7 cause di una vulva pruriginosa e gonfia senza scarica
Contenuto
- 1. Dermatite da contatto
- 2. Herpes genitale
- 3. Lichen sclerosus
- 4. Eczema
- 5. Pidocchi pubici
- 6. Sudorazione
- 7. Rash da barba
- Trattamenti
- Rimedi casalinghi
- Prevenzione
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Se la tua vulva è pruriginosa e gonfia ma non c'è scarico, potrebbero esserci alcune cause.
La maggior parte delle condizioni che causano prurito intorno alla vulva causano anche secrezioni, come infezioni da lieviti. Tuttavia, se non sembri avere alcuna scarica ma continui a riscontrare prurito, potrebbe essere causato da uno dei seguenti problemi.
1. Dermatite da contatto
La dermatite da contatto si verifica quando la tua pelle è irritata da una certa sostanza. La pelle sensibile intorno alla vulva potrebbe essere irritata da una serie di cose diverse, tra cui:
- lubrificanti
- preservativi in lattice
- detersivi per bucato
- prodotti mestruali, compresi assorbenti profumati
- docce, spray femminili o gel
- saponi profumati, bagnoschiuma o bagnoschiuma
I sintomi della dermatite da contatto includono:
- prurito
- rigonfiamento
- eruzione cutanea
- orticaria
- tenerezza
Se sospetti di avere la dermatite da contatto, il primo passo è capire quale sia la causa. Elimina le sostanze irritanti una alla volta. Una volta che l'irritante è sparito, i sintomi dovrebbero risolversi in pochi giorni.
Gli antistaminici orali possono fermare il prurito. La crema all'idrocortisone o la lozione alla calamina possono essere applicate localmente per lenire la pelle.
2. Herpes genitale
Causato da un virus chiamato virus dell'herpes simplex (HSV-2), l'herpes genitale può essere diffuso attraverso fluidi corporei come la saliva, lo sperma e le secrezioni vaginali.
Questa infezione a trasmissione sessuale (STI) ha una serie di sintomi, tra cui:
- vesciche che potrebbero aprirsi, trasudare liquido o avere una copertura croccante
- prurito e formicolio nella zona interessata
- gonfiore delle ghiandole linfatiche in tutto il corpo
- mal di testa
- febbre
- dolori muscolari
Non esiste una cura per l'herpes, ma i farmaci antivirali possono aiutarti a gestire i sintomi. I tuoi sintomi potrebbero divampare quando sei malato o stressato. Se pensi di avere l'herpes, contatta il tuo medico.
3. Lichen sclerosus
Una condizione rara, il lichen sclerosus è accompagnato da macchie bianche intorno alla vulva.
Nessuno è sicuro di cosa causi il lichen sclerosus. Sebbene non possa essere curato, ci sono alcune opzioni di trattamento. Il medico potrebbe prescrivere corticosteroidi, che riducono l'infiammazione. Se i corticosteroidi non funzionano, il medico potrebbe dover prescriverti farmaci immunomodulanti.
4. Eczema
L'eczema può comparire in tutto il corpo, anche nella zona pubica. Chiamato anche dermatite atopica, l'eczema è caratterizzato da:
- prurito intenso
- pelle secca e squamosa
- arrossamento della pelle
L'eczema può apparentemente svanire e poi divampare di tanto in tanto. Le cause delle riacutizzazioni differiscono da persona a persona, ma l'eczema è spesso innescato da:
- fatica
- malattia
- cambiamenti del tempo
- reazioni allergiche
- alcuni cibi
- determinate sostanze, come detersivo per bucato, profumo o lozioni
- tessuti irritanti
- sudore
- cambiamenti ormonali, come la gravidanza o la menopausa
Se hai l'eczema, un medico potrebbe aiutarti a capire cosa lo scatena. Possono anche suggerire modi per lenire la pelle.
5. Pidocchi pubici
I pidocchi pubici possono causare prurito intenso nella zona genitale. Mentre i pidocchi pubici si diffondono principalmente attraverso il contatto sessuale, possono anche essere diffusi attraverso lenzuola, asciugamani e vestiti.
I sintomi dei pidocchi pubici possono includere:
- prurito
- fatica
- febbre
- macchie blu pallide vicino ai morsi
- irritabilità
Se graffi l'area, potresti irritare la pelle e persino infettarla. Potrebbe anche causare la comparsa o la sensazione di gonfiore della vulva.
Lozioni e shampoo per pidocchi topici sono disponibili al banco (OTC). Durante il trattamento di un'infezione da pidocchi, è importante pulire e decontaminare accuratamente la casa. Se le soluzioni OTC non funzionano per te, potresti aver bisogno di farmaci su prescrizione.
6. Sudorazione
Quando il sudore si accumula nell'area pubica, può irritare la pelle intorno alla vulva, rendendola pruriginosa.
Potresti sudare di più se indossi biancheria intima attillata o se la tua biancheria intima è di materiale sintetico.
