Ginocchio varo: cos'è, come identificarlo e come curarlo
Contenuto
- Come identificare il ginocchio in varo
- Cause possibili
- Come confermare la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
- Esempi di esercizi per il ginocchio in varo
- 1. Esercizio per rafforzare il lato della coscia
- 2. Esercizio per rafforzare i glutei
- 3. Esercizio per rafforzare la parte posteriore della gamba
Il ginocchio varo, noto anche come geno varus o "gambe da cowboy", è una condizione normalmente genetica in cui le ginocchia rimangono separate anche quando la persona è in grado di toccare una caviglia contro l'altra, e si verifica quando le ossa della tibia e del femore non lo sono allineato correttamente, dando alla linea delle gambe una forma diversa.
Questa condizione è comune nei bambini e di solito scompare dopo i primi anni di vita, ma quando non scompare e peggiora nel tempo, si consiglia di rivolgersi a un ortopedico, in modo che possibili cause come il rachitismo, il morbo di Blount e altre malattie legate a le ossa della crescita vengono confermate o scartate.
Il trattamento per il ginocchio in varo può variare a seconda della causa e del grado di alterazione, che può variare dal semplice essere un supplemento di vitamina D calcio in caso di rachitismo, ad esempio, alla chirurgia per riallineare le ossa.
Come identificare il ginocchio in varo
Il ginocchio in varo viene solitamente identificato dal pediatra del bambino nelle consultazioni di routine, tuttavia è anche comune che genitori e familiari notino la deformità delle gambe arcuate, nel qual caso è importante segnalare al pediatra in modo che il deferimento al ortopedico o fisioterapista al fine di indagare sulle possibili cause e quindi iniziare un trattamento appropriato.
Cause possibili
La causa più comune del ginocchio in varo è la predisposizione genetica che può essere corretta da sola fino all'età di 2 anni senza necessità di cure. Tuttavia, se non c'è dolore o difficoltà a camminare, questa condizione può persistere fino agli 8 anni senza la necessità di cure specifiche, sebbene debba essere valutata da un pediatra, ortopedico o fisioterapista, in modo che l'evoluzione o il miglioramento possa essere monitorato .
Altre possibili cause del ginocchio in varo sono:
- Infezioni ossee;
- Tumore osseo;
- Condizioni come il rachitismo e l'acondroplasia;
- La malattia di Paget
- Malattia di Blount;
- Obesità;
- Avvelenamento da piombo o fluoro;
- Lassità legamentosa;
- Camminare presto.
Nonostante sia più comune nei bambini, il ginocchio in varo può manifestarsi negli adulti quando non c'erano cure durante l'infanzia o in caso di malattie articolari come l'artrosi, ad esempio. Capire meglio cos'è l'osteoartrosi e come viene trattata.
Come confermare la diagnosi
Per confermare la diagnosi si osserverà l'asimmetria delle piume, andatura e angolo del ginocchio in varo, ma per conoscere la gravità del caso è comune che l'ortopedico richieda esami radiografici delle gambe e delle ginocchia in piedi, davanti e di lato.
Se si sospetta una malattia coinvolta come Paget o Blount, ad esempio, è possibile ordinare esami del sangue e immagini come la tomografia assiale computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica nucleare (NMR).
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il ginocchio in varo viene eseguito in base alla causa e al grado del problema. Alcune delle opzioni di trattamento più utilizzate includono:
- Supplemento di calcio e vitamina D.: utilizzato principalmente nei casi di rachitismo, a causa della mancanza di questi nutrienti nell'organismo;
- Fisioterapia per il rafforzamento muscolare: quando è fisiologico o causato da acondroplasia e non ha malattie associate e mira a rafforzare i muscoli allineando le ossa delle gambe;
- Chirurgia: utilizzato nei casi più gravi, quando la curvatura verso l'esterno è molto acuta e provoca dolore e difficoltà a camminare.
L'intervento, denominato osteotomia tibiale alta, è solitamente indicato solo per adolescenti e adulti, poiché la terapia fisica ha risultati positivi se iniziata nell'infanzia, e mira ad adattare la forma delle ossa per ridurre la pressione sull'articolazione e consentire il riallineamento della tibia con il femore.
Esempi di esercizi per il ginocchio in varo
Gli esercizi per aiutare a correggere il ginocchio in varo dovrebbero sempre essere guidati da un fisioterapista o ortopedico dopo la valutazione fisica, perché la deformità attuale può finire per danneggiare la cartilagine, le ossa ei muscoli durante gli esercizi. Alcuni degli esercizi che possono essere consigliati dal professionista sono:
1. Esercizio per rafforzare il lato della coscia
Questo esercizio può aiutare a rafforzare i muscoli e ridurre la curvatura del ginocchio in varo.
Su un tappetino da palestra, sdraiati su un fianco con entrambe le gambe flesse, apri e chiudi le ginocchia come mostrato nell'immagine.
2. Esercizio per rafforzare i glutei
Nel caso del ginocchio in varo, è anche molto importante rafforzare il grande gluteo e, per questo, è necessario avere 4 appoggi sul pavimento e quindi sollevare una gamba verso il soffitto. Questo movimento dovrebbe essere eseguito lentamente e ripetuto da 8 a 10 volte, per 3 serie, con ciascuna gamba.
3. Esercizio per rafforzare la parte posteriore della gamba
Per eseguire l'esercizio, devi stare in piedi e appoggiare le mani su una sedia o un muro, quindi, con le ginocchia unite, piegare la gamba all'indietro senza separare le ginocchia. Questo esercizio dovrebbe essere eseguito da 8 a 10 volte con ciascuna gamba, per 3 serie.