Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Star bene con Sapienza
Video: Star bene con Sapienza

Contenuto

Sebbene i vaccini COVID-19 rimangano la soluzione migliore per proteggere te e gli altri dal virus mortale, alcune persone hanno apparentemente deciso di rivolgersi alla medicina dei cavalli. Sì, avete letto bene.

Di recente, un giudice dell'Ohio ha ordinato a un ospedale di curare un paziente malato di COVID-19 con ivermectina, un farmaco approvato dalla Food and Drug Administration per trattare o prevenire i parassiti negli animali, uno che è comunemente usato nei cavalli, secondo il sito web della FDA. . Sebbene le compresse di ivermectina siano state approvate per l'uso umano in dosi specifiche (in genere dosi molto più basse di quelle somministrate agli animali) quando si trattano alcuni vermi parassiti, nonché formulazioni topiche per pidocchi e condizioni della pelle (come la rosacea), la FDA ha non autorizzato il farmaco nella prevenzione di COVID-19 né per aiutare le persone infette dal virus. (Correlato: i potenziali effetti sulla salute mentale di COVID-19 che devi conoscere)


La notizia dall'Ohio arriva giorni dopo che il Mississippi Poison Control Center ha dichiarato di aver "ricevuto un numero crescente di chiamate da individui" che erano stati potenzialmente esposti all'ivermectina quando presi per combattere o addirittura prevenire il COVID-19. Il Mississippi Poison Control Center ha aggiunto in un'allerta sanitaria in tutto lo stato la scorsa settimana che "almeno il 70% delle chiamate è stato correlato all'ingestione di bestiame o formulazioni animali di ivermectina acquistate presso i centri di approvvigionamento di bestiame".

Inoltre, mentre alcuni medici si rifiutano di prescrivere il farmaco ai pazienti che ne fanno richiesta, altri sono più disposti a offrire il trattamento, nonostante la mancanza di prove a sostegno della sua efficacia, secondo quanto riferito da Il New York Times. In effetti, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno notato un aumento delle prescrizioni di ivermectina dispensate dalle farmacie al dettaglio in tutto il paese questo mese con alcune che non sono state in grado di soddisfare gli ordini a causa dell'aumento della domanda.

Sebbene non sia chiaro cosa abbia dato il via a questa pericolosa tendenza, una cosa sembra essere evidente: il consumo di ivermectina può portare a conseguenze potenzialmente dannose.


Cos'è l'ivermectina, esattamente?

In breve, se dispensato in modo appropriato, l'ivermectina è usata per trattare alcuni parassiti interni ed esterni insieme a prevenire la filaria negli animali, secondo la FDA.

Per gli esseri umani, le compresse di ivermectina sono approvate per usi limitati: internamente per il trattamento di vermi parassiti e localmente per il trattamento di parassiti, come i pidocchi o la rosacea causati dagli acari Demodex, secondo la FDA.

Per essere chiari, l'ivermectina non è un antivirale, che è un farmaco tipicamente usato per combattere le malattie (come nel COVID-19), secondo la FDA.

Perché l'assunzione di Ivermectin non è sicura?

Per cominciare, quando gli esseri umani consumano una grande quantità di ivermectina, può essere pericoloso per la salute fisica in più di un modo. Dato quanto animali più grandi come mucche e cavalli sono rispetto agli esseri umani, i trattamenti specificati per il bestiame sono "spesso altamente concentrati", il che significa che "alte dosi possono essere altamente tossiche" per le persone, secondo la FDA.


In caso di sovradosaggio di ivermectina, gli esseri umani possono potenzialmente sperimentare nausea, vomito, diarrea, ipotensione (bassa pressione sanguigna), reazioni allergiche (prurito e orticaria), vertigini, convulsioni, coma e persino morte, secondo la FDA.

Per non parlare dell'agenzia stessa che non ha analizzato i dati molto limitati sul suo utilizzo contro COVID-19.

Cosa dicono i funzionari sanitari?

Non c'è una zona grigia quando si tratta di esseri umani che assumono ivermectina, per COVID-19 o altro. La risposta è semplicemente: "Non farlo", ha detto Anthony Fauci, M.D., direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases in una recente intervista con la CNN. Alla domanda sul crescente interesse nell'uso dell'ivermectina per trattare o prevenire il COVID-19, il dott. Fauci ha detto al notiziario: "non ci sono prove che funzioni". "Potrebbe avere tossicità... con le persone che sono andate nei centri antiveleni perché hanno preso il farmaco a una dose ridicola e finiscono per ammalarsi", ha detto il dott. Fauci su CNN.

Oltre a una forma in compresse di ivermectina, Il New York Times ha riferito che le persone stanno acquistando il farmaco dai centri di approvvigionamento di bestiame, dove può presentarsi in forme liquide o in pasta altamente concentrate.

Come promemoria, il CDC ha anche consigliato di vaccinare coloro che non sono vaccinati contro COVID-19, affermando che è "il modo più sicuro ed efficace" per prevenire le malattie e proteggere se stessi e gli altri da malattie gravi. (Correlato: perché la nuova variante Delta COVID è così contagiosa?)

Con le informazioni su COVID-19 che cambiano regolarmente, può essere facile rimanere coinvolti in una rete di ciò che è vero e ciò che è falso. TLDR: nella migliore delle ipotesi, l'ivermectina non aiuta a combattere o prevenire il COVID-19. Nel peggiore dei casi, può farti stare molto male. (Correlato: il vaccino COVID-19 di Pfizer è il primo ad essere completamente approvato dalla FDA)

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.

Recensione per

Annuncio

Post Popolari

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

L'artro copia della palla è una procedura chirurgica in cui l'ortopedico effettua un piccolo acce o alla pelle della palla e in eri ce una piccola ottica, per valutare le trutture interne...
Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

La prima forma di trattamento che di olito è indicata per le ernie di cali è l'u o di farmaci antinfiammatori e terapia fi ica, per alleviare il dolore e ridurre altri intomi, come diffi...