Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Ginocchio valgo: cos'è, come identificarlo e come curarlo - Fitness
Ginocchio valgo: cos'è, come identificarlo e come curarlo - Fitness

Contenuto

Il ginocchio valgo, noto anche come genere valgo, è una situazione in cui le ginocchia sono disallineate e rivolte verso l'interno, toccandosi. Pertanto, a causa della posizione del ginocchio, questa situazione può anche essere popolarmente conosciuta come "gambe a forma di X" e "gambe a forbice".

È importante che l'ortopedico venga consultato in modo che si possa fare una valutazione e si possa identificare la causa del ginocchio valgo, in quanto in questo modo è possibile iniziare il trattamento più appropriato per prevenire possibili complicazioni del ginocchio valgo, come l'aumento rischio di artrosi, lussazione, dolore lombare e difficoltà a camminare, per esempio.

Come identificare il ginocchio valgo

L'identificazione del ginocchio valgo viene effettuata dall'ortopedico osservando le gambe della persona in posizione eretta e con i piedi paralleli. Così, rimanendo in questa posizione, è possibile osservare che le ginocchia sono rivolte verso l'interno.


Un altro modo per identificare il ginocchio valgo è vedere se le caviglie e le ginocchia si toccano quando le gambe sono unite. Se le ginocchia si toccano e c'è uno spazio tra le caviglie, il medico può confermare che la persona ha un ginocchio in valgo. Inoltre, il medico può anche ordinare test di imaging per confermare il disallineamento del ginocchio e per verificare eventuali altre lesioni associate.

Questa deviazione delle ginocchia non sempre causa dolore o fastidio, sebbene possa aumentare il rischio di artrosi in questa articolazione, lussazione rotulea, stiramento del legamento collaterale mediale, ridotta mobilità, alterazione della deambulazione e dolore nella parte bassa della schiena, piedi , caviglie e fianchi.

Cause principali

Il ginocchio valgo può avere una causa congenita o essere acquisito. Nel caso del ginocchio congenito libero, questo cambiamento si verifica come conseguenza dello sviluppo osseo del bambino. Quando ha una causa acquisita, il ginocchio valgo può essere una conseguenza di:

  • Malformazione e sviluppo delle gambe;
  • Rigidità della caviglia;
  • Esercizi fisici mal eseguiti, come gli squat;
  • Fattori genetici;
  • Malattie, come lo scorbuto e il rachitismo, dove la carenza di vitamine porta alla debolezza delle ossa.

I bambini di solito nascono con un ginocchio in valgo o varo, ma questo viene corretto man mano che crescono. In assenza di correzione, il ginocchio valgo può favorire l'insorgenza di distorsioni, artrosi, tendiniti e borsiti.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento del ginocchio valgo deve essere guidato dall'ortopedico in base al grado di alterazione del ginocchio e all'età della persona. Nel caso dei bambini, il ginocchio normalmente ritorna alla posizione normale nel tempo e non è necessario un trattamento specifico. Tuttavia, il trattamento può essere indicato in caso di cambiamenti molto marcati che possono interferire con la deambulazione del bambino, o provocare deformità definite o artrosi.

Inoltre, il trattamento può variare a seconda della causa del ginocchio valgo, in modo che quando è causato da carenze nutrizionali, può essere indicata l'integrazione della vitamina, che è in concentrazioni inferiori nell'organismo.

In alcuni casi può essere consigliato anche l'uso di ortesi per ginocchio per stimolare lo sviluppo della cartilagine e garantire una maggiore mobilità della persona, oppure per eseguire interventi chirurgici per allineare l'articolazione o asportare parte dell'osso.

La fisioterapia e l'esercizio sono fondamentali anche nel trattamento del ginocchio valgo, poiché aiuta a correggere la posizione dell'articolazione, favorisce il rafforzamento dei muscoli della regione e garantisce la mobilità della persona.


Esercizi del ginocchio in valgo

Gli esercizi per il ginocchio valgo devono essere eseguiti tramite fisioterapia e hanno lo scopo di favorire il rafforzamento dei muscoli della parte anteriore e laterale della coscia, in quanto in questo modo è possibile garantire una maggiore stabilità dell'articolazione del ginocchio. Inoltre, vengono eseguiti esercizi per allungare i muscoli laterali e posteriori della coscia.

Si consiglia di evitare alcuni tipi di esercizi, come la corsa e gli squat, e di diminuire l'intensità e il ritmo dell'attività fisica.

Articoli Recenti

Polmonite virale

Polmonite virale

La polmonite è un te uto polmonare infiammato o gonfio a cau a dell'infezione da un germe.La polmonite virale è cau ata da un viru .La polmonite virale è più probabile che i ve...
ACE-inibitori

ACE-inibitori

Gli inibitori dell'enzima di conver ione dell'angioten ina (ACE) ono medicinali. Trattano problemi cardiaci, va colari e renali.Gli ACE-inibitori ono u ati per trattare le malattie cardiache. ...