Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto
Video: 10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto

Contenuto

Panoramica

Toradol è un farmaco non infiammatorio non steroideo (FANS). Non è un narcotico.

Toradol (nome generico: ketorolac) non crea dipendenza, ma è un FANS molto potente e può portare a gravi effetti collaterali. Inoltre, non dovresti prenderlo per lunghi periodi di tempo.

Continua a leggere per imparare gli usi ei pericoli di Toradol e come prenderlo correttamente.

Cos'è un narcotico?

Un narcotico è un altro nome per un oppioide, che è una droga a base di oppio o un sostituto sintetico (creato in laboratorio / artificiale) dell'oppio. Questi farmaci solo su prescrizione aiutano a gestire il dolore, sopprimere la tosse, curare la diarrea e aiutare le persone a dormire. Esistono anche stupefacenti illegali, come l'eroina.

I narcotici sono farmaci molto potenti e creano forte dipendenza. Possono causare seri problemi, tra cui nausea e vomito, rallentamento dell'attività fisica, costipazione e rallentamento della respirazione. È possibile overdose di narcotici e possono essere mortali.

Pertanto, i narcotici sono considerati sostanze controllate. Una sostanza controllata è un farmaco regolato dalla legge federale. Vengono inseriti in "programmi" in base al loro uso medico, potenziale di abuso e sicurezza. I narcotici per uso medico rientrano nella Tabella 2, il che significa che generalmente hanno un alto potenziale di abuso che può portare a una grave dipendenza psicologica o fisica.


Cos'è Toradol?

Toradol è un FANS da prescrizione. I FANS sono farmaci che riducono le prostaglandine, sostanze nel corpo che causano infiammazione. Tuttavia, i medici non sono esattamente sicuri di come funzioni. I FANS sono usati per ridurre l'infiammazione, il gonfiore, la febbre e il dolore.

Toradol non è fatto di oppio (o una versione sintetica dell'oppio), quindi non è un narcotico. Inoltre non crea dipendenza. Poiché Toradol non crea dipendenza, non è regolamentato come sostanza controllata.

Tuttavia, Toradol è molto potente e viene utilizzato solo per alleviare il dolore a breve termine - cinque giorni o meno. È disponibile in iniezioni e compresse o può essere somministrato per via endovenosa (per via endovenosa). Si presenta anche come una soluzione intranasale da spruzzare nel naso. Toradol è spesso usato dopo l'intervento chirurgico, quindi potresti farlo prima con un'iniezione o una flebo, quindi prenderlo per via orale.

A cosa serve?

Toradol è usato per il dolore moderatamente intenso che altrimenti potrebbe richiedere oppioidi. Non dovresti usarlo per il dolore minore o cronico.


Il medico potrebbe prescriverti Toradol dopo l'intervento chirurgico. Questo è l'uso più comune di questo farmaco. Se assume Toradol dopo l'intervento chirurgico, il medico le somministrerà la prima dose mediante un'iniezione nel muscolo o attraverso una flebo. Toradol potrebbe anche essere utilizzato al pronto soccorso per il dolore acuto, comprese le crisi falciformi e altri dolori gravi.

Viene anche usato off-label per l'emicrania.

Effetti collaterali e avvertenze

Toradol può portare a effetti collaterali minori simili ad altri effetti collaterali dei FANS. Questi includono:

  • mal di testa
  • vertigini
  • sonnolenza
  • mal di stomaco
  • nausea
  • diarrea

Sono possibili anche effetti collaterali più gravi. Poiché Toradol è molto più potente dei FANS da banco, sono più probabili effetti collaterali gravi. Questi includono:

  • Attacco di cuore o ictus. Non dovresti prendere Toradol se hai avuto di recente un infarto, un ictus o un intervento chirurgico al cuore.
  • Sanguinamento, soprattutto nello stomaco. Non prenda Toradol se soffre di ulcere o se ha precedenti di sanguinamento gastrointestinale.
  • Ulcere o altri problemi nell'intestino o nello stomaco.
  • Malattia renale o epatica.

A causa di questi potenziali effetti collaterali, non dovresti assumere Toradol con altri FANS (inclusa l'aspirina) o se prendi steroidi o anticoagulanti. Inoltre, non dovresti fumare o bere durante l'assunzione di Toradol.


Altri antidolorifici

Sono disponibili molti tipi di antidolorifici diversi dal Toradol. Alcuni sono disponibili da banco e alcuni sono disponibili solo dal tuo medico. Di seguito sono riportati alcuni antidolorifici comuni e il loro tipo.

Nome dell'antidolorificogenere
Ibuprofene (Advil, Motrin)FANS da banco
Naproxen (Aleve)FANS da banco
Acetaminofene (Tylenol)analgesico da banco
AspirinaFANS da banco
Corticosteroidisteroide
Idrocodone (Vicodin)oppioidi
Morfinaoppioidi
Tramadoloppioidi
Ossicodone (OxyContin) oppioidi
Codeinaoppioidi

Il cibo da asporto

Toradol non è un narcotico, ma può comunque avere gravi effetti collaterali. Se il tuo medico ti prescrive Toradol, assicurati di parlare con loro del modo migliore per prenderlo, per quanto tempo prenderlo e quali sintomi di effetto collaterale guardare. Se assunto correttamente, Toradol può aiutarti a trattare il dolore moderato a breve termine o il dolore moderatamente grave senza il potenziale di dipendenza degli oppioidi.

Articoli Interessanti

10 allungamenti per dolori alla schiena e al collo

10 allungamenti per dolori alla schiena e al collo

Que ta erie di 10 e ercizi di tretching per il mal di chiena aiuta ad alleviare il dolore e aumentare la gamma di movimento, fornendo ollievo dal dolore e rila amento mu colare.Po ono e ere e eguiti a...
7 consigli per migliorare l'influenza più velocemente

7 consigli per migliorare l'influenza più velocemente

L'influenza è una malattia cau ata dal viru Influenza, che genera intomi come mal di gola, to e, febbre o na o che cola, che po ono e ere molto fa tidio i e interferire con la vita quotidiana...