Prurito alla pelle di notte? Perché succede e cosa puoi fare al riguardo

Contenuto
- Cause naturali
- Cause legate alla salute
- Trattare la pelle pruriginosa durante la notte
- Prescrizione e farmaci da banco
- Trattamenti alternativi
- Rimedi casalinghi e cambiamenti nello stile di vita
- Cosa non fare se hai prurito alla pelle durante la notte
- Quando vedere il tuo dottore
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Perché la tua pelle prude di notte?
Il prurito cutaneo notturno, chiamato prurito notturno, può essere abbastanza grave da disturbare regolarmente il sonno. Il motivo per cui ciò accade può variare da cause naturali a problemi di salute più gravi.
Cause naturali
Per la maggior parte delle persone, i meccanismi naturali potrebbero essere alla base del prurito notturno. I ritmi circadiani naturali del tuo corpo, o cicli giornalieri, influenzano le funzioni della pelle come la regolazione della temperatura, l'equilibrio dei liquidi e la protezione barriera.
Queste funzioni cambiano di notte. Ad esempio, la sera la temperatura corporea e il flusso sanguigno alla pelle aumentano, riscaldando la pelle. Un aumento della temperatura della pelle può farti sentire prurito.
Anche il rilascio di determinate sostanze da parte del corpo varia in base all'ora del giorno. Di notte, rilasci più citochine, che aumentano l'infiammazione. Nel frattempo, la produzione di corticosteroidi - ormoni che riducono l'infiammazione - rallenta.
Oltre a questi fattori, la tua pelle perde più acqua durante la notte. Come avrai notato durante i mesi invernali asciutti, la pelle secca prude.
Quando il prurito colpisce durante il giorno, il lavoro e altre attività ti distraggono dalla sensazione fastidiosa. Di notte ci sono meno distrazioni, il che può rendere il prurito ancora più intenso.
Cause legate alla salute
Insieme ai ritmi circadiani naturali del tuo corpo, una serie di diverse condizioni di salute possono far peggiorare il prurito della pelle durante la notte. Questi includono:
- malattie della pelle come dermatite atopica (eczema), psoriasi e orticaria
- insetti come scabbia, pidocchi, cimici e ossiuri
- malattie renali o epatiche
- anemia da carenza di ferro
- problemi alla tiroide
- condizioni psicologiche come stress, depressione e schizofrenia
- sindrome delle gambe agitate
- tumori come leucemia e linfoma
- disturbi nervosi, come sclerosi multipla, fuoco di Sant'Antonio e diabete
- reazioni allergiche a sostanze come sostanze chimiche, farmaci, alimenti o cosmetici
- gravidanza
Trattare la pelle pruriginosa durante la notte
Ecco alcuni farmaci e rimedi casalinghi per alleviare il prurito della pelle durante la notte.
Prescrizione e farmaci da banco
Se una condizione come un disturbo nervoso o la sindrome delle gambe senza riposo sta causando il prurito, consultare il medico per curarla. Per curare il prurito notturno da solo, puoi provare un farmaco da banco o da prescrizione. Alcuni di questi medicinali alleviano solo il prurito. Altri ti aiutano a dormire. Alcuni fanno entrambe le cose.
- Antistaminici più vecchi come clorfeniramina (Cloro-Trimeton), difenidramina (Benadryl), idrossizina (Vistaril) e prometazina (Phenergan) alleviano il prurito e ti fanno venire sonno.
- Anche i nuovi antistaminici, come la fexofenadina (Allegra) o la cetirizina (Zyrtec), sono utili e possono essere assunti di notte o durante il giorno.
- Le creme steroidee fermano il prurito alla fonte.
- Gli antidepressivi come la mirtazapina (Remeron) e la doxepina (Silenor) hanno un effetto antiprurito e sedativo.
Trattamenti alternativi
Per aiutarti a dormire, potresti provare la melatonina. Questo ormone naturale aiuta a regolare il sonno. Quando lo prendi ogni notte, ha un effetto sedativo che può aiutarti a dormire attraverso il prurito.
Rimedi casalinghi e cambiamenti nello stile di vita
Se lo stress aggrava la tua pelle, prova tecniche come la meditazione, lo yoga o il rilassamento muscolare progressivo per calmare la mente.
Puoi anche incontrare un terapista per la terapia cognitivo comportamentale (CBT). Questo programma aiuta a invertire alcuni pensieri e azioni dannose che aggravano lo stress.
Puoi anche provare questi rimedi casalinghi:
- Applicare una crema idratante lubrificante e senza alcool come CeraVe, Cetaphil, Vanicream o Eucerin sulla pelle durante il giorno e prima di andare a letto.
- Applica impacchi freschi e umidi per lenire il prurito.
- Fai un bagno in acqua tiepida e farina d'avena colloidale o bicarbonato di sodio.
- Accendi un umidificatore. Aggiungerà umidità all'aria nella tua camera da letto mentre dormi.
Cosa non fare se hai prurito alla pelle durante la notte
Se la tua pelle prude di notte, ecco alcuni fattori scatenanti da evitare:
- Non andare a letto con niente che prude. Indossa un pigiama realizzato con fibre morbide e naturali, come cotone o seta.
- Mantieni la temperatura nella tua stanza fresca, tra i 60 ei 65 ° F. Il surriscaldamento può provocare prurito.
- Evita la caffeina e l'alcol prima di andare a letto. Allargano i vasi sanguigni e inviano più sangue per riscaldare la pelle.
- Non utilizzare cosmetici, creme profumate, saponi profumati o altri prodotti che potrebbero irritare la pelle.
- Non graffiare! Irriterai ancora di più la tua pelle. Tieni le unghie corte nel caso in cui senti il bisogno di grattarti di notte.
Quando vedere il tuo dottore
Rivolgiti al tuo medico di base o un dermatologo se:
- il prurito non migliora entro due settimane
- non riesci a dormire perché il prurito è così intenso
- hai altri sintomi, come perdita di peso, febbre, debolezza o eruzione cutanea
Se non hai già un medico di base o un dermatologo, lo strumento Healthline FindCare può aiutarti a trovare un medico nella tua zona.