Il prurito alle ascelle è un segnale di pericolo per il cancro?
Contenuto
- Linfoma
- Linfoma di Hodgkin e non Hodgkin
- Linfoma cutaneo a cellule T e B.
- Cancro al seno infiammatorio
- Cause comuni di prurito alle ascelle
- Il cibo da asporto
Il prurito alle ascelle è probabilmente causato da una condizione non cancerosa, come scarsa igiene o dermatite. Ma in alcuni casi il prurito può essere un segno di linfoma o cancro al seno infiammatorio.
Linfoma
Il linfoma è un cancro del sistema linfatico. Può causare gonfiore dei linfonodi, comunemente nelle ascelle, nell'inguine o nel collo.
Il linfoma può causare gonfiore dei linfonodi, comunemente nelle ascelle, nell'inguine o nel collo.
Linfoma di Hodgkin e non Hodgkin
Sebbene esistano più di 70 tipi di linfomi, il medico in genere divide i linfomi in due categorie: linfoma di Hodgkin e linfoma non Hodgkin.
Circa le persone con linfoma di Hodgkin e le persone con linfoma non Hodgkin sono affette da prurito. Questo è indicato come prurito di Hodgkin o prurito paraneoplastico.
Il prurito di Hodgkin in genere non è accompagnato da un'evidente eruzione cutanea.
Linfoma cutaneo a cellule T e B.
Il linfoma cutaneo a cellule T e B può produrre un'eruzione cutanea che accompagna il prurito. Questo può avere caratteristiche che includono:
- micosi fungoide, che sono piccole macchie di pelle secca e rossa che possono assomigliare a psoriasi, eczema o dermatite
- indurimento e ispessimento della pelle, così come la formazione di placche che possono prudere e ulcerare
- papule, che sono aree sollevate della pelle che possono eventualmente crescere e formare noduli o tumori
- eritroderma, che è un arrossamento generale della pelle che può essere secca, squamosa e pruriginosa
Cancro al seno infiammatorio
Il cancro al seno è un cancro che si sviluppa nelle cellule del seno. Una rara forma di cancro al seno chiamato cancro al seno infiammatorio può causare sintomi che possono includere prurito.
Se il tuo seno è sensibile, gonfio, arrossato o pruriginoso, il medico potrebbe prima considerare l'infezione piuttosto che il cancro al seno infiammatorio. Il trattamento per l'infezione è costituito dagli antibiotici.
Se gli antibiotici non migliorano i sintomi in una settimana a 10 giorni, il medico può eseguire test per il cancro, come una mammografia o un'ecografia al seno.
Sebbene il prurito, anche sotto l'ascella, possa essere un sintomo di cancro al seno infiammatorio, è in genere accompagnato da altri segni e sintomi evidenti. Questo può includere:
- cambiamenti della pelle come ispessimento o vaiolatura che conferisce alla pelle del seno l'aspetto e la sensazione della buccia d'arancia
- gonfiore che fa sembrare un seno più grande dell'altro
- un seno si sente più pesante e più caldo dell'altro
- un seno arrossato che copre più di un terzo del seno
Cause comuni di prurito alle ascelle
Il prurito alle ascelle è probabilmente causato da qualcosa di diverso dal cancro. Le cause comuni includono:
- Scarsa igiene. I batteri cresceranno in luoghi che raccolgono sporco e sudore. Per prevenire il prurito alle ascelle, tieni pulite le ascelle, soprattutto dopo l'attività fisica.
- Dermatite. La dermatite allergica, atopica o da contatto sono tutte potenziali condizioni della pelle che potrebbero apparire sotto le ascelle e creare prurito.
- Sostanze chimiche. Il sapone, il deodorante o il detersivo per bucato potrebbero innescare il prurito alle ascelle. Considera l'idea di cambiare marca o di utilizzare un'alternativa naturale.
- Caldo pizzicante. Conosciuto anche come eruzione cutanea di calore e miliaria rubra, il calore spinoso è un'eruzione cutanea rossa e irregolare a volte sperimentata da persone che vivono in ambienti umidi e caldi.
- Rasoio opaco. La rasatura con un rasoio opaco o senza crema da barba può provocare irritazione, secchezza e prurito delle ascelle.
- Iperidrosi. Un disturbo delle ghiandole sudoripare, l'iperidrosi è caratterizzata da un'eccessiva sudorazione che può portare a irritazione e prurito.
- Reggiseni. Alcune donne hanno una reazione allergica pruriginosa ai reggiseni realizzati con nichel, gomma o lattice.
- Intertrigo. L'intertrigine è un'eruzione cutanea nelle pieghe della pelle. Se non trattata, può causare infezioni batteriche o fungine. L'alto rischio di intertrigine include calore, alta umidità, scarsa igiene, diabete e obesità.
Il cibo da asporto
Se le ascelle sono pruriginose, è probabile che sia causato da una condizione non cancerosa come scarsa igiene, dermatite o una reazione allergica.
Nella maggior parte delle situazioni, se il cancro è dietro il prurito, ci sono altri sintomi che lo accompagnano. Questo può includere gonfiore, arrossamento, calore e cambiamenti della pelle come ispessimento e vaiolatura.
Se pensi che il prurito alle ascelle possa essere indicativo di cancro, parla con il tuo medico. Dopo una diagnosi, il medico può raccomandare un trattamento per affrontare qualsiasi condizione sottostante che ha causato il prurito.