresti contattare il tuo medico?

Prendi un appuntamento con il tuo medico se avverti gonfiore articolare che:

  • si è verificato dopo un grave infortunio o fa apparire sfigurata l'articolazione
  • non ha una causa apparente
  • è accompagnato da un forte dolore
  • è accompagnato da febbre
  • non si placa o diventa più grave
  • interferisce con la tua vita quotidiana

Come viene diagnosticata la causa del gonfiore articolare?

Quando arrivi nello studio del tuo medico, probabilmente inizieranno ponendoti domande sulla tua storia medica e sui sintomi. Ad esempio, potrebbero chiedere:

  • quando è iniziato il gonfiore articolare
  • dove si è verificato il gonfiore
  • quanto è stato grave il gonfiore
  • se qualcosa sembra rendere il gonfiore migliore o peggiore
  • se ha altri sintomi e gonfiore articolare

Il medico vorrà anche esaminare le articolazioni colpite. Possono ordinare uno o più test per aiutare a determinare la causa del gonfiore. Ad esempio, possono condurre:

  • analisi del sangue
  • test di imaging, come i raggi X.
  • aspirazione articolare, un test in cui il medico utilizzerà un ago per prelevare un piccolo campione di fluido dall'articolazione interessata da analizzare in laboratorio

Come viene trattato il gonfiore articolare?

Il piano di trattamento raccomandato dal medico dipenderà dalla causa sottostante dei sintomi.

Se il gonfiore articolare si è verificato a seguito di una lesione, i semplici trattamenti a casa possono aiutare ad alleviare i sintomi. Applicare ghiaccio o impacco freddo, avvolto in un panno, sull'articolazione interessata per un massimo di 10 minuti alla volta per ridurre il gonfiore.

Applicare la compressione sull'articolazione usando una fascia elastica o un bendaggio. Elevare l'articolazione quando si riposa, preferibilmente a un punto più alto del cuore. Prendi in considerazione l'assunzione di farmaci antidolorifici da banco per alleviare il disagio.

Il medico può anche incoraggiarti a evitare di muovere o ingrassare l'articolazione lesa per un periodo di tempo. Chiedi loro per quanto tempo dovresti aspettare prima di ricominciare a usarlo.

Mentre è importante dare al tuo corpo il tempo di guarire, immobilizzare l'articolazione per troppo tempo può causare il deterioramento della forza muscolare e della gamma di movimento.

Se ti viene diagnosticata una condizione cronica, come l'artrosi o il lupus, segui il piano di trattamento raccomandato dal medico. Possono raccomandare farmaci, terapia fisica o altri trattamenti per alleviare i sintomi e mantenere la salute dell'articolazione.

Porta via

Il gonfiore articolare è un sintomo di molte condizioni, la più comune delle quali è l'artrite. L'articolazione può anche essere dolorosa e rigida o apparire più grande del solito.

In alcuni casi, la causa del gonfiore può essere ovvia, ad esempio se hai recentemente ferito l'articolazione. Tuttavia, se la causa non è evidente, il gonfiore è grave o non si attenua, fissa un appuntamento con il tuo medico.

Il tuo medico può fornirti ulteriori informazioni sulla tua diagnosi specifica, le opzioni di trattamento e le prospettive a lungo termine.

Articoli Di Portal.

Dovrei prendere Unisom durante la gravidanza?

Dovrei prendere Unisom durante la gravidanza?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Cambiamento dei livelli ormonal...
10 benefici impressionanti del tè bianco

10 benefici impressionanti del tè bianco

Il tè bianco è prodotto dal Camelia ineni pianta.Le foglie e i boccioli vengono raccolti appena prima che iano completamente aperti, quando ono ricoperti da ottili peli bianchi. È qui c...