Per ridurre il prurito dovuto al sudore, prova quanto segue:
- doccia subito dopo l'allenamento
- indossare biancheria intima di cotone ampia
- evitare collant e pantaloni stretti
7. Rash da barba
È possibile ottenere un'eruzione cutanea radendosi la zona pubica. Questa eruzione cutanea può diventare pruriginosa e infiammata, con conseguente gonfiore intorno alla vulva.
Questo perché il rasoio potrebbe tirare i capelli, provocando irritazione dei follicoli piliferi. Potrebbe anche raschiare la pelle.
Potresti anche avere una brutta reazione alla crema da barba che usi. È anche possibile provare prurito e gonfiore dopo la ceretta nella zona pubica.
Per evitare eruzioni cutanee da barba, usa una crema da barba adatta alla tua pelle sensibile. Usa sempre un rasoio nuovo e affilato, poiché uno opaco può causare ustioni da rasoio. In alternativa, taglia i capelli invece di raderti o fare la ceretta.
Trattamenti
Il trattamento per una vulva gonfia e pruriginosa dipenderà dalla causa. I trattamenti potrebbero includere:
- antistaminici
- crema di idrocortisone
- antibiotici o farmaci antivirali
- prescrizione di farmaci topici
Se non sei sicuro di come trattarlo, è una buona idea consultare il medico per una diagnosi e un piano di trattamento.
Rimedi casalinghi
Alcuni rimedi casalinghi possono lenire il disagio di avere una vulva pruriginosa e gonfia.
Ricorda che questi rimedi casalinghi trattano i sintomi, ma non sempre possono affrontare la causa del prurito. In altre parole, se il tuo prurito è causato da qualcosa come l'herpes genitale, questi rimedi possono aiutare ma non sostituiscono i farmaci su prescrizione di cui potresti aver bisogno.
I rimedi casalinghi per una vulva pruriginosa includono:
- Prendi un bagno di bicarbonato di sodio. Aggiungi da 5 cucchiai a 2 tazze di bicarbonato di sodio al tuo bagno e immergilo per 10-40 minuti. Risciacquati poi con acqua fresca. La National Eczema Association raccomanda questo metodo per le persone con eczema.
- Usa creme topiche da banco. Puoi acquistare antistaminici topici e crema di idrocortisone presso la tua farmacia locale. Questi possono lenire il prurito causato dalla rasatura, reazioni allergiche e altro.
- Prendi un bagno di farina d'avena. La farina d'avena è un antinfiammatorio che riduce la secchezza e il prurito. Aggiungi mezza tazza di farina d'avena alla vasca e immergi per 10-15 minuti. Questo è ottimo per la pelle secca, l'eczema, la dermatite da contatto e altro ancora.
- Usa biancheria intima di cotone ampia. I tessuti non irritanti e traspiranti permetteranno alla tua pelle di guarire.
- Usa un impacco caldo. Passa un panno sotto l'acqua calda e premilo sulla pelle. Successivamente asciugare delicatamente l'area. Questo può essere particolarmente utile per un'eruzione cutanea da barba.
Prevenzione
Ci sono alcune cose che puoi fare per evitare una vulva pruriginosa e gonfia. Il primo passo è evitare tutto ciò che può irritare la pelle sensibile nella zona pubica, come i prodotti profumati, poiché possono causare dermatiti da contatto e infezioni vaginali.
- Lava sempre correttamente la vulva. L'acqua calda è l'unica cosa di cui hai bisogno. Non è necessario utilizzare saponi o spray profumati. Se vuoi usare il sapone, usa un sapone delicato e solo intorno alla parte esterna della vulva, non tra le pieghe della pelle.
- Non usare mai le docce. Questi irritano la vagina e la vulva e possono aumentare il rischio di infezione.
- Utilizzare lubrificanti delicati senza aromi o profumi aggiunti.
- Evita di raderti o depilarti la zona pubica se tende a irritare la pelle.
- Pratica rapporti sessuali più sicuri per evitare le IST.
- Usa i preservativi senza lattice se hai reazioni negative al lattice.
- Usa un detergente delicato per lavare la biancheria intima.
- Evita biancheria intima e calze strette, perché potresti sudare. La biancheria intima di cotone larga è sempre la migliore.
Quando vedere un dottore
Se i rimedi casalinghi non risolvono il prurito o se peggiora, consultare un medico. Dovresti anche consultare un medico se sospetti di avere una IST.
Consultare anche il medico se il prurito o il gonfiore sono accompagnati da:
- punti bianchi
- febbre
- vesciche
- linfonodi ingrossati o doloranti
- dolori muscolari o mal di testa
Per diagnosticare la causa, il medico potrebbe discutere con te i sintomi. Potrebbero anche voler eseguire un esame pelvico in modo che possano esaminare la tua pelle e la tua vulva. Se sospettano che tu abbia il lichen sclerosus, potrebbero chiedere di fare una biopsia cutanea.
La linea di fondo
Molte cause di prurito e gonfiore della vulva sono facili da trattare, come la sudorazione o l'eruzione cutanea da barba. Altri sono più gravi e difficili da trattare, come l'herpes genitale o il lichen sclerosus. Se i rimedi casalinghi non funzionano per te o se hai sintomi preoccupanti, parla con il tuo medico.