Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Let’s Chop It Up (Episode 41) (Subtitles) : Wednesday August 4, 2021
Video: Let’s Chop It Up (Episode 41) (Subtitles) : Wednesday August 4, 2021

Contenuto

Il 26 febbraio, il comitato consultivo sui vaccini della FDA ha votato all'unanimità per raccomandare il vaccino COVID-19 di Johnson & Johnson per l'uso di emergenza. Ciò significa che il vaccino, che richiede solo una dose, potrebbe essere pronto per l'uso negli Stati Uniti entro la fine di marzo, secondo il Center for Infectious Disease Research and Policy (CIDRAP).

Ma quanto è efficace il vaccino COVID-19 di Johnson & Johnson? E come si confronta con gli altri vaccini COVID-19 di Pfizer e Moderna? Ecco cosa devi sapere.

Come funziona il vaccino Johnson & Johnson COVID-19?

Se hai familiarità con i vaccini COVID-19 creati da Pfizer e Moderna, probabilmente saprai che sono entrambi vaccini mRNA. Ciò significa che funzionano codificando una parte della proteina spike del virus SARS-CoV-2 (la parte del virus che si attacca alle cellule del tuo corpo) e usando quei pezzi codificati per innescare una risposta immunitaria dal tuo corpo in modo che crei anticorpi contro il virus. (Vedi: Quanto è efficace il vaccino COVID-19?)


Il vaccino Johnson & Johnson funziona in modo leggermente diverso. Per prima cosa, non è un vaccino mRNA. È un vaccino adenovettore, il che significa che utilizza un virus inattivato (in questo caso, l'adenovirus, che causa il comune raffreddore) come vettore per fornire proteine ​​(in questo caso, la proteina spike di SARS-CoV-2) che il tuo corpo farà riconoscere come una minaccia e creare anticorpi contro, afferma Brittany Busse, MD, direttore medico associato di WorkCare.

Ora, potresti chiederti se mettere un "virus inattivato" nel tuo corpo ti farà inavvertitamente ammalare, ma non lo farà. "Un virus inattivato non può replicarsi o farti ammalare", afferma Abisola Olulade, M.D., un medico di medicina di famiglia certificato dal consiglio di amministrazione dello Sharp Rees-Stealy Medical Group. Piuttosto, l'adenovirus nel vaccino COVID-19 di Johnson & Johnson funge semplicemente da vettore (o "vettore") del gene della proteina spike di SARS-CoV-2 nelle cellule, inducendo le cellule a creare copie di quel gene, spiega. Pensa al gene della proteina spike come a una serie di istruzioni su come il tuo corpo può combattere la SARS-CoV-2, aggiunge il dott. Olulade. "Queste proteine ​​spike possono essere riconosciute dal tuo sistema immunitario e farti generare anticorpi che proteggeranno dal COVID", spiega. (FYI: il vaccino antinfluenzale funziona in modo simile.)


Sebbene questa tecnologia vaccinale sia diversa da quella di Pfizer e Moderna, non è un concetto nuovo. Il vaccino COVID di Oxford e AstraZeneca, approvato per l'uso nell'UE e nel Regno Unito a gennaio (la FDA sta attualmente aspettando i dati della sperimentazione clinica di AstraZeneca prima di prendere in considerazione l'autorizzazione degli Stati Uniti, il New York Times report) — utilizza una tecnologia adenovirus simile. Johnson & Johnson ha anche utilizzato la tecnologia per creare il suo vaccino contro l'Ebola, che si è dimostrato sicuro ed efficace nel produrre una risposta immunitaria nel corpo.

Quanto è efficace il vaccino Johnson & Johnson COVID-19?

In uno studio clinico su larga scala su quasi 44.000 persone, il vaccino COVID-19 di Johnson & Johnson ha dimostrato di essere complessivamente efficace per il 66% nel prevenire il COVID-19 da moderato (definito come avere uno o più sintomi COVID-19) a grave COVID-19 (caratterizzato da ricovero in terapia intensiva, insufficienza respiratoria o insufficienza d'organo, tra gli altri fattori) 28 giorni dopo la vaccinazione, secondo un comunicato stampa della società. (I dati "saranno presentati a una rivista sottoposta a revisione paritaria nelle prossime settimane", afferma il comunicato stampa.)


Johnson & Johnson ha anche condiviso che il livello di protezione del suo vaccino contro il COVID da moderato a grave era del 72% negli Stati Uniti, del 66% in America Latina e del 57% in Sud Africa (che, in media insieme, ti dà il tasso di efficacia complessivo del 66%) . Se questi numeri sembrano un po' deludenti, vale la pena notare che, in confronto, il vaccino antinfluenzale è efficace solo dal 40 al 60 percento nel proteggere il corpo dall'influenza, ma svolge ancora un ruolo importante nel ridurre i ricoveri e i decessi correlati all'influenza, afferma Il dottor Olulade. (Correlato: il vaccino antinfluenzale può proteggerti dal coronavirus?)

Dati gravi su malattie e decessi da COVID-19

All'inizio, il tasso di efficacia del vaccino di Johnson & Johnson del 66% potrebbe sembrare un po' basso, soprattutto se lo si confronta con i tassi di efficacia di Moderna (efficace al 94,5%) e Pfizer ("efficace oltre il 90%", secondo la società). Ma se approfondisci, i dati di Johnson & Johnson fare mostrano risultati più promettenti, in particolare quando si tratta dei casi più gravi di COVID-19.

In tutte le regioni, il vaccino è stato 85 percento efficace nella prevenzione del COVID-19 grave, secondo il comunicato stampa di Johnson & Johnson. In effetti, la società ha osservato che il suo vaccino ha mostrato "protezione completa contro il ricovero e la morte correlati al COVID" 28 giorni dopo la vaccinazione, "senza casi segnalati" di ricovero o morte correlati al COVID tra coloro che avevano ricevuto il vaccino di Johnson & Johnson.

In termini di effetti collaterali, Johnson & Johnson ha affermato che il suo vaccino COVID è stato "generalmente ben tollerato" da tutti i partecipanti allo studio. I primi dati dell'azienda suggeriscono che il vaccino può causare "effetti collaterali da lievi a moderati tipicamente associati alle vaccinazioni", tra cui affaticamento, mal di testa, indolenzimento muscolare e dolore al sito di iniezione.

Varianti COVID-19

A differenza degli studi di Pfizer e Moderna, la sperimentazione sui vaccini di Johnson & Johnson include risultati in più regioni, compresi quelli che hanno recentemente visto un aumento dei casi COVID causati da varianti emergenti del virus. "[Queste varianti] potrebbero non essere state dominanti al momento dello studio dei vaccini precedenti", osserva il dott. Olulade. Naturalmente, i ricercatori ora stanno esaminando quanto sia efficace Tutti I vaccini COVID-19 potrebbero proteggere il corpo da diverse varianti di COVID-19. Per ora, il dott. Busse afferma che la variante britannica è "improbabile che preoccupi i vaccini COVID". Tuttavia, aggiunge, lì è la speculazione che le varianti COVID dal Sud Africa e dal Brasile possano "cambiare il modo in cui gli anticorpi interagiscono con il virus" e potenzialmente rendere quegli anticorpi protettivi "meno efficaci". (Correlato: perché i nuovi ceppi COVID-19 si diffondono più rapidamente?)

Detto questo, anche se il vaccino potrebbe non prevenire del tutto l'infezione da COVID-19, sembra aiutare le persone a evitare il peggio del virus. "Ciò significa anche che ha il potenziale per ridurre il carico sul nostro sistema sanitario sovraccaricato e ci avvicina a quella luce alla fine del tunnel", afferma il dott. Olulade.

"È anche importante ricordare che prima riusciamo a vaccinare le persone, meno cambiamenti deve mutare e replicare il virus", aggiunge il dott. Olulade. "Ecco perché dobbiamo far vaccinare tutti il ​​prima possibile".

Di quante dosi del vaccino Johnson & Johnson COVID-19 hai bisogno?

A parte l'efficacia del vaccino stesso, gli esperti affermano che anche il vaccino COVID di Johnson & Johnson è promettente perché richiede solo un singolo colpo, mentre i vaccini di Pfizer e Moderna richiedono ciascuno due colpi separati da un paio di settimane.

"Questo potrebbe davvero essere un punto di svolta", afferma il dott. Olulade. "Vediamo che alcuni pazienti, sfortunatamente, non tornano per la seconda dose", quindi questo approccio univoco potrebbe tradursi in più vaccinazioni complessive.

Un altro importante vantaggio per il vaccino COVID di Johnson & Johnson? Le dosi sono apparentemente molto più facili da conservare e distribuire rispetto ai vaccini di Pfizer e Moderna, grazie all'uso di J&J della tecnologia dei vaccini adenovector. "L'adenovirus [nel vaccino di Johnson & Johnson] è più economico e non così fragile [come l'mRNA nei vaccini di Pfizer e Moderna]", l'ultimo dei quali richiede la conservazione a temperature estremamente basse, spiega il dott. Busse. "Il vaccino Johnson & Johnson è stabile in frigorifero fino a tre mesi, il che rende più facile la spedizione e la distribuzione a chi ne ha bisogno".

In che modo il vaccino di Johnson & Johnson influisce sulla trasmissione di COVID-19?

"È troppo presto per dirlo", afferma Prabhjot Singh, M.D., Ph.D., capo consulente medico e scientifico di CV19 CheckUp, uno strumento online che aiuta a valutare i rischi di COVID-19. Questo vale per Tutti dei vaccini COVID-19 che abbiamo visto finora, non solo Johnson & Johnson, osserva il dott. Singh. "I primi studi suggeriscono che il rischio di trasmissione dovrebbe diminuire dopo essere stati vaccinati, ma una risposta definitiva richiede uno studio formale", spiega.

Poiché gli effetti dei vaccini sulla trasmissione di COVID sono ancora sconosciuti, è molto più importante continuare a indossare maschere e mantenere le distanze dalle persone fuori casa, afferma il dott. Olulade. (Aspetta, dovresti usare il doppio mascheramento per proteggerti dal COVID-19?)

Linea di fondo: Tutto di questi vaccini sembra offrire una protezione significativa contro il COVID-19, il che è fantastico. Tuttavia, "un vaccino non è una licenza per abbassare la guardia", spiega il dott. Olulade. “Dobbiamo pensare altruisticamente alla salute e al benessere degli altri che non sono stati ancora vaccinati e potrebbero non avere ancora protezione dal COVID”.

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.

Recensione per

Annuncio

Consigliato A Voi

Non crederai perché questo corridore ha perso la medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di Pechino

Non crederai perché questo corridore ha perso la medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di Pechino

Noooo! I no tri cuori i tanno pezzando per la runner americana Molly Huddle.Huddle tava correndo la gara di 10.000 metri ai Campionati del mondo di Pechino 2015 lunedì e embrava pronto a trappare...
Perché dovresti comprare il burro di arachidi in polvere?

Perché dovresti comprare il burro di arachidi in polvere?

Yelena Yemchuk/Getty Image Alza la mano e hai difficoltà a fermarti alla porzione con igliata di due cucchiai di delizio o burro di arachidi cremo o (o gro o). Tutti? Pen avo co ì. Due mucch